Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

(:comp:) Grazie delle foto i ricordi si sprecano.
evviva ci siamo ritrovati!
buone feste a tutti
Rovere
toby62
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 27, 2009 4:19 pm

Re: ELvas in rovina...

Ciao e grazie per le foto

Non sono tutti bei ricordi :(
Ricordo purtroppo che nel maggio 1982 ci fu un incidente stradale
Un Pulman mando fuori strada un CM pieno di ragazzi di ritorno da esercitazioni poligono tiro
Due di loro morirono :(
DE PASCALIS
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 04, 2011 6:14 pm
Reparto: cct tridentina

Re: ELvas in rovina...

CIAO SONO GIUSEPPE,ELVAS 6/87 CAPITANO PIER FRANCESCO ZAMPERETTI.
HO VISITATO LA RUAZZI CHE SCEMPIO.HO VISTO LE FOTO UN COLPO AL CUORE 1 ANNO IN QUEL POSTO E POI TUTTO COSI MALDESTRAMENTE LASCIATO ANDARE.SALUTO TUTTI,IN PARTICOLARE I MIEI COMPAGNI DI AVVENTURA
CIAO
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: ELvas in rovina...

DE PASCALIS ha scritto:CIAO SONO GIUSEPPE,ELVAS 6/87 CAPITANO PIER FRANCESCO ZAMPERETTI.
HO VISITATO LA RUAZZI CHE SCEMPIO.HO VISTO LE FOTO UN COLPO AL CUORE 1 ANNO IN QUEL POSTO E POI TUTTO COSI MALDESTRAMENTE LASCIATO ANDARE.SALUTO TUTTI,IN PARTICOLARE I MIEI COMPAGNI DI AVVENTURA
CIAO

ma guarda chi c'è!!!!


ciao. tutto bene?

antonio belpietro
Santiani Daniele
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:32 pm
Reparto: Rifornimenti

Re: ELvas in rovina...

Ciao a tutti mi chiamo Santiani Daniele scaglione 2 / 96 compagnia rifornimenti guardando le foto mi sono venuti in mente tanti bei ricordi.....
.....vedendo lo stato di degrado della caserma tanta rabbia
Con tutta la gente che non ha la casa e che non arriva a fine mese........................................
Avevamo la mensa i bagni le camerate la pizzeria il cinema la palestra lo spaccio, c era tutto.. :(
Secondo me' poteva essere trasformata in un piccolo villaggio, ci sono anche i capannoni per fare delle piccole attività.
sten146s
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 31, 2008 11:43 am

Re: ELvas in rovina...

L'aquila in ferro simbolo del battaglione logistico che campeggiava sopra la palazzina comando l'ho recuperata io anni fa...e la custodisco come se fosse il giiello piu' prezioso che abbia
Decimo77
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 15, 2014 2:04 pm
Reparto: 1 gr.a.pe Adige

Re: ELvas in rovina...

Ciao a tutti, anch'io sono passato dalla Ruazzi... nel '77/'78 ... questo forum mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi, l'ho letto con curiosità e meraviglia. Curiosità per le esperienze diverse fatti da tanti di voi e meraviglia per un eccesso (a mio modo di vedere) d' attaccamento per un mondo, una vita, quella militare, molto diversa e molto alienante rispetto alla vita civile. Si iniziava come "verme strisciante" e si finiva come "turista" e di meritocrazia in questo percorso non c'era neppure l'ombra, ricordate???
Credo che si sia tutti innamorati della giovinezza, dei vent'anni e non del periodo militare in se stesso.
Ero inquadrato nell'ottava batteria, specializzato al tiro, la filiera di comando era: ten. colonnello Cicchetti; cap. Fornaro; sott. ten. Cardaci; serg. Calanca.
Il 1978 fu un anno di naia intenso: il rapimento di Aldo Moro e l'encomio come miglior gruppo artiglieria pesante Nato furono senz'altro i due eventi principali della mia esperienza.
Spero ci sia qualcuno che abbia voglia di ricordare e discutere in merito, anche per dare nuova vita a questo forum che mi pare interessi parecchie persone; da Elvas siamo passati in tanti, la "guerra fredda" lo richiedeva.
Un cordiale saluto a tutti quanti.
Decimo77
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 15, 2014 2:04 pm
Reparto: 1 gr.a.pe Adige

Re: ELvas in rovina...

Posto una prima foto di un mattino... come tanti altri!
Allegati
I primi raggi di sole.
I primi raggi di sole.
image.jpg (38.78 KiB) Visto 11075 volte
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

Ciao a tutti : qualcuno ha quella bellissima foto della palazzina 51 cpt della Caserma Rossi (Merano), nella quale viene rappresentata la palazzina della 51 cpt vista dal viale che partiva dalla fine della mensa? si vedeva sullo sfondo della foto le montagne innevate (Cigot, etc).

Tanto per indenderci, veniva rappresentata l'altra facciata di questa

Immagine

con sullo sfondo le montagne di merano.

