Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

La nobiltà della sconfitta II

Mi permetto di segnalare che tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 hanno terminato la loro giornata terrena Sergio Nesi e Hiroo Onoda.

"... and desperately the gallant remnants of an army marched out to face the foe..."


Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: La nobiltà della sconfitta II

Bel letto LUigi! del nipponico ho letto e so chie era, il Nesi , perdona la mia somma ignoranza, non lo conosco! :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: La nobiltà della sconfitta II

Per un descrizione sintetica che non rende completamente giustizia al personaggio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Nesi
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: La nobiltà della sconfitta II

È solo a causa della drammatica situazione operativa che sono costretto a segnalare con una settimana di ritardo la parola fine in calce all'esistenza terrena di Eugenio Corti, reduce di Russia e tra i maggiori scrittori italiani del Novecento (in ideale fraternità di penna - e spada - con Giovannino Guareschi e Giulio Bedeschi).

Chi ha letto le pagine de "Il cavallo rosso", "I più non ritornano" o "Gli ultimi soldati del Re" non potrà che conservarne un ricordo dolcissimo e grato.

Dell'ultimo libro che ho citato, solo per fare un esempio, raggiunge livelli altissimi la mezza paginetta dedicata al combattimento di Case Grizzano.
Sono parole degne di stare a fianco di Ettore "domatore di cavalli" o del Beowulf. Del resto, si potrebbe osservare che anche gli uomini cui sono dedicate furono di quel rango.

Saluto alla tesa, tenente Corti.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”