Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Re: 105/14

Da notizie acquisite oggi, il 1° art.mon ha i mortai da 120 dal 2006. Questa l'attuale composizione Cdo reggimento, btr supporto logistico, 7^ btr acquisizione obiettivi + supporto aereo (FAC) dal 2008, gruppo Aosta btr 4^ - 5^- 40^ e 6^ tst. Mi è stato detto che i mortai sono inseriti in 2 btr.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Rispolvero il thread perché recentemente ho trovato questo video:

40a Btr in azione

Qualche nota:

Gli scudi non ci sono perché in caso di elitrasporto farebbero da vela, per cui non li montavamo quasi mai.

Il VM90, utilizzato per il traino, mi pare essere parecchio dondolante, tanto da rallentare MOLTO la velocità di schieramento della Batteria. Con gli ACL 75 sbalzavano MOLTO di più.

Noterete gli stanag e che ogni mezzo porta una piccola targa nera con una sigla, a segnalare il compito di ogni automezzo (e del personale trasportato). Noterete anche che le targhe tipo MNT (manutenzione) e MUN (munizioni), compito normalmente esterni alla Batteria, indicano che durante le esercitazioni NATO le Batteria era rinforzata da elementi esterni Provenienti dal Gruppo, Reggimento e Brigata.

Noterete anche uno Sten, con gli occhiali che verso la fine del video addirittura siede al posto del puntatore di sinistra e fa fuoco. Era il mio Sten "radiofono", che mise firma e che (sospetto) sia la mente dietro a questo video data la frequenza con cui appare in esso. Se ve lo state chiedendo: no, non ne avevo una buona opinione...

Buona visione
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: 105/14

Bentornato Federico! :-)(-:
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Mercì :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”