Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

caserma Miozzi

cerco notizie sulla caserma Miozzi di Camporosso. Grazie per le informazioni
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: caserma Miozzi

Ciao Cavalli,
ti posso dire che fino al 1981 era la sede delle salmerie della 155^ mortaisti del Gemona,
poi nel 1982 c'era solo tre guardie, veniva usata come base da altri reparti durante le marce,
in particolare io ricordo d'aver aperto il cancello d'ingresso alla compagnia del genio completa di salmerie almeno due volte nei primi 4-5 mesi del 1982.
Era costituita da tre gruppi di fabbricati:
a) le stalle con annessi verso la ferrovia, in mezzo un ampio prato,
b)dai magazzini lato provinciale,
c) di fronte ai magazzini, altro lato del cortile c'era il piccolo corpo di guardia la cucina e le camerate,
purtroppo non mi ricordo altro se non che era con una recinzione in pannelli di cemento, un area rettangolare i cui due lati corti erano verso la provinciale e dall'altra la ferrovia, un lato lungo costeggiava la strada che entrata nel piccolo abitato, il lato ferrovia aveva di fronte dall'altra parte dei binari,
la casermetta del genio ferrovieri vuota da tempo già  nel 1981.
Su F.B. forse trovi informazioni da qualche ex 155.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: caserma Miozzi

OK grazie Vale :D aveva anche un raccordo ferroviario?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: caserma Miozzi

Vista la casermetta del genio ferrovieri un tempo ci sarà  stato di sicuro, però nella Miozzi non ricordo qualcosa che facesse pensare ad un raccordo con la ferrovia se non dall'adiacente "micro stazioncina" dell'abitato, già  in disuso da parecchio al tempo.
Poi prova cercarti su Google la posizione della Miozzi se riesco riconoscerne il sito...........
Speriamo bene, son passati solo trent'anni.....
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: caserma Miozzi

Eccoci qua l'ingresso della Miozzi è posizionato in 46° 30' 31,66" N - 13° 32' 37,59" E.
Mentre l'ingresso della casermetta del genio dovrebbe essere in 46° 30' 40,54" N - 13° 32' 58,42" E ,
però mi pareva più vicina alla Miozzi, ammesso non sia già  stata demolita da tempo, ha pensarci bene il sito che ho trovato mi pare anche grande rispetto ai miei ricordi.
Forse qualcuno degli amici ti può dare informazioni migliori delle mie o almeno spero.
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
gianni pizzeghello
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 08, 2015 10:10 pm
Reparto: 8° regg. alpini btg cividale brg julia

Re: caserma Miozzi

Maggio 1976, triste data per il friuli, la terra trema e da Gemona in su tutto eè distrutto, anche la caserma di Chiusaforte. Gli alpini in servizio di leva vengoni cosi' dislocati fra Pontebba Ugovizza Camporosso in Valcanale. A camporosso, viene riaperta la caserma Miozzi, responsabile della quale era il sig. maresciallo Berti residente a Tarvisi, marito della sig. ra propietaria del bar pizzeria a Tarvisio sul bivio Austria jugoslavia. Nella caserma Miozzi si insidia la 16a comp. BTG Cividale BRG JULIA, comandata dal Cap.no Roberto De Negri, ai suoi comandi, ricordo Sten Di Barbora, friulano, c.le magg. Milani, firmo' nel 77, e nel 1976,verso la fine anno, si insedio' come comandante della JULIA il sig.Gen Rizzo. Nel 1977 mi sono congedato
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: caserma Miozzi

gianni pizzeghello ha scritto:Maggio 1976, triste data per il friuli, la terra trema e da Gemona in su tutto eè distrutto, anche la caserma di Chiusaforte. Gli alpini in servizio di leva vengoni cosi' dislocati fra Pontebba Ugovizza Camporosso in Valcanale. A camporosso, viene riaperta la caserma Miozzi, responsabile della quale era il sig. maresciallo Berti residente a Tarvisi, marito della sig. ra propietaria del bar pizzeria a Tarvisio sul bivio Austria jugoslavia. Nella caserma Miozzi si insidia la 16a comp. BTG Cividale BRG JULIA, comandata dal Cap.no Roberto De Negri, ai suoi comandi, ricordo Sten Di Barbora, friulano, c.le magg. Milani, firmo' nel 77, e nel 1976,verso la fine anno, si insedio' come comandante della JULIA il sig.Gen Rizzo. Nel 1977 mi sono congedato
Eri per caso all'Italia? Mio padre era all'ufficio I con il Serg. Magg. Trevisan. Mio padre si chiama Massagramde Francesco e si e` congedato a marzo 76.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Materiale Alpino”