Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

midnight ha scritto:Grazie ad un'osservazione dell'amico RMV mi sono reso conto di un'inesattezza nel materiale che abbiamo presentato. Le due piastre che compaiono nella stessa foto non sono relative alle postazioni M5 ed M6, ma alla sola M6. La piastra posizionata più in alto corrisponde ad una postazione non armata con funzione di osservatorio, collegata alla M6. La M5 si trova a nord-est di queste e garantiva copertura alla M7.
:( Non voglio fare il guastafeste ma i conti non mi tornano :?:
Sul testimone parla di 2 P, 4M in torretta 4 feritoie, 5M in blinda e P.C.O. con anneso ricovero.Quindi prendendo buona la M6 con PCO io ho trovato altre 4M in blinda e fin qui torna, poi la P2 e prendo buona l'altra fotografata come P1 e anche questo torna, ma di torrette solo due la M1 e M4 quindi mancherebbero all'appello altre 2.Se qualcuno mi quadra i conti grazie in anticipo. :--""
P.S. Comunque dato che devo tornarci per le opere del Vallo proverò a cercare meglio (la P2 mi sembra scoperta sul fianco DX) ieri non c'è stato il tempo e non mi ero ancora documentato (:see:) e quindi non mi ero posto questi dubbi.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Quello che ho riportato è tratto dalla corografia dello sbarramento esistente al 12° Repainfra di Udine... comunque, visto che il Testimone parla di 4 mitragliatrici in torretta a 4 feritoie, mi sembra che i conti tornino :D

ps. come fa la P2 ad essere scoperta su un fianco considerando che ha una torretta a 4 feritoie attaccata? :--""
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

midnight ha scritto:... comunque, visto che il Testimone parla di 4 mitragliatrici in torretta a 4 feritoie, mi sembra che i conti tornino :D

ps. come fa la P2 ad essere scoperta su un fianco considerando che ha una torretta a 4 feritoie attaccata? :--""
:? :? cito:(4 mitragliatrici cal.7,62 (browning) in torrette a 4 feritoie "vecchio tipo" e 5 mtr Breda 37 in blinda a 60°) fanno 9 mitragliatrici, io ne ho trovate 5 in blinda e 2 in torretta di cui una certamente la M4 (scritta all'interno) i conti non mi tornano. Sul database cementisti ci sono due M nei pressi della P1 può essere ?

Per la P2 azzardavo, :roll: vedendo la cartina, che ci fosse un angolo non battuto scendendo sulla sx orografica del T.Filza. :( Va beh portate pazienza non ho studiato tecniche di combattimento, ma come si spengono incendi :wink:

p.s. La numerazione ha un senso logico che è sempre lo stesso? perchè tra Uque e Sella Nevea non mi pare lo stesso ordine.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

RMV ha scritto:cito:(4 mitragliatrici cal.7,62 (browning) in torrette a 4 feritoie "vecchio tipo" e 5 mtr Breda 37 in blinda a 60°) fanno 9 mitragliatrici, io ne ho trovate 5 in blinda e 2 in torretta di cui una certamente la M4 (scritta all'interno) i conti non mi tornano
Tu non hai trovato le mitragliatrici, ma le postazioni... precisamente 5 postazioni in blinda per 1 mitragliatrice e due postazioni 4f per DUE mitragliatrici (ciascuna). Te l'ho detto che fa male occuparsi solo delle "gialline" :mrgreen:
RMV ha scritto:La numerazione ha un senso logico che è sempre lo stesso?
In questi anni ne ho sentite tante: senso orario, numeri bassi più vicini al nemico o al corpo di guardia, ecc... ma alla fine sono giunto alla conclusione che, come per tante altre cose militari, quello che può valere in una zona non necessariamente vale per un'altra, e conseguentemente la mia risposta alla tua domanda è: NO :evil:
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

midnight ha scritto:Tu non hai trovato le mitragliatrici, ma le postazioni... precisamente 5 postazioni in blinda per 1 mitragliatrice e due postazioni 4f per DUE mitragliatrici (ciascuna). Te l'ho detto che fa male occuparsi solo delle "gialline" :mrgreen:
:( Si va beh allora ditelo che c'è il trucco. Avevo inteso che c'era sotto qualcosa nella tua precedente risposta. Mi sa tanto che torno alle "gialline" al massimo le "bianchine" che è meglio :roll:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

midnight ha scritto:Grazie per l'apprezzamento :D
Sin simpri chei ha scritto:Una domanda: sulla sinistra orografica del torrente più o meno all'altezza della Opera 3 (se è quella più grande che si vede passando in macchina), una decina di metri sopra la strada mi era parso di trovare come uno scavo di fondazione di un'opera, visto niente?
Probabile che si tratti dello scavo dell'Opera 2. Non ci siamo andati, a dire il vero, proprio perchè sapevamo che non c'era nulla o quasi da vedere...

