1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: militari

Guardando l'organico del 7° e 13° btg CC, anni 70/80, mi sembra strano che non appaia la CCS. Forse ricordo male oppure ho avuto informazioni sbagliate ma mi pareva che esistesse. La cp corazzata doveva avere 16 carri in organico, almeno fino alla fine degli anni 80 quando ci fu la contrazione da 5 a 4 mezzi per plotone. Se non sbaglio il 13° fu il primo a ricevere i Leopard mentre al 7° rimasero ancora per un certo tempo gli M47. Sarebbe anche interessante, ma andremmo forse troppo fuori tema, conoscere qualche dettaglio sull'armamento pesante in dotazione alle forze di P.S. fino ai primi anni 70. Ricordo di aver sentito testimonianze di esercitazioni fatte con reparti di P.S. dotati di mortai pesanti.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: militari

Nel libro di Stefani "La Soria della dottrina e degli ordinamenti dell'esercito italiano" c'è la composizione di VII e XIII Btg CCnel 1969 con la descrizione della comagnia comando e servizi (pl. pionieri, pl. esploratori, pl. trasmissioni pl. trasporti)
Avevano in carico 16 Carri

Ci sono anche quelle degli altri Btg mobili nel 1963 avevano anche loro 16 carri in organico, nel 1969 erano ridotti a 5, un plotone nella cp comando .
Probabilmente nel 63 non tutti gli avevano perché 16 carri per 13 battaglioni fanno 163, rispetto ai 130 dichiarati.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: militari

Grazie Wintergreen per le precisazioni e conferme. Mi mancavano riscontri tra alcuni dati precedentemente forniti e le mie informazioni o ricordi personali.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: militari

Si, però ho sbagliato 16 x 13 fa 208!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Probabilmente in molti c'era solo un plotone da 5 anche nel 63.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: militari

E' probabile che i battaglioni come il 7° e il 13°impiegabili in combattimento contro forze meccanizzate e corazzate, oppure quelli che avrebbero dovuto maggiormente contrastare truppe aviotrasportate nella difesa del territorio, fossero a pieno organico come numero di mezzi, mentre gli altri ne avessero di meno.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: militari

Barone.Rosso ha scritto:Mi si accappona la pelle: il "Savoia Cavalleria" degradato al rango di "Cavalleggeri"
Accapponamento lecito!
Però i reggimenti di cavalleria non vogliono l'articolo... quindi non "il Savoia Cavalleria", ma "Savoia Cavalleria" :-k

Parlando di reparti "pesanti" dell'Arma, non bisogna scordare che fra i loro compiti sarebbero rientrati, anche in caso di guerra, l'ordine pubblico e la polizia militare.
Non penso sia così peregrino ipotizzare che ci sarebbero state bande partigiane filosovietiche in azione nelle retrovie italiane...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: militari

Infatti. A parte il 7° e il 13°, e anche i paracadutisti del Tuscania, che sarebbero stati impiegati in combattimenti convenzionali, tutti gli altri battaglioni CC sarebbero stati impegnati nella difesa del territorio con azioni di controinterdizione e controguerriglia nonchè di ordine pubblico. Sicuramente erano previsti atti di insorgenza per destabilizzare il fronte interno da parte di formazioni comuniste filosovietiche e l'attivazione di una rete di informazione, collegamento e collaborazione con i reparti di incursori nemici destinati ad operare contro gli obiettivi sensibili del nostro territorio. In questo senso già in tempo di pace il servizio informazioni dell'Arma svolgeva un notevole lavoro di prevenzione con indagini, controlli e raccolta di dati utili.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: militari

Da questo video del 1966 girato presso il 13° CC di Gorizia ho contato, se non erro, 12 carri M47 sotto le tettoie e 14 VCC M113. Questi ultimi pare siano parcheggiati su due file, dovrebbero quindi essere in tutto 28. Di quello che è stato filmato.

https://www.youtube.com/watch?v=9GF5pk_88fk
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Ste73
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 03, 2010 4:51 pm

Re: militari

Ho trovato questo interessante link sulla storia dei Battaglioni mobili dei CC e della loro dotazione di mezzi corazzati e blindati.
Mandi

http://www.portaledifesa.it/forum/showt ... 509&page=3
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: militari

Molto interessante. Tutto. Infatti ho messo tra i preferiti il forum di RID portale difesa che non conoscevo, Grazie
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: militari

Caro Gio, a proposito di portali, se già non lo conosci, ti segnalo "analisidifesa.it"
Che personalmente trovo più "pungente" rispetto a RID che, l'espressione è forse un po' esagerata, mi sembra a volte un passacarte/veline del Ministero Difesa
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: militari

RID come informazioni è molto scarno, Analisi difesa è praticamente un'agenzia di stampa con molti spunti interessanti.
Il sito di RID raccoglie molto spesso le elucubrazioni di tanti che giocano a fare progetti senza avere i soldi per realizzarli, ma è stimolante per gli spunti che si possono trarre
Se vogliamo ampliare i nostri riferimenti consiglio
http://www.difesaonline.it/
e https://it.sputniknews.com/, che è un'agenzia di stampa russa in italiano. E' stata oggetto addirittura di un voto contario del parlamento europe perché è considerata una delle fonti di "disininformazione e manipolazione da parte della Federazione russa". Ma è molto utile per avere una voce fuori dal coro su tantissime questioni politco/strategiche.
Comunque tutti questi siti vanno letti con a fianco San Tommaso (che non ci credeva se non ci metteva dentro il naso) e tenendo conto che, molto spesso, i vari articoli sono fondamentalmente traduzioni di articoli di altri., di massima USA e talvolta Russia

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”