Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Interruzioni predisposte

per caso ho notato quella apertura alla base del ponte .
agli esperti la soluzione del dilemma .
Allegati
ponte Pinzano / Ragogna
ponte Pinzano / Ragogna
PICT2973-01.jpg (211.28 KiB) Visto 478 volte
accesso alla base
accesso alla base
PICT2973_1.JPG (83.56 KiB) Visto 478 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Interruzioni predisposte

Zuma48 ha scritto:per caso ho notato quella apertura alla base del ponte .
agli esperti la soluzione del dilemma .
L'avevo notata anch'io vedendo il tuo post "Fortificazioni Pinzano / colle Pion" direi che a ridosso delle postazioni è la posizione ideale per una interruzione. Ma è una mia supposizione forse qualcuno che ne ha la certezza confermerà.
Gio ha scritto:Sempre nell’argomento e per non lasciarlo illanguidire invito a un gioco-quiz-ricerca (chiamatela un po’ come vi pare).
Allora: Google Maps- Valbruna- Street View altezza op1 tramite ss13 dirigetevi verso Ugovizza. Troverete subito una galleria artificiale sopra la quale passa l’autostrada. All’ingresso guardate a dx e sx dal basso in alto e tutta la zona alta, così fino all’uscita dove tornate a guardare verso il basso. Commenti (:comp:)
(:ink:) (:ink:) (:ink:) Ci sarò passato almeno un migliaio di volte visto le scale e mai capito il perchè.......poi qualcuno ha incominciato a parlare di interruzioni (:w:) (:w:)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Interruzioni predisposte

Rilevato della ferrovia tra Aurisina e Sistiana e sottopasso della SP 1, sei fornelli per spalla:

Immagine

Immagine

Immagine


OT nostalgico: Non so se la bora odierna fosse "un boron", comunque ne avevo quasi perso il ricordo ed i refoli arrivavano regolarmente quando stavo per scattare, ergo 2 foto su 3 mosse ... :x
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Interruzioni predisposte

230 A ha scritto:OT nostalgico: Non so se la bora odierna fosse "un boron", comunque ne avevo quasi perso il ricordo ed i refoli arrivavano regolarmente quando stavo per scattare, ergo 2 foto su 3 mosse ... :x
Premesso che oggi non scherzava per niente (una delle peggiori che ho visto), trai ispirazione dalla Bora e abilita la funzione raffica sulla tua fotocamera. Magicamente una foto su tre che viene bene sarà sufficiente (perchè le tre -o più- saranno tutte dello stesso soggetto). Per inciso la stessa cosa va benissimo per foto con poca luce quali tipicamente possono capitare in opere, boschi fitti ecc. (tutti scenari tipici del cementofilo).
Io continuo a dirlo alla gente con cui vado a opere, ma ancora devo trovarne uno che lo faccia... :roll:
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Interruzioni predisposte

midnight ha scritto:
230 A ha scritto:OT nostalgico: Non so se la bora odierna fosse "un boron", comunque ne avevo quasi perso il ricordo ed i refoli arrivavano regolarmente quando stavo per scattare, ergo 2 foto su 3 mosse ... :x
Premesso che oggi non scherzava per niente (una delle peggiori che ho visto), trai ispirazione dalla Bora e abilita la funzione raffica sulla tua fotocamera. Magicamente una foto su tre che viene bene sarà sufficiente (perchè le tre -o più- saranno tutte dello stesso soggetto). Per inciso la stessa cosa va benissimo per foto con poca luce quali tipicamente possono capitare in opere, boschi fitti ecc. (tutti scenari tipici del cementofilo).
Io continuo a dirlo alla gente con cui vado a opere, ma ancora devo trovarne uno che lo faccia... :roll:
ero con un Nokia N8 ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Interruzioni predisposte

Un selfie davanti ai fornelli? :--""
Immagine
Immagine
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Interruzioni predisposte

visto che su da noi nevicava ... sono sceso a "valle" .... appena dopo il Fadalto e di fronte al omonimo casello autostradale ho
fotografato gli svincoli che hanno costruito per accedere alla Val Belluna.
(non vi dico le polemiche fatte da ambientalisti e non, per la soluzione di impatto ambientale...)
praticamente hanno predisposto l'interruzione solo sulla "rampa" d'accesso che dal casello immette in autostrada
e che in foto è quella più in alto a dx, dove si notano i rettangoli "vuoti"...
P1110147.JPG
P1110147.JPG (79.36 KiB) Visto 355 volte
P1110148.JPG
P1110148.JPG (158.42 KiB) Visto 346 volte
appena possibile, quando ripasso laggiù, le foto nel dettaglio
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Interruzioni predisposte

Mi chiedo perché non li hanno posti più in basso. Così non credo molto accessibili a meno che ci siano delle scalette che non vedo.....
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Interruzioni predisposte

Io non credo che quelli siano fornelli da mina. Se si cercano su google le immagini corrispondenti a "viadotto" ci sono esempi di strutture di varie epoche e in tutto il mondo, e diverse hanno fori simili. Ad esempio questa
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Interruzioni predisposte

Io titubavo x molti fori sulle strutture orizzontali prefabbricate. Più propensi all'aggancio x la movimentazione e posa in opera dagli stessi. Va da se che se poi in quel buco ci metti il giusto esplosivo assolve comunque il suo compito.... Certo che non sono come quelli sulla sp1 che conoscerai come le tue tasche.... Bora o non bora.
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Interruzioni predisposte

anch'io avevo pensato di artifizi per facilitare la costruzione dei pilastri portanti, ma mi sono accorto che spesso
su altri pilastri simili successivi non ci sono...
(compaiono solo su alcuni) se i pilastri sono uguali perchè questa differenza?
qualcuno mi ha detto , (ma col dubbio d'inventario) che le scalette sono interne e con botola d'accesso dal piano stradale.
io non ne sono convinto, ma se il tempo me lo permette indagherò!
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Interruzioni predisposte

Non ha senso mettere fori per minare un ponte a quell'altezza, non vedo il beneficio. Se si mina alla base, con la giusta quantità di esplosivo, il ponte verrà giù lo stesso con molta meno fatica.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Interruzioni predisposte

Leggendo Sistiana e Aurisina hanno evocato che a far brillar ponti e strade non ci avrebbero pensato solo Verbano e Garda ma pure Stella Marina e Stella Alpina..... :wink:
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Interruzioni predisposte

sono d'accordo, ma secondo me, non è che bisogna distruggere tutto, ma solo interrompere... basta far scendere una campata o due...poi in caso di ricostruzione , una volta respinto gli arancioni, hai meno lavoro...
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Interruzioni predisposte

Non solo secondo te: minima spesa massima resa. Non dovevamo mica fare tabula rasa e gettarci poi sopra il sale....

Torna a “Fortificazioni moderne”