Posso approfittare delle tue conoscenze (e naturalmente anche di chiunque altro sapesse..)?
Cercavamo informazioni sull'opera di Sella di Lom: a giudicare dalla foto storica sul Testimone di cemento sembra bella alta, ma in zona non ho visto sentieri sulla carta Tabacco.. qualcuno ha qualche dritta su come raggiungerla? Grazie!
Caro Giancarlo il sentiero sulla carta non c'è e tantomeno sul terreno :lol:
Sella Lom.jpg
Sella Lom.jpg (298.92 KiB) Visto 4120 volte
Ma la fatica alla fine viene ricompensata :--""
op1 sella lom.JPG
op1 sella lom.JPG (259.93 KiB) Visto 4120 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

Non mi dire che hai fatto questa foto e sei tornato indietro, anin...
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

Gio ha scritto:Non mi dire che hai fatto questa foto e sei tornato indietro, anin...
Ho fatto anche questa ma poi mi tremavano le gambe a salirci su :--""
DSC_0008_resize.JPG
DSC_0008_resize.JPG (252.19 KiB) Visto 4101 volte
A parte gli scherzi :lol: ne ho fatte tante, appena le ho messe in ordine apro un thread dedicato a Sella Lom, altrimenti andiamo o.t. visto che qui siamo su Val Uque e poi Ax mi tira le orecchie :mrgreen:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Bene bene... intanto grazie, che mi era rimasta la curiosità. Quando aprirai il topic magari metti due parole anche su come l'avete raggiunta e quanto più in alto rispetto al sentiero si trova?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

Visto che siamo andati fuori tema pongo qui il mio quesito senza aprire un apposito topic. Scusate.
Trovata in rete in un sito su Tarvisio questa foto dicendo trovarsi a Monte Cocco (con la "o" per la precisione).
Che mi dite?
Allegati
Op monte cocco.jpeg
Op monte cocco.jpeg (199.07 KiB) Visto 4039 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

Gio ha scritto:Visto che siamo andati fuori tema pongo qui il mio quesito senza aprire un apposito topic. Scusate.
Trovata in rete in un sito su Tarvisio questa foto dicendo trovarsi a Monte Cocco (con la "o" per la precisione).
Che mi dite?
Che e' una fregatura :( le opere di monte cocco 7 più 3 ricoveri e un osservatorio dovrebbero essere rimaste sulla carta, invece dalla foto non sembrerebbe così.A questo punto necessita un approfondimento sul campo :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

Gio ha scritto:Visto che siamo andati fuori tema pongo qui il mio quesito senza aprire un apposito topic. Scusate.
Trovata in rete in un sito su Tarvisio questa foto dicendo trovarsi a Monte Cocco (con la "o" per la precisione).
Che mi dite?
E' uno dei servizi segreti che vuole depistarci :lol: Ma noi gira che ti rigira nella nebbia l'abbiamo trovata (:-D) opera 3 Cortina difensiva Leila-Cavallar-Coppa
Op3.jpg
Op3.jpg (276.61 KiB) Visto 3726 volte
Se vi va apro un topic con interni ed esterni dei malloppi. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

Bravo. Immaginavo la trovassi anche per tua curiosità. Solo che pensavo dopo il -disgelo- . Certo che non è Monte Cocco a riprova che qualche volta anche chi -pubblica- non è attendibile...... :wink:
APRI TUTTI I TOPIC CHE VUOI. Il maiuscolo è voluto. Ax permettendo.....è lui il padron di casa. Ma tu bussa forte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Val Uque

Gio ha scritto:Bravo. Immaginavo la trovassi anche per tua curiosità. Solo che pensavo dopo il -disgelo- .
Non sono andato a cercarla ma provando a completare la visita delle opere della cortina difensiva Leila -Cavallar-Coppa prima dell'arrivo della neve mi ci sono imbattuto.Non avendo Facebook avevo provato ad avere notizie tramite mia figlia sulla posizione da parte del "depistatore" ma non avevo avuto risposta.A questo punto aggiungo per fortuna, altrimenti chissà che scarpinate sul monte Cocco a cercare quello che non c'è :wink:
P.S.Se apro tutti i topic che voglio monopolizzo il forum (avrei circa 300 opere da postare) comunque una ogni tanto magari delle meno frequentate e conosciute. :--""Appena ho tempo inizierò con questa.
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Val Uque - M1

Aggiungo qualche foto aggiornata di alcune postazioni dello sbarramento basso di val Uque ,non sono certo confrontabili
con quelle di midnight o RMV , ma per tenere aperto l' argomento e per sapere come accedere alle postazioni piu' ardite.
Come si puo' notare la vegetazione è molto infestante .
Allegati
Postazione M1 vista a distanza
Postazione M1 vista a distanza
est.M1-PICT0350.jpg (142.38 KiB) Visto 3315 volte
1 delle feritoie
1 delle feritoie
M1-PICT0353.jpg (192.75 KiB) Visto 3315 volte
particolare feritoia girevole
particolare feritoia girevole
fer.M1-PICT0354.jpg (163.44 KiB) Visto 3315 volte
vista interna dalla feritoia
vista interna dalla feritoia
int.M1-PICT0357.jpg (136.66 KiB) Visto 3315 volte
portello di accesso M1
portello di accesso M1
acc. M1-PICT0359.jpg (127.44 KiB) Visto 3315 volte
Ultima modifica di Zuma48 il mar set 05, 2017 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”