Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

caro M57 io provengo dal servizio attivo e pertanto posso affermare con sicurezza che l'inidoneità al combattimento dopo 40 - 45 anni è una realtà, fatte salve le debite eccezioni! nell'esercito USA dopo i 40 anni, mi sembra, la truppa viene congedata e aiutata ad insersi nel mondo lavorativo questo permette di avere alle armi sempre uomini giovani!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

cavalli ha scritto:caro M57 io provengo dal servizio attivo e pertanto posso affermare con sicurezza che l'inidoneità al combattimento dopo 40 - 45 anni è una realtà, fatte salve le debite eccezioni!nelle nostre forze armate fra qualche anno avremmo una miriade di addetti ai comandi, magazzinieri e altri, se non cambiano leggi un militare in SP non può essere congedato salvo gravi motivi, disciplinari o di salute; l'errore è stato fatto istituendo il ruolo della truppa in SP, dovevano essere a lunga ferma invece, eventualmente rinnovabile per gli incarichi non di combattimento. nell'esercito USA dopo i 40 anni, mi sembra, la truppa viene congedata e aiutata ad insersi nel mondo lavorativo questo permette di avere alle armi sempre uomini giovani!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: addestramento

caro Cavalli concordo.
l'errore è stato fatto istituendo il ruolo della truppa in SP, dovevano essere a lunga ferma invece, eventualmente rinnovabile per gli incarichi non di combattimento.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

m57 ha scritto:caro Cavalli concordo.
l'errore è stato fatto istituendo il ruolo della truppa in SP, dovevano essere a lunga ferma invece, eventualmente rinnovabile per gli incarichi non di combattimento.
:-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

Ho cercato
UK: arruolabili a 18 anni possono rimanere in servizio per 22. Ricevono la pensione piena da 60 anni (fino al 2014 55), ma possono richiederne una ridotta da subito. Ci sono delle agevolazioni per trovare lavoro e molti passano in Riserva, con ulteriori piccoli compensi.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: addestramento

UK: arruolabili a 18 anni possono rimanere in servizio per 22
Andy McNab dice addirittura dai 16 anni -ma non impiegabili in zona di guerra fino a 18 anni - ma lui finì nell'Ulster (ufficialmente non zona di guerra)....ma scrive romanzi..... :--""

mi sembra di ricordare che durante la guerra del golfo del 91 (?) erano girate delle foto di un "ragazzino" impiegato nel contingente inglese..
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

***
molti passano in Riserva, con ulteriori piccoli compensi.
***
Mi correggo non molti, meno del 7% negli ultimi 4 anni.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: addestramento

Luigi ha scritto: P.S.: che poi c'è sempre l'ipotesi Heinlein... :-k
Ai miei tempi non parlavi di narrativa popolare statunitense in queste pagine :wink: .
Cosa intendi per "ipotesi Heinlein"?
Ti stai appassionando alla controcultura degli anni 60? :lol: :lol: :lol: :-P
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

Ma i marescialli ultra cinquantenni che tirano sera guardando passando carte inutili non potrebbero essere utilizzati, per esempio, in servizi di accompagnamento e assistenza ad ammalati?
E’ un’attività che solo all’apparenza è poco importante. Chi si reca in un Ospedale si trova spaesato e non sempre il personale sanitario ha tempo di risolvere i piccoli grandi problemi che tutti abbiamo dovuto affrontare dovendo accedere alle strutture sanitarie, anche solo per trovare lo sportello a cui rivolgerci..
Ed è un impegno che da soddisfazione per chi lo fa, ve lo posso garantire!
Una volta si diceva “Si difende la patria anche facendo la guardia ad un bidone di benzina” io dico ci si sente veri uomini anche essendo utili al prossimo
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: addestramento

Nicola ha scritto:Ai miei tempi non parlavi di narrativa popolare statunitense in queste pagine :wink: .
Cosa intendi per "ipotesi Heinlein"?
Ai tuoi tempi il mondo era ancora giovane, e voi sovversivi potevate fingere di non sapere cosa sarebbe accaduto :-k

Ipotesi Heinlein: solo chi ha servito nelle forze armate della Federazione può ottenere piena cittadinanza e godimento dei diritti politici.
Non volete ottemperare al dettato costituzionale? Bene, nemmeno potrete votare, essere eletti...

