Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

28 anni fa...

In queste pagine dove molte volte glorifichiamo o semplicemente onoriamo le forze armate, mi sembra giusto anche far emergere qualche macchiolina che purtroppo c'è.
Oggi, 28 anni fa, morivano 81 persone per l'abbattimento, da parte di un velivolo militare non identificato, del dc9 su cui viaggiavano.
La nostra areonautica ha sempre ostacolato il lavoro giudiziario.
seguirà  una lunga scia di depistaggi e di morti.
Come si disse "l'ottantaduesima vittima è l'AMI".
Per ricordare quelle vittime, per quelli che sono ancora in fondo al mare.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: 28 anni fa...

Pienamente d'accordo, ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo in base ad una intervista fatta a Cossiga che parla di un non meglio identificato missile francese? Sarà  vero? Io credo che su quei morti e su tanti altri( Brescia, rapido 904,piazza fontana,Bologna) la verità  non ce la diranno mai.
Aquila, quei morti sono per alcuni un passato che deve cadere nel dimenticatoio e politicamente sono pericolosi,credo...cmq hai fatto bene x non dimenticare!!!!!! (:-x) (:g:)
Veni nec recedam.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: 28 anni fa...

bravo51 ha scritto:Pienamente d'accordo, ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo in base ad una intervista fatta a Cossiga che parla di un non meglio identificato missile francese? Sarà  vero? Io credo che su quei morti e su tanti altri( Brescia, rapido 904,piazza fontana,Bologna) la verità  non ce la diranno mai.
Aquila, quei morti sono per alcuni un passato che deve cadere nel dimenticatoio e politicamente sono pericolosi,credo...cmq hai fatto bene x non dimenticare!!!!!! (:-x) (:g:)
infatti nemmeno un tg ha nominato la strage.Questi somo morti scomodi, solo che è difficile dimenticare qualcosa che ti tocca abbastanza da vicino. Non so come mai questa storia mi ha sempre appassionato, forse per il suo alone di mistero o forse perchè non tollero le ingiustizie.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: 28 anni fa...

Bhe, se non tolleri le ingiustizie preparati a farti venire il maldifegato, per non tollerare ci ho rimesso due anni di scuola e poi ho discusso di brutto con un Sten, vedi te!!!!! (:comp:) :?: :evil:
Veni nec recedam.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: 28 anni fa...

hai fatto bene a ricordarlo.
tanto ormai lo sanno tutti che è stato un missile francese
ma non lo possiamo dire perchè sono nostri amici
il bello è che ci ha rimesso la faccia l'ami per coprirli.
lasciamo perdere perchè quì c'è da rodersi il fegato e basta.

un ricordo è doveroso verso quelle persone che oggi non ci sono più
per colpa di una guerra non dichiarata
per trovarsi dove non dovevano essere
:(
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: 28 anni fa...

Premesso che non mi sono mai interessato alla vicenda;

premesso che a difendere l'onore dell'Aeronautica penserà  con molta più efficacia Jolly;

premesso che fra il 1969 ed il 1984 in Italia fu combattuta una "guerra civile strisciante" di cui ancora si è capito pochissimo;

mi spiegate su quali dati concludete così fermamente per il missile francese?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: 28 anni fa...

Luigi ha scritto:Premesso che non mi sono mai interessato alla vicenda;

premesso che a difendere l'onore dell'Aeronautica penserà  con molta più efficacia Jolly;

premesso che fra il 1969 ed il 1984 in Italia fu combattuta una "guerra civile strisciante" di cui ancora si è capito pochissimo;

mi spiegate su quali dati concludete così fermamente per il missile francese?
Mandi.
Luigi

...lo ha detto Cossiga.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: 28 anni fa...

Hellis ha scritto:
Luigi ha scritto:Premesso che non mi sono mai interessato alla vicenda;

premesso che a difendere l'onore dell'Aeronautica penserà  con molta più efficacia Jolly;

premesso che fra il 1969 ed il 1984 in Italia fu combattuta una "guerra civile strisciante" di cui ancora si è capito pochissimo;

mi spiegate su quali dati concludete così fermamente per il missile francese?
Mandi.
Luigi

...lo ha detto Cossiga.

Probabilmente c'è stata una battaglia aerea sui cieli di Ustica, in teoria il Mig libico della Sila contro la Nato, perchè il mig andava a fare riparazione in jugoslavia con la connivenza dei nostri servizi. La battaglia aerea è accreditata dal ritrovamento di due salvagenti di un caccia da portaerei e di una bussola del suddetto. La causa dell'abbattimento è sicuramente un missile, le tracce sul relitto non lasciano dubbi. Una delle ipotesi è questa: Il mig sta rimpatriando, viene attaccato da francesi e/o americani, abbatte un velivolo Nato e poi viene danneggiato dall'esplosione del missile contro il dc9 e infine abbattuto sopra la Sila.
Probabilmente il mig era nascosto sotto il dc9 infatti un nostro aereo squoccò 2 volte "l'allarme generale" all'altezza di grosseto proprio dove vi era poggio ballone se non erro, in cui prestava servizio il maresciallo poi "suicidatosi" il quale ripeteva alla moglie che la sera del 27 si era sfiorata una guerra. Il pilota del mig, muore e viene restituito in fretta alla Libia, i due medici anatomopatologi dichiareranno che la morte del suddetto risale alla notte del 27 per poi ritrattare.
L'areonautica purtroppo ha perso il culo alla grande, Zeno Tascio mostrò il relitto del mig molto prima del suo ritrovamento al capo della cia in italia che lo smerderà  dopo con le sue dischiarazioni. Per questo penso che il missile fosse francese, gli americani non avrebbero fatto dichiarazioni contro se stessi. L'aereonatica è stata coinvolta anche nei gradi più bassi per esempio tuto il personale dei radar militari, ripeto TUTTO il personale, ha visto ciò che accadde, come testimoniano le registrazioni in automatico e la testimonianza anonima di un telespettatore di telefono giallo.
Questa è in breve la storia della strage di Ustica, il mero verbale, dovremmo includere la morte di 81 persone e la coscienza di chi ha buttato giù quelle persone e di chi lo copre.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: 28 anni fa...

ecco, sottolineamo che alla fine (oltre che le persone morte sul dc9) ci hanno rimesso tutte le persone che lavoravano all'itavia che ha chiuso in seguito alle infondate tesi che intendevano farci credere ad un cedimento strutturale così come ci hanno rimesso il personale di terra, ai radar etc....i suicicidi e morti sospette non si contanto....
ma poi gli andiamo ad affidare il recupero del relitto ad una società  francesce legata ai servizi segreti francesi,
siamo dei fenomeni!
se vi capita di passare da bologna (per ora solo nei festivi) è aperto il museo della memoria dove sono custoditi i resti del dc9
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: 28 anni fa...diventati 35

Alcuni giorni fa ho ascoltato le dichiarazioni del Giudice Priore che segui per molti anni le vicende della strage di Ustica e per l' ennesima volta hanno mostrato i resti del relitto ripescato e riassemblato
nel limite del possibile . Nel vedere quei brandelli metallici , ho avuto un ripensamento su quanto avevo letto pochi giorni dopo l' incidente : il pilota di un aereo di soccorso aveva localizzato dopo alcune ore il
troncone dell' aereo ancora galleggiante . Inoltre sembrava che i morti fossero deceduti per annegamento . Al che ho cercato in rete ed ho trovato questo dossier .

http://www.noidellitavia.it/176334383

bruttisporchiecattivi.myblog.it/...ustica/capitolo_iii_il_complotto_interna...
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”