Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Mi spiegate come mai su questo sito dai 104 post e 5849 visite per l'Adunata a Bergamo, passando ai 19/1950 di Torino e 40/17310 (!!!) di Pordenone si è arrivati ai 1/252 di Asti (e senza, ad oggi alcun commento sull’esito)?.
Metto alcune variabili
a) Disamoramento generale verso l’ANA
b) Ripetitività della manifestazione
c) Disamoramento parziale verso questo sito
d) Visto le critiche che spesso appaiono verso l’ANA gli alpini ortodossi hanno abbondonato il sito
e) ?????
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

da parte mia sono per il punto A e punto B (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Sicuramente A.
seza
Soldato
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 16, 2015 3:05 pm
Reparto: Btg. Feltre
Località: Dosson (TV)

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Condivido: penso anch'io al punto A.
Buona serata.
23° Corso ACS - 6ª Cp. 3° Pl. 7ª Sq.
Btg. Feltre
CCS - Plotone trasmissioni
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Per conto mio direi b) e
d), con una precisazione: sostituirei "sito" con "discussione".
E non comprendo bene "ortodossi": il mondo non è tutto bianco o tutto nero
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Ho usato il termine “ortodossi” perché una volta l’ANA era come una grande chiesa, dove tutti (o quasi ^) si riconoscevano.
Oggi, mi pare, che chi critica l’ANA, anche per il suo bene, sia considerato un apostata (!) e quindi espulso, anzi scomunicato. Quindi il termine mi sembrava acconcio
^) Io, sin da quanto ero sotto le armi, mi sentivo totalmente estraneo allo spirito ANA e non mi sono mai iscritto, Potrei considerarmi un agnostico in materia.
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

Probabilmente le cause sono un po’ tutte quelle che elenchi.
Secondo me, però, è innegabile che negli ultimi anni questo Forum sia meno vivo, non necessariamente per un “disamoramento parziale verso questo sito” bensì perché probabilmente coloro che ne erano i maggiori frequentatori ed animatori nel corso del tempo hanno dovuto fare i conti con altre esigenze, altre priorità.

Premetto che io seguo soprattutto le sezioni Mondo Alpino e Fuori Tema, poco il Forum Tecnico.
Oltre dieci anni fa, quando ho iniziato a frequentare il Forum prima solo come lettore, poi registrandomi e partecipando alle discussioni, c’era un buon numero di utenti che postava parecchi messaggi ogni giorno, nel mio piccolo mi ci metto pure io. Si discuteva, si scherzava e a volte quasi si litigava, di tanti argomenti, alpini e non solo. Secondo me quando hai 20-30 anni è più facile, quando ne hai 40 o più hai meno tempo e meno voglia. Casa, lavoro, famiglia, figli… prendono il sopravvento. Senza contare l’avvento dei social network, più immediati ed onnipresenti, che probabilmente hanno fagocitato l’attenzione di molti, non è il mio caso.

Aggiungo inoltre che in occasione delle adunate nazionali il buon Ax è ormai dedicato anima e corpo al Museo Nazionale Storico e non ha più tempo per nient’altro. Quest’anno poi la sezione del Forum dedicata all’Adunata di Asti risulta inaccessibile, non so il perché.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Piccolo quesito sulle adunata ANA:

ho notato che quest'anno la stampa non ha dato notizie dell'avvenimento con particolare enfasi anzi non ho letto da nessuna parte il numero presunto dei partecipanti. Mi son perso qualcosa o effettivamente sta cambiando il mondo associazionistico alpino?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”