La fanteria spaziale mobile vi aspetta :--""

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: addestramento

Mumble, mi pare di ricordare che qualcosa del genere succedesse anche ai tempi dell'Impero Romano. Poteva aspirare al Senato solo chi avesse fatto 2 cicli da 5 anni nelle forze armate. Parliamo - a quei tempi - di 10 anni di guerra (:88:) .

I Romani ci sono anche oggi, temo che in comune con gli avi abbiano solo il nome.

Onestamente avevo scordato Fanteria dello spazio, temevo che ti stessi ammorbidendo su testi tipo Straniero in terra straniera, curiosamente tornato in auge di recente.

Wintergreen, se proprio bisogna impegnare i personaggi che descrivi in qualche modo (non solo Marescialli, ci vedrei bene anche moltissimi Ufficiali) è proprio meglio che facciano la guardia ai bidoni di benzina, gli ammalati hanno già abbastanza problemi senza dargli sul groppone anche questi :wink:
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: addestramento

Miseriaccia... e io che mi ero fermato, parecchio tempo fa, a Goldrake...
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

wintergreen ha scritto:Ma i marescialli ultra cinquantenni che tirano sera guardando passando carte inutili non potrebbero essere utilizzati, per esempio, in servizi di accompagnamento e assistenza ad ammalati?
E’ un’attività che solo all’apparenza è poco importante. Chi si reca in un Ospedale si trova spaesato e non sempre il personale sanitario ha tempo di risolvere i piccoli grandi problemi che tutti abbiamo dovuto affrontare dovendo accedere alle strutture sanitarie, anche solo per trovare lo sportello a cui rivolgerci..
Ed è un impegno che da soddisfazione per chi lo fa, ve lo posso garantire!
Una volta si diceva “Si difende la patria anche facendo la guardia ad un bidone di benzina” io dico ci si sente veri uomini anche essendo utili al prossimo
a 50 ero ancora attivo e non tiravo sera passando carte inutili, quando il c.do B. usciva durante le escursioni dei dipendenti reparti mi facevo sempre il mio turno, senza contare le vare esercitazioni a livello NATOe altri impegni del c.do come vespri siciliani ecc. . mi fermo quà
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

Tu sei un caso, se permetti, ormai datato.
Ai tuoi tempi (e anche ai miei) i marescialli erano pochi e li facevano lavorare.
Al 5^ li contavi su una mano e comuque non erano inseriti a livello compagnia.
Ma poi si sono ridotti i reparti sia scuola che operativi ed il rapporto marescialli/soldati è peggiorato. Pensa solo quanti reparti maggiorità o magazzino sono spariti.
Un baldo sergente 25/30enne del 1990 oggi ha cinquanta/cinquantacinque anni e magari un poco di pancetta e penso che non abbia alcuna voglia di sbalzare.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

wintergreen ha scritto:Tu sei un caso, se permetti, ormai datato.
Ai tuoi tempi (e anche ai miei) i marescialli erano pochi e li facevano lavorare.
Al 5^ li contavi su una mano e comuque non erano inseriti a livello compagnia.
Ma poi si sono ridotti i reparti sia scuola che operativi ed il rapporto marescialli/soldati è peggiorato. Pensa solo quanti reparti maggiorità o magazzino sono spariti.
Un baldo sergente 25/30enne del 1990 oggi ha cinquanta/cinquantacinque anni e magari un poco di pancetta e penso che non abbia alcuna voglia di sbalzare.
:-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”