La foto generalmente veniva fatta dal prato dove veniva fatto il giuramento.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Posso capire la naturale tristezza che può mettere il vedere un edificio nel quale si è passata un'esperienza. Anche io ad esempio non credo sarei felice di vedere la mia vecchia scuola elementare (edificio storico e architettonicamente un gioiello) chiusa e in rovina, ma non capisco tutto questo scandalo nel vedere come una caserma chiusa da anni vada in rovina. Ma che dovrebbe fare lo Stato? Fare manutenzione di un edificio vuoto quando non ci sono i soldi per la benzina delle auto della polizia?
Decimo77
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 15, 2014 2:04 pm
Reparto: 1 gr.a.pe Adige

Re: ELvas in rovina...

Posto la foto della banda degli alpini che lascia il piazzale al termine della sua esibizione in occasione dell'inaugurazione del monumento sotto al piazzale delle camerate. In questa occasione si possono vedere i pezzi schierati sul piazzale delle camerate. Ricordo che, per questo scatto, scesi dal piazzale e, passando dalla mensa, mi appostai a ridosso della palazzina comando. Correva l'anno 1978.
Allegati
La "festa"
La "festa"
image.jpg (159.18 KiB) Visto 8586 volte
franco48
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 05, 2015 11:51 am
Reparto: Reparto Batteria Comando 3° Brigata Missilistica Bressanone

Re: ELvas in rovina...

la caserma del 68/69 era un altra cosa vero onesto comunque bei ricordi della ruazzi
strike sport
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2015 5:39 pm
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Un saluto ai partecipanti al Forum.
Vi ho trovato casualmente, cercando informazioni sul luogo dove, nell'ormai lontano 1979 / 80, ho prestato servizio di leva con il VII sc. 79.
Vedo con sorpresa che siamo parecchi ad essere stati ospiti e ricordare, nel bene o nel male, l' hotel Ruazzi. Ho visitato con attenzione tutte le 22 pagine
con la curiosità di poter individuare eventuali persone conosciute durante quel periodo, perché è fondamentalmente questo che mi è rimasto nella memoria: i visi
le espressioni, le voci, i discorsi di coloro con i quali ho condiviso tutto di un anno della mia vita, il bello e il brutto, in modo fraterno ed alcune volte invece forzato. Claudio 60, a pg. 20, che certamente avrò incrociato in IV comp. fucilieri, mi ha fatto ricordare alcuni termini ormai dimenticati ma che nel leggerli mi sono tornati familiari; anzi, vorrei aggiungere un paio di "ignobili", quanto per alcuni dei congedanti, "divertenti" umiliazioni, subite, non appena arrivato, essendo stato da subito accanitamente contrario ad esasperate forme di "nonnismo": il "juke box e il "bob".
Volevo, comunque informarvi ed è un fatto di questi ultimi giorni, che ho rintracciato, addirittura all'estero, uno dei miei compagni con il quale avevo maggiormente legato e che da allora non avevo rivisto ne risentito e l' emozione è stata immensa quando, dalla sua risposta, ho capito che anche lui si ricordava di me anche dopo ben 35 anni. Significa che la nostra amicizia, in quel periodo, ha reciprocamente lasciato motivo per non dimenticarci.
Condivido pienamente il pensiero di Rovere! E' stata anche per me una buona palestra di contatti umani e mi dispiace che le generazioni giovani non abbiano a disposizione tale opportunità, sopratutto in un' epoca dove si tende ad elevare il senso del "DOVUTO" invece che il senso del "DOVERE".
Quest' anno passerò la seconda metà di Agosto in Val Gardena; vedrò di mettere in programma un giretto da quelle parti.
un saluto a tutti !!!
Settimo 79
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Ma cosa succede il filone patetico naiesco si è esaurito?
Avrei un'immagine che è un'autentica chicca ma non sò come allegarla.
strike sport
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2015 5:39 pm
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Ciao Claudio 60
Speravo proprio Ti facessi vivo, visto che abbiamo trascorso il periodo di "naia" nello stesso anno, luogo e compagnia.
Volevo informarti che: Digitando "IV compagnia fucilieri" su Wikipedia puoi trovare interessanti informazioni su di essa oltre a due foto risalenti al 1980.
Pensa che, nella foto della compagnia schierata, mi sono riconosciuto, anche se parzialmente nascosto, così come ho riconosciuto tanti..."compagni di sventura". Digitando invece "site Rigel", troverai informazioni sulla dannata "polveriera".
Credo di non cadere nel "patetico" fornendoti tali indicazioni; anzi, mi sono anche divertito , rivedermi in quel contesto e mostrarmi in divisa a mio figlio
il quale, credo non possa neppure sapere, capire come, in quegli anni, tutti erano chiamati a far parte dell'esercito.
Informai se anche Tu Ti ritrovi in quella foto.

alla prossima !
Ciao da Settimo 79

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”