Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Visite alle opere Invillino Ovest

Nei giorni di Sab.18 Dom.19 e Lun. 20 dalle ore 15 alle 18, nel ambito della manifestazione "Marcjat di Vile" a cura dei volontari della Associazione X° Regio Italica si possono visitare le opere 2 e 3 dello sbarramento Invillino Ovest. L'occasione è buona per abbandonare le mogli tra le numerose bancarelle e darsi al nostro sport preferito. ( Mi raccomando, soldi contati ,altrimenti potrebbe essere una visita troppo dispendiosa) :mrgreen: Prenotazioni presso l'ufficio turistico 043374040
P.s. naturalmente durante il giorno e alla sere non mancano le attrattive culturali (mostre fotografiche,auto d'epoca ecc) gastronomiche e musicali tipiche delle sagre. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

......poi ragguagliaci. Sergio Silvestri non è che abbia messo molto in rete (ultimamente Preone) ed è qualche anno che il sito Xa.... fuit :(
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Gio ha scritto:......poi ragguagliaci. Sergio Silvestri non è che abbia messo molto in rete (ultimamente Preone) ed è qualche anno che il sito Xa.... fuit :(
Quello che ho scritto è tratto dal pieghevole della manifestazione, per quanto riguarda le opere non le ho visitate tranne (:-x) infatti approfitto della giornata di domenica per vederle illuminate. Comunque qualche parola la possiamo spendere su questo sbarramento, più precisamente sul gruppo ovest che assieme al gruppo est, gruppo Sieas e gruppo Navado formava lo Sbarramento Invillino, Sottosettore XVI b (Val Degano). Il gruppo in questione è (visto che ci sono ancora) formato da 5 opere, quelle che sono state messe in sicurezza dotate di illuminazione e scale a chiocciola sono appunto la 2 e la 3 le altre sono ancora nello stato di tutte le altre opere del vallo non riutilizzate. La 2 opera grossa in caverna contava su un armamento di 6 mitragliatrici e 2 fucili mitragliatori 1 per caponiera (hai visto Gio che ho imparato :wink: ), mentre la 3 sempre grossa in caverna disponeva di ben 8 mitragliatrici di cui 2 in torretta un fucile mitragliatore per la caponiera e due pezzi di artiglieria da 75/27. (:sss:) parlo come un "testimone" stampato :mrgreen: di più per adesso posso solo mettervi qualche foto di esterni. :wink: Mandi
Dimenticavo per i precisini tutte due le opere dotate anche di osservatorio in casamatta :)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Fermo restando valido tutto quanto scritto, ho appena saputo che domani 11 ott. a Villa Santina nella sala sopra le Poste alle ore 10 ci sarà la presentazione dell'opera 3 , proseguirà poi l'inaugurazione dell'opera alle ore 11 sul sito della stessa. In quest'opera a differenza della 2 che era già da tempo visitabile sono infatti terminati da poco i lavori di messa in sicurezza e quindi domani sarà la prima apertura.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

:D Portate pazienza ma mi mandano le notizie a puntate.
Locandina Villa.jpg
Locandina Villa.jpg (118.23 KiB) Visto 5641 volte
Se qualcuno è in zona.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Taglio del nastro da parte dell'Ing.Silvestri alla presenza del sindaco di Villa Santina.
Taglio.jpg
Taglio.jpg (287.27 KiB) Visto 5600 volte
Sono sul pezzo come un vero fotoreporter :lol:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Aggiungo qualche foto della "ristrutturazione" dell'opera 3 sperando di far venire la voglia di vederla il prossimo week-end. Io molto probabilmente ci sarò domenica di ritorno da qualche visita finalizzata a completare alcuni sbarramenti nei paraggi. (Farsi riconoscere parola d'ordine Vecio.it) :--""
Op.3 Invillino ovest001.jpg
Op.3 Invillino ovest001.jpg (171.65 KiB) Visto 5544 volte
Op.3 Invillino ovest002.jpg
Op.3 Invillino ovest002.jpg (131.04 KiB) Visto 5544 volte
Op.3 Invillino ovest003.jpg
Op.3 Invillino ovest003.jpg (146.19 KiB) Visto 5544 volte
Op.3 Invillino ovest004.jpg
Op.3 Invillino ovest004.jpg (117.36 KiB) Visto 5544 volte
Op.3 Invillino ovest005.jpg
Op.3 Invillino ovest005.jpg (130.05 KiB) Visto 5544 volte
Op.3 Invillino ovest006.jpg
Op.3 Invillino ovest006.jpg (166.36 KiB) Visto 5544 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Quel giallino dovrebbe essere il suo colore naturale visto che hanno avuto il buon senso da non stravolgerla con tinteggiature e stuccature a cakkio. Almeno questo sembra dalle concrezioni calcaree e scrostature.... Mi pare ben conservato dopo 75 anni....Mi piacerebbe saperne di più sul quel volto dipinto nel corridoio.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Gio ha scritto:Quel giallino dovrebbe essere il suo colore naturale visto che hanno avuto il buon senso da non stravolgerla con tinteggiature e stuccature a cakkio. Almeno questo sembra dalle concrezioni calcaree e scrostature.... Mi pare ben conservato dopo 75 anni....Mi piacerebbe saperne di più sul quel volto dipinto nel corridoio.
Infatti in alcuni tratti il color ocra è talmente ben conservato che sembrava dipinto una settimana fa :shock: . Concordo con te sul fatto di non stravolgere le opere qui hanno fatto un discreto lavoro facendo solo il minimo indispensabile per rispettare le norme: Illuminazione, corrimano sulle scale e il rifacimento della scala a chiocciola in ferro zincato e verniciato. Il volto niente di particolare solo scritte e disegni di ragazzi di 40 anni fa. :wink:
Op.3 Inviilino Ovest 006.jpg
Op.3 Inviilino Ovest 006.jpg (129.18 KiB) Visto 5523 volte
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg (148.55 KiB) Visto 5523 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

innanzitutto ringrazio RMV sia per il dettaglio del "servizio fotografico" con cui compensa egregiamente la mia prolungata assenza da “Vecio”, che per le appropriate osservazioni sull'intervento di ripristino dell'op3 sb. 51 , è un da po' di tempo che non partecipo alla vita di questo bel sito, ma in compenso ho ristrutturato 3 fortificazioni ( la mia presenza fisica sul territorio penso che possa compensare la mia assenza sul sito) . IL SITO XMAREGIO non esiste più ( sono diventato intollerante alla italica burocrazia e l'ho chiuso) ho costituito un gruppo su FB "le salamandre delle fortificazioni" DOVE IL CONTRIBUTO DI VOI TUTTI SARA' GRADITO..buona domenica
Allegati
viertide3.jpg
viertide3.jpg (112.28 KiB) Visto 5402 volte
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

ogni volta che vedo queste digitalizzazione divento pazzo...
ma qunto tempo impieghi per farle?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Visite alle opere Invillino Ovest

Luca: si tratta di quella manualità e passione che ciascuno di noi riserva al proprio settore di competenza ALTRE IMPRESE UMANE meritano che si perda L A RAGIONE :)

Torna a “Fortificazioni moderne”