Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Battaglione Mongioje

I battaglioni alpini hanno avuto da sempre il nome di una località (Città, Paese. Valle o Monte) ad esclusione dei battaglioni Garibaldi, Duca degli Abruzzi e Mongioje
I primi due nomi sono comprensibili, ma il terzo che fece parte, per qualche mese del 175° Reggimento Alpini Territoriale Mobile?
Tra l’altro nel libro “Il cappello alpino” dell’Ufficio Storico dello SME a pagina 43 lo chiamano Mongioie, con la i normale a pagina 44 Mongiove (per giove!).
A chi è venuto in mente, durante la guerra, di trovare questo nome e da dove viene?
Ho cercato su Internet e su vari testi, ma nulla ho trovato.
Attendo fiducioso lumi e magari quale riferimento storico.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Battaglione Mongioje

L'unico collegamento di carattere geografico che si può trovare, ma penso l'avrai già riscontrato anche tu, è quello con il monte Mongioie nell'alta valle del Tanaro, sulle Alpi Liguri. Riguardo al nome esatto credo valga una doppia dicitura, oltre al monte e al sottostante rifugio Mongioie esiste nella stessa provincia un agriturismo Mongioje. Sulla costituzione di un battaglione alpino con tale nome non saprei trovare un motivo, credo esistesse già il btg Val Tanaro, quindi non so perchè aggiungerne un altro della medesima zona con altro nome. Purtroppo non ho alcun riferimento storico riguardo al reparto.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Battaglione Mongioje

Ho continuato al ricerca e ho trovato la risposta (avevo fatto la ricerca sbagliata, senza mettere Monte).
Se non fai le domande giuste Internet e Wikpedia non possono rispondere.
^^^
Il Monte Mongioie (2.630 m s.l.m. - detta una volta Cima della Rascaira e, localmente Mungiòia[1]) è una montagna delle Alpi Liguri nella sottosezione delle Alpi del Marguareis.
^^^
La storia del reparto la conoscevo già da I battaglioni Alpini del Maresciallo Rizza.
Volevo solo quella di come si era arrivati a dare quel nome,
Lo stesso discorso vale un poco per tutti i battaglioni territoriali e costieri nati nel 1943 e vissuti pochi mesi.
Devono aver avuto sottomano un atlante e hanno cercato i nomi più strani.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”