Avatar utente
L' Ultimo
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 10, 2015 10:04 am
Reparto: Btg. Gemona 216^ Cp.
Località: Trieste

Ciao a tutti! Mi presento...

Mi chiamo Michele, sono nato e vivo a Trieste perfetto crogiolo delle mie passioni: La speleologia, la montagna e la storia militare.
Ho prestato servizio militare agli albori del nuovo millennio nell'Ottavo Reggimento Alpini, Batt. Gemona. Prima nella 69^ Compagnia, poi nella 216^ quando fui mandato a Tarvisio con un particolare incarico.
La mia squadra era comandata di controllare, ripulire e per quel poco che potevamo, sistemare e richiudere le Opere e gli Sbarramenti degli alpini d'Arresto in quella zona.
Non potevate capire la mia felicità da soldatino di poter fare quello che già mi piaceva, in luoghi che ben conoscevo fin dall'infanzia.
Infatti da bambino la mia famiglia aveva una casa a Valbruna, dove passavamo una bella fetta dell'anno... ed ero sempre stato attirato da quei bunker e postazioni che vedevamo ancora "abitati" dagli Alpini di Ugovizza, ed assieme agli altri ragazzi del paese li conoscevamo tutti e tanti già esplorati.
Questa cosa lasciò piacevolmente sorpreso il mio comandante, un Maresciallo di Rimini che non conosceva minimamente la materia ne tanto meno sapeva dove fossero!
Ho passato così il resto della mia Naja, grazie anche al comandante della Caserma di Tarvisio che in passato fù nel Val Tagliamento, sistemammo il sistemabile, senza contare le manutenzioni alla stessa caserma Lamarmora che aveva bisogno di continui lavori di mantenimento.
Per questo il mio "nome utente" L'Ultimo... si, forse uno degli ultimi Alpini d'Arresto.
Tornando ai giorni nostri: assieme ad altri appassionati e soci di un'associazione speleologica continuo il lavoro cominciato, oltre che al mero turismo legato alla storia delle fortificazioni ci prodighiamo nella pulizia e per quanto possibile alla tutela di manufatti di varie epoche e la salvaguardia della memoria storica.

Torna a “Mi presento”