Avatar utente
La Crodarola
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 19, 2007 3:13 pm

video alpini in addestramento con militari americani SETAF

Ho trovato in rete questo video http://www.youtube.com/watch?v=eVXOknzNoDE

Il filmato mostra anche alcune sequenze di Alpini in addestramento con militari americani della Setaf alla metà degli anni '50.
Al minuto 21:14 ho riconosciuto le mura di Cittadella (PD) con alcuni imponenti mezzi americani che transitano
da via Riva del Pasubio per via Borgo Vicenza.

Qualcuno sa identificare le località delle esercitazioni sugli sci e al poligono e magari gli ufficiali italiani che sono inquadrati?
Le sequenze in questione partono al minuto 16:42 e 18:47.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

non do risposte ma faccio un'altra domanda:che missile è quello che viene lanciato (in verticale) al minuto 12,40?
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

Si tratta dell'MGM-5 Corporal, in servizio dalla metà degli anni '50 a metà anni '60 nella SETAF. Si trattava di un missile a propellente liquido (come si vede anche nel filmato) con una gittata massima di circa 140 km. Fu il primo missile dell'US Army a poter essere dotato di una testata nucleare. Fu sostituito, nella SETAF, dal Sergeant, a propellente solido con una portata simile. Fu l'ultimo missile in servizio nella SETAF. I Lance, che lo sostituirono a metà anni '70, vennero dati in dotazione all'Esercito Italiano.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

... ne avevo sentito parlare ma mai visto :)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

Video interessante, grazie per averlo segnalato.
Credo che, per quanto riguarda il Corporal, si tratti di militari del 543rd Missile Battalion, che dovrebbero essere stati di stanza a Vicenza per un periodo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

Si, dovrebbe essere un missile del 543rd Artillery Battalion, come si può vedere dalla scritta sul retro del rimorchio visibile al minuto 11:38 del filmato
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

dimenticavo un'altra cosa , al minuto 24 ci sono degli alpini che usano una browning M1919 da 7,62mm non mi risultava in uso ai nostri reparti. :?:
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

La Crodarola ha scritto:Ho trovato in rete questo video http://www.youtube.com/watch?v=eVXOknzNoDE

Il filmato mostra anche alcune sequenze di Alpini in addestramento con militari americani della Setaf alla metà degli anni '50.
Al minuto 21:14 ho riconosciuto le mura di Cittadella (PD) con alcuni imponenti mezzi americani che transitano
da via Riva del Pasubio per via Borgo Vicenza.

Qualcuno sa identificare le località delle esercitazioni sugli sci e al poligono e magari gli ufficiali italiani che sono inquadrati?
Le sequenze in questione partono al minuto 16:42 e 18:47.
La località di esercitazione con gli sci si trova - con ragionevole certezza - nei pressi del passo Vezzena in altopiano di Asiago ai confini con il territorio di Lavarone e Folgaria (TN) e mi sembra si riconoscano anche le zone di Malga Larici e dintorni. La cosa è verosimile anche perchè sono gli stessi luoghi dove avvenivano i lanci degli Honest John ed i tiri di artiglieria in quegli anni. Di solito la zona di lancio e tiro era nei dintorni del passo Vezzana e quella di "arrivo" era situata nella piana di Malcesina, nel lato est dell'Altopiano di Asiago.
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: video alpini in addestramento con militari americani SET

[quote="vito52"][quote="La Crodarola"]Ho trovato in rete questo video http://www.youtube.com/watch?v=eVXOknzNoDE

Il filmato mostra anche alcune sequenze di Alpini in addestramento con militari americani
Qualcuno sa identificare le località delle esercitazioni sugli sci e al poligono e magari gli ufficiali italiani che sono inquadrati?
Le sequenze in questione partono al minuto 16:42 e 18:47.

Nella parte sciistica dell'esercitazione si può individuare il monte Meletta grande di Gallio, situata nell'Altopiano di Asiago; potrebbe essere anche il sito dove vengono sbarcate dall'elicottero le attrezzature radio montate dal personale addetto.
La località dell'istruzione sciistica assieme agli alpini potrebbe quindi essere Campomulo, che si trova ai piedi della Meletta - attuale sede di un noto ed attrezzato centro fondo.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”