Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

La Strada degli Alpini

Nelle giornate di venerdì e sabato, in compagnia di un amico, avrò modo di fare una bella escursione, la Strada degli Alpini. Partiremo venerdì dal rifugio Lunelli e raggiungeremo il rifugio Carducci, dove passeremo la notte, per poi ripartire sabato alla volta dell'attacco della famosa via ferrata raggiungendo poi il Passo della Sentinella, e se il tempo lo consente un passaggio in vetta alla Croda Rossa di Sesto e rientro al rifugio Lunelli. In uno dei miei momenti di pazzia ho deciso di fare questa escursione in uniforme da marcia e zaino affardellato come era in uso negli anni 60, vestendo i panni di un Caporal Maggiore del Btg Belluno.
Con l'aiuto di Cavalli ho potuto ricostruire un affardellamento tipo in uso in quel periodo, purtroppo non sono riuscito a reperire tutto il materiale. Vi allego alcune foto del materiale d'epoca che utilizzerò e una scansione della carta dove ho segnato il percorso.
Cappello Alpino con distintivo del Belluno e della 79° compagnia, camicia di cotone con mostrine in vipla e porta distintivo (volantino o sbardella), pantaloni a fuso di tela di contone impermeabile, scarponi per truppe da montagna (vibram), cavigliere per truppe da montagna (ghette), cinturone di tessuto kaki, bussola e borsa porta carte topografiche.
Nelsacco da montagna con armatura metallica trova posto la tuta policroma mod. 59, giacca a vento, camicia di cotone, uose alla valdostana, ramponi, guanti di lana, gavetta con tazza, posate e coltellino, borraccia, kit riparazione, occhiali anti riverbero, coperta da campo avvolta nel telo tenda con picchetti di legno e 2 parti di bastone in acciaio (clarinetti), una funicella lunga e una corta, picozza e elmetto mod 33 con cappuccio della tuta policroma e reticella.
Allegati
002.jpg
002.jpg (274.49 KiB) Visto 6340 volte
007 - Copia.JPG
007 - Copia.JPG (279.24 KiB) Visto 6340 volte
009.JPG
009.JPG (273.78 KiB) Visto 6340 volte
011.JPG
011.JPG (280.36 KiB) Visto 6340 volte
005.JPG
005.JPG (296.62 KiB) Visto 6340 volte
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: La Strada degli Alpini

Buona escursione, ma se permetti, da un Caporal maggiore anni 60 50 Cp Btg Edolo:
mancano
- berretto da stupido (nei campi mobili o fissi mai portata la penna e comunque sul cappello niente distintivi)
- pantalone corto (usato più dei pantaloni di tela, e mancano anche quelli, portati nello zaino)
- calzettoni cotone e lana.
- mutandoni tattici, anche di lana
- sacco a pelo
di troppo:
- pantalone a fuso (in dotazione solo agli ufficiali di carriera)
- porta cartine, troppo ingombrante (sicuro perché portavo io le cartine IGM al 25.000, che però erano in bianco e nero)
- bussola (neppure gli ufficiali l’avevano così bella, se l’avevano)
In più, per far peso, al campo estivo ci hanno fatto portare anche una divisa invernale.
Divertiti
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: La Strada degli Alpini

Come ho già scritto alcuni materiali non sono riuscito a reperirli. La norvegese non la porto appunto perchè porto il cappello, niente sacco a pelo perchè non ancora entrato in distribuzione e quindi si usa ancora la coperta. I pantaloni a fuso nella teoria era previsto anche per la truppa, e da come ho potuto vedere in rarissime foto ogni tanto era distribuito. I pantaloni di tela che ho sono troppo stretti, quindi devo usare quelli a fuso. La bussola e la borsa porta carte meglio averle al seguito, non si sa mai! Dimenticavo, i distintivi li porto "come un qualcosa in più", comunque esiste una foto risalente agli anni 60 di un Alpino del Tolmezzo al campo con il distintivo sul cappello!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 797
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: La Strada degli Alpini

Ottima iniziativa Vladimir
Buon Divertimento
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: La Strada degli Alpini

Vladimir in marcia si portava la camicia di lana :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: La Strada degli Alpini

cavalli ha scritto:Vladimir in marcia si portava la camicia di lana :D
Non l'ho ancora trovata, quella che ho è quella anni 80 ma si differenzia di alcuni particolari.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: La Strada degli Alpini

Si dice "Ti do un dito e tu prendi tutto il braccio".
Giustamente Cavalli ricorda la camicia di lana e io allora pretendo la giacca a vento con relativa interfodera (chiamata anche interfedera [???]). Però puoi scegliere con o senza maniche.
E poi dicono che siamo tutti amici.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: La Strada degli Alpini

wintergreen ha scritto:Si dice "Ti do un dito e tu prendi tutto il braccio".
Giustamente Cavalli ricorda la camicia di lana e io allora pretendo la giacca a vento con relativa interfodera (chiamata anche interfedera [???]). Però puoi scegliere con o senza maniche.
E poi dicono che siamo tutti amici.
La giacca a vento è posta sopra la camicia con le mostrine, si tratta della versione in uso negli anni 50 primi 60. Ha le sole tasche superiori ed è fornita di asole in vita per il passaggio del cinturone. Non è provvisto dei bottoni interni per la termofodera e a oggi non ho trovato notizie se ne era fornita o no. Sovente si vede nelle foto che al colletto invece delle stellette in tessuto sono presenti quelle metalliche. La scelta di questa giacca a vento è per il fatto che è della mia taglia, quella a tasche in uso dagli anni 60 è immensa per me!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: La Strada degli Alpini

:) Buona escursione, veramente un bel giro e una originale idea.
P.s parce' mus e no mul Il mus a le' asino par talian :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: La Strada degli Alpini

RMV ha scritto::) Buona escursione, veramente un bel giro e una originale idea.
P.s parce' mus e no mul Il mus a le' asino par talian :wink:
Perchè così è il motto della 23° batteria da Montagna del Gruppo "Belluno"
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”