Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Impressioni?

Anche io ho notato una maggiore presenza di "non alpini" (famigliari, amici, cittadini, ecc.) che, personalmente, non mi disturbano: penso che l'adunata sia anche un modo per farci conoscere e coinvolgere la popolazione con iniziative come la cittadella militare e relativo museo, fanfare e cori alpini sia un buon metodo. Ovvio che gli "infiltrati" (ma anche alpini) che non si limitano a fare festa ma commettono gesti incivili sono da censurare. Per quanto riguarda i prezzi di cibo e bevande -se parliamo di locali della città- li ho trovati calmierati un po' ovunque (quelli delle bancarelle non lo so).
Non ero in città durante le ore notturne ma di giorno non ho visto spettacoli incresciosi o gente ubriaca. Ho ricevuto invece una calorosa accoglienza da parte di commercianti e cittadini non solo di Pordenone ma anche di vari paesi limitrofi.
Sfilata. Io sono piuttosto "talebano" sull'argomento: sfilano gli alpini. Stop. No mini-naja, no amici ecc. anche i sindaci non alpini, sebbene primi cittadini e rappresentanti di un comune alpino, non vedo perché debbano sfilare... Discorso a parte per i componenti delle fanfare: purtroppo ormai è impossibile che siano tutti alpini quindi se si vuole marciare si devono inserire anche donne e bambini (ma senza cappello). Inoltre ho notato la tendenza da qualche anno ad aumentare gli spazi tra un blocco e l'altro, forse per sopperire al minor numero di partecipanti e mantenere l'idea che siamo in tanti? Penso che se anche la sfilata finisse un paio di ore prima sarebbero tutti contenti (forse di più)...
Un saluto a tutti

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Re: Impressioni?

Per la serie chi deve sfilare!!! :(

Da L'ALPINO mese di giugno! Lettere al direttore. Domenica ho partecipato all’Adunata e mi sono indignato nel vedere sfilare in prima fila il signor Gasparri a fianco del nostro presidente e del Labaro. Vorrei sapere a quale titolo e con quale diritto.
Gianfranco Perforato - Sezione di Pinerolo
Caro Gianfranco, quello che tu chiami il signor Gasparri è il vice presidente del Senato, ossia presente come seconda carica dello Stato,
dopo il presidente della Repubblica. Ed è proprio il cerimoniale che prevede che sia la più alta carica statale a sfilare accanto al Labaro.
Questo a prescindere dai colori politici e dalle simpatie personali

Sono andato a rileggermi il cerimoniale ma non ho trovato niente. Solo sul Regolamento sta' scritto:
Art. 2 - Il Consiglio Direttivo Nazionale designa l’alfiere ufficiale del Labaro, scegliendo, di preferenza, fra i soci decorati al valore.
In qualsiasi manifestazione il Labaro e la sua scorta d’onore hanno la precedenza sui Vessilli delle sezioni, sui Gagliardetti dei gruppi e sulle formazioni dell’Associazione.
La scorta del Labaro è costituita dal Presidente Nazionale, dai Vice Presidenti Nazionali e dai componenti del C.D.N., dai decorati dell’Ordine Militare d’Italia e di Savoia e di Medaglia d’Oro al Valore.
Quando tale formazione non sia possibile, il Labaro deve essere accompagnato dal Presidente o da un Vice Presidente Nazionale e almeno da due consiglieri nazionali.
E’ dovere ecc. ecc
Caro don Fasani ma tu a quale A.N.A. sei iscritto ? Dove hai letto questo cerimoniale ?
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Impressioni?

Oh non è difficile trovare indicazioni a riguardo nel cerimoniale ANA:

Pagina dieci, punto d:

Labaro scortato da Consiglio Direttivo Nazionale. fine

Trovate [img="http://www.ana.it/dotAsset/efd1fea6-f07 ... 07449.pdf2]qui[/img] il cerimoniale

Ho dato una veloce lettura e non mi sembra di aver trovato che due posti dove eventuali autorità civili e militari possano stare:

- In sfilata, dopo Vessilli e Labari di Associazioni non alpini e prima della eventuale Corona. Se non c'è la corona, prima del Labaro Nazionale.
- In tribuna

Mi risulta che l'ordine di sfilamento dell'Adunata Nazionale fosse:

- 1ª Fanfara militare;
Reparto Alpino di formazione con bandiera.
Gruppo Ufficiali e Sottufficiali delle TT.AA. in servizio.
Gonfaloni di: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, tutti i Comuni della Provincia di Pordenone.
Rappresentanza “Pianeta Difesa”.
- 2ª Fanfara militare.
Labaro dell'Associazione Nazionale Alpini.
Stendardo Istituto Nastro Azzurro.
Stendardo U.N.I.R.R.
Alpini decorati, mutilati e invalidi su automezzo.
Rappresentanza equipaggio NAVE ALPINO
Rappresentanza I.F.M.S. e Militari stranieri.
Rappresentanza Crocerossine
C.C.I.O. (Centro Coordinamento Interventi Operativi) della P.C.
Ospedale da Campo.

Il cerimoniale dice, riferendosi a sfilata e non in particolare all'Adunata Nazionale(pag 10):

fanfara;
Gonfalone del Comune ospitante (eventuale);
Gonfaloni dei Comuni, Provincia e Regione (eventuali);
Vessilli e Labari di Associazioni NON alpine (quando presenti);
Autorità civili e Rappresentanze Militari;
Corona (eventuale);
Labaro, (se presente) scortato dal Consiglio Direttivo Nazionale. Qualora non sia presente, il Consigliere nazionale di riferimento ed eventualmente gli altri Consiglieri nazionali presenti prenderanno posto con le Autorità e rappresentanze militari;
Vessillo della Sezione organizzatrice della cerimonia scortato dal Presidente e dal C.D.S;
Vessilli delle altre Sezioni scortati dal rispettivo Presidente o da un suo delegato;
Gagliardetti;
2° fanfara (eventuale);
Alpini, in unico blocco.

L'Adunata Nazionale è una manifestazione particolare e qualche deroga ci potrà anche essere. Ma non giustifichiamo "sviste" di questo tipo dicendo che c'è scritto sul cerimoniale, perché NON C'E' SCRITTO
Diciamo che il problema è che nell'ordine di sfilamento dell'Adunata Nazionale non è proprio previsto il blocco di autorità civili. Il signor Giovanardi, anche fosse stato Presidente della Repubblica o del Consiglio, avrebbe dovuto rimanere in tribuna.
Tra parentesi, non sono nemmeno convinto che in termini di etichetta sia una cosa dignitosa che una delle più alte cariche dello Stato sfili durante una manifestazione. Eventualmente arriva, sfila per conto suo con scorta, si accomoda in tribuna e poi inizia la manifestazione vera e propria.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Impressioni?

Il regolamento si applica. Per gli 'amici' si interpreta.
E bravo il nostro Prete, quello che si è già sperticato nell'assoluzione di un noto politico invischiato in affari di Mafia.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Impressioni?

Finiamola con queste sfilate infinite e sfilacciate, per vedere i pagliacci c'è ancora il circo.
in 5 ore al massimo dovrebbe concludersi tutto, non siamo ai tempi delle parate immense dell'Unione Sovietica, non dobbiamo fare sfoggio di potenza.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Impressioni?

Nicola ha scritto:Finiamola con queste sfilate infinite e sfilacciate, per vedere i pagliacci c'è ancora il circo.
in 5 ore al massimo dovrebbe concludersi tutto, non siamo ai tempi delle parate immense dell'Unione Sovietica, non dobbiamo fare sfoggio di potenza.
bravo Nicola! concordo in tutto :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”