Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Marò in India

(:sss:) parole sante.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Marò in India

Segnalo questa interessante ed approfondita analisi della vicenda:
http://www.seeninside.net/piracy/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Marò in India

midnight ha scritto:Segnalo questa interessante ed approfondita analisi della vicenda:
http://www.seeninside.net/piracy/
Molto interessante, grazie!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Marò in India

Domande interessanti quelle di Barone Rosso
Ne aggiungo altre
1)
Qual è lo status di un militare di servizio a bordo di una nave civile: c’è una normativa con valore internazionale che lo prevede?
Vi sono quantomeno accordi bilaterali?
Perché se non esiste una normativa l’India potrebbe considerare i due fucilieri alla stregua di cittadini stranieri armati e senza porto d’armi.
2)
E’ vero che la nave era italiana, ma, se era nelle loro acque territoriali e tanto più se nel porto gli indiani avevano il diritto di salire a bordo. Lo fanno tutti i giorni i finanzieri,in Italia.
O sbaglio?
Ci vorrebbe un forumista esperto in diritto internazionale marittimo.
Il sito è interessante. Quello che mi risulta che, a tuttoggi, non esiste una versione ufficiale che risponda alle nostre domande.
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Marò in India

E' proprio questo il punto: non esiste una versione ufficiale, del Governo Italiano intendo, dei fatti!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Marò in India

Barone.Rosso ha scritto:E parlare, invece, della catena di comando?
Chi ha dato ordine alla nave di rientrare in porto, quando era già in acque internazionali?
Chi ha dato ordine ai due Sottufficiali di scendere a terra e, di fatto, consegnarsi alle autorità?
Chi ha autorizzato le autorità di polizia indiane a salire a bordo e ad eseguire perquisizioni?
Chi ha, infine, autorizzato la consegna delle armi in dotazione alla squadra di fucilieri ed il conseguente sequestro?
Io ragiono da vecchio soldato, per cui a volte sono forse troppo lineare.
Le cose che nomini mi paiono troppo distanti, lontane, nebulose; senza contare che magari ci verranno fatte conoscere solo fra un venti o trent'anni.
Basti pensare che è passato un secolo, prima che gli Stati Uniti ammettessero ufficialmente che con l'affondamento dell'USS Maine la Spagna, effettivamente, aveva ben poco a che fare. Peccato che, incidentalmente, proprio partendo da quella menzogna siano arrivati al dominio del mondo.

Poi io vengo anche da altre tradizioni, e pure questo conta.
Due cazziatoni mi son preso sotto le armi, e in entrambi i casi per aver eseguito ordini pienamente leciti e legittimi, ma sbagliati. Era uno dei punti fermi ripetuti alla noia: gli ordini sbagliati non si eseguono. Anche l'ultimo soldato deve assumere su di sè la responsabilità di giudicare secondo la situazione. Se poi decide di obbedire agli ordini - magari arrivati da qualche comando posto ad anni luce di distanza - li fa anche proprî (questo lo sosteneva pure un certo Napoleone).
A quel punto, però, non può invocare la copertura del classico "Io ho solo obbedito".

Inoltre, personalmente mi viene l'orticaria quando sento parlare di "regole d'ingaggio".
Un soldato è un soldato, non un idiota; altrimenti non andava arruolarlo. Quando gli si è detto "questo pezzo di terra, questo ponte di nave, è la Patria. Tu devi difenderla a costo della vita", si è detto tutto ciò che deve sapere. Poi le questioni tecniche vanno lasciate alle sue decisioni.
Come diceva un vecchio maggiore del Verona nella Grande Guerra, oltre un certo limite le regole servono solo a chi non si sa regolare da sè.
Ecco il motivo per cui oggi, dalle regole, siamo invece sommersi.

Vorrei fosse chiaro che non ho la minima intenzione di giudicare le azioni dei due fucilieri di marina (mi associo a Wintergreen: basta coi due marò! E basta anche con l'americanata dello yellow ribbon).
Se però hanno ritenuto di obbedire a ordini arrivati magari da Roma, o da Dio solo sa dove, portino il peso di tale scelta. Li hanno reputati corretti. Fine.
Se invece li ritennero errati, mi chiedo: perchè li hanno eseguiti?
Ci fu qualcuno, un paio di secoli fa, che per non vedere un segnale che non gli andava portò il cannocchiale all'occhio cieco.

Più vicino a noi, durante la sosta nei possedimenti dell'Egeo l'allora comandante del regio sommergibile Scirè rifiutò l'ordine, proveniente dall'ammiraglio responsabile del settore, che gli uomini ai suoi comandi si esercitassero in vista della missione in programma; motivò tale rifiuto con la stanchezza che ne sarebbe derivata agli operatori trasportati.
Gliene vennero aspre e savoiarde rampogne, però se avesse ubbidito oggi - forse - non vanteremmo l'impresa di aver affondato due corazzate della Royal Navy nella sua più munita base mediterranea ("che agli inglesi ancor gli girano", per citare il poeta).

Poi, se posso concedermelo, ci credo quando lo vedo, ai finanzieri che salgono su un mercantile con la starsandstripes al picco e a protezione del quale si trova una squadra dell'USMC, e che se ne scendono con un paio di marines in stato di arresto dopo che hanno ceduto le proprie armi. "This is my rifle..."
Non per nulla, come tutti i ragazzini degli anni 80 ho in testa due nomi che il tempo non cancella.
Il secondo è quello di Sigonella.
Altri tempi, indubitabilmente.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Marò in India

Complimenti LUigi! nulla da obiettare! :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: Marò in India

Ho voluto approfondire recentemente l'argomento e,per la serie "facciamoci del male"sentire anche altre campane,sempre italiche;alcune considerazioni:
il nostro sciagurato paese si divide sempre in due parti:guelfi/ghibellini,Coppi/Bartali etc.,mai che si adotti l'anglosassone:"wrong or right my country"!
Il che,sia chiaro,non vuole essere la assoluzione automatica,bensì l'affermare il nostro buon diritto di giudicare,con la maggiore obiettività possibile,tenendo soprattutto conto del principio di presunzione di innocenza.
Ed è qui che volevo arrivare:ho letto un articolo (non chiedetemi in quale rivista,bazzicando,per ragioni professionali gli studi dentistici,leggo tutto quello che trovo)scritto dal sicuramente valido (ed aggressivo)Marco Travaglio in cui afferma:
"i due che hanno ucciso i due pescatori"etc. Ora,se il principio garantista vale,deve valere sempre,non secondo gli interessi e le ideologie di parte(ergo essendo i fdm militari di questo stato iniquo e sicuramente fascisti vadano sulla forca);
anche la Sgrena,che ricordo intervistata a caldo,non ha espresso tesi possibiliste,semmai il contrario (dimenticando che deve al Sismi la sua pellaccia);e vogliamo parlare dei vari forum di giornali di partito?Una sequela di insulti e di affermazioni sulla certezza della colpevolezza (a sinistra) ed a destra una solidarietà che sa di piaggeria.
Altri,approfondendo l'argomento,volutamente ignorano le prove a discarico (ovvero:"non capisco nulla di Gps e di balistica")
ma si attaccano a insignificanti errori di traduzione e a particolari secondari che tuttavia giocano a svantaggio degli accusati.
Ricordo un intervento: "diamo sostegno ai nostri ragazzi"con la risposta: "nostri?tuoi semmai,miei no di sicuro!"),becera affermazione di chi,straniero in patria,non riconosce le istituzioni come proprie,ma come nemiche.
Dulcis in fundo,l'atteggiamento perlomeno ambiguo dei governi che,lungi dall'usare la mano dura (e che,scherziamo?),sono
stati i migliori alleati dell'India,al punto di indennizzare i parenti delle vittime prima che la colpevolezza venga dimostrata (ed è tutta da dimostrare),tanto le commesse Finmeccanica le hanno perse comunque.
Mi sovvengono le parole di Churchill a Chamberlain dopo Monaco:"potevate scegliere fra la vergogna e la guerra,avete scelto la vergogna,avrete la guerra!"
In ogni caso una bella tirata di orecchie al sottobosco che,per partito preso,fa il gioco dell'India contro di noi,bisognerebbe darla!Vorrei sapere da costoro che male hanno ricevuto dalla loro Patria per odiarla così,con il gusto malsano della disgrazia e della sconfitta.
Scusate lo sfogo.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Marò in India

Adesso vediamo che succede!
Due militari USA hanno violentato una prostituta (incinta) e pare che le autorità USA richiedano il loro processo in America, stavano già cercando di trasferirli in Germania.
Come la mettiamo?
Ed è possibile un confronto con la questioni fucilieri di marina/India?
La differenza sostanziale starebbe nel fatto che nel secondo caso la nave era in acque internazionali?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Marò in India

me son rotto con la storia dei marò! ma che la facciano finita, se son colpevoli condannateli se no portarli a casa! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Marò in India

La cosa buffa, anzi tragica, è che dopo quasi 30 mesi stanno ancora litigando su chi ha la competenza per giudicare.
E, mi ripeto, non mi pare esista una versione UFFICIALE ITALIANA su quanto accaduto, solo ricostruzioni parziali (nel senso di non complete).
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Marò in India

La solita burocrazia. Come se stessero parlando di beghe condominiali e non che ogni giorno che passa è un giorno in più di detenzione per 2 nostri militari. Allora dicessero che se colpevoli. Comunque il coraggio di prendere una posizione e non far passare il periodo di comando/ruolo politico in santa pace senza qualcosa che infici eventuali promozioni......e lasciare la bega a chi verrà.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Marò in India

giò guarda che i due NON sono in prigione ma sono ospiti nell'ambasciata italiana se pur con alcune limitazioni di movimento!
in ogni caso mi permetto di rimarcare, che ho i zebedei pieni dei striscioni, fiocchi gialli e altre amenità varie che non servono a nulla.
ora attendo la lapidazione per blasfemia :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Marò in India

Prosegue la triste vicenda ( farsa ) dei nostri Maro' , per un riassunto cronologico ed i punti di vista contrapposti si puo' consultare quanto
chiaramente esposto su wikipedia .

https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_dell ... _mar%C3%B2
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Marò in India

Zuma48 ha scritto:Prosegue la triste vicenda ( farsa ) dei nostri Maro' , per un riassunto cronologico ed i punti di vista contrapposti si puo' consultare quanto
chiaramente esposto su wikipedia .

https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_dell ... _mar%C3%B2
a mio parere con i fucilieri di marina qualcuno tenta di nascondere le varie cose poco limpide tra italia e india, insomma vittime inconsapevoli di poteri troppo forti
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”