Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Andrea69 ha scritto:Il basco l'ho ha portato uno che ora è generale. Forse, c'è da dubitare su tutto quello che si crede di sapere.
vabbè, ma alla fin fine, quello che dopo è divenuto generale, quando portava quel basco, che faceva, dove stava ? non mi sembra sia ancora stato svelato, e forse così eviteremmo di [ri]prenderci per i capelli, che cominciamo a non averne troppi da scialare ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Attualmente è previsto l'uso del basco, fuori zona di reclutamento alpino, vista la riduzione a esercito professionale, il reclutamento dove si trova? dunque il cappello alpino viene ad essere utilizzato solo per cerimonie ufficiali.
Sarà dura perdere un simbolo come il cappello alpino ma potra divenire un ricordo anch'esso. Vedremo.......[/quote]
Non è così! Per il personale che ha prestato servizio nei Reparti Alpini e che ora presta servizio in un ente sprovvisto di Bandiera di Guerra mantiene ed usa anche durante il servizio giornaliero il Copricapo di specialità, Cappello Alpino e Norvegese. Per la Norvegese in enti lontani da Reparti Alpini ti viene detto che non vi sarà un reintegro al rinnovo del corredo e quindi te la devi procurare da solo. Invece chi viene trasferito in un Reparto con Bandiera di Guerra il Militare deve indossare il Copricapo della suddetta specialità e trofeo dell'Arma di appartenenza del nuovo Reparto e perde ogni riferimento all'appartenenza ad un Reparto Alpino. Chi invece fa un periodo nelle varie Scuole anche se presente la Bandiera di Guerra mantiene il proprio Copricapo di specialità. Quindi in nessun caso è previsto il basco per gli Alpini, i trofei da basco che attualmente si trovano in commercio nella versione dorata e argento sono puramente di fