Enzo_Leoni
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 06, 2014 3:37 pm
Reparto: 31 batteria Gruppo Bergamo
Località: Treviso

Presentazione

Salute a tutti.
Mi sono imbattuto in questo sito ricercando immagini e notizie sulla caserma Druso di Silandro, dove ho prestato servizio tra il 1972 e il 1973.
Terminato il 66° corso AUC presso la SAUSA di Foligno raggiunsi nel luglio del 1972 il mio nuovo reparto, la 31^ btr del Gruppo Bergamo, a Mezzolombardo dove si era accampata per iniziare il campo estivo. La comandava il Capitano Piergiorgio Cavallero e sottocomandante era il Tenente Sergio Fiorentino. Indimenticabile maniscalco il rustico Sergente Maggiore Dini. L’ambiente umano era di prim’ordine e gli artiglieri erano tutti ragazzi seri, che lavoravano sodo e generosamente.
Ho anche un eccellente ricordo dell’amico Tenente Pio Penzo, comandante della 32^, e del suo ‘vice’ Sottotenente Presti. Mi ha fatto trasalire vederlo chiamare “fu” nel post che mi ha condotto in questo sito. Spero in un refuso, perché mi era grandemente simpatico e mi piacerebbe poterlo ancora salutare.
Aggiungo che ho provato anch’io come tanti altri una stretta al cuore affacciandomi, quasi venti anni fa, al cancello della Druso ormai in stato di abbandono. Poche immagini possono marcare in modo così lacerante la perdita della giovinezza.

Enzo Leoni
31 Batteria del Gruppo Bergamo
5° Reggimento Artiglieria da Montagna "Orobica"
Enzo Leoni

Torna a “Mi presento”