Andrea ser
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 02, 2014 11:27 pm
Reparto: Ness unto
Località: Romans d'isonzo

Polveriera Romans

Buongiorno, volevo chiedervi se qualcuno di voi abbia lavorato nella polveriera di Romans d' Isonzo oppure abbia foto della polveriera in tempi di Guerra fredda
Mandi/Andrea
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Polveriera Romans

Vestigia odierne ... (sulla strada tra Romans e la rotatoria di imbocco all'autostrada)
Allegati
WP_20130919_007bis.jpg
WP_20130919_007bis.jpg (294.26 KiB) Visto 4826 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Polveriera Romans

Se trovi qualcosa, devi cercare in Facebook. Ma se ti va bene trovi la foto di un fante con un'altana da sfondo.
Le foto di naja nelle "polveriere" sono per lo più goliardiche e scattate nelle camerate o luoghi comuni.
In ogni caso la zona di pertinenza del personale di guardia era perimetrale al deposito munizioni. Nell'area interna, dove c'erano le casematte, era interdetto entrare, vi era autorizzato solo il personale civile o militare assegnato al deposito.
Al deposito munizioni di Romans ho fatto un'ispezione nel 1991. Strutturalmente mi disse assai poco. Le uniche cose interessanti per me erano l'attigua opera ed i circostanti laghetti.
A metà anni '90 vidi in uscita dal deposito 2 M548, credo appartenenti al 184° artiglieria semovente Filottrano di stanza a Gradisca d'Isonzo. Non sò però se effettivamente a Romans tenessero munizionamento d'artiglieria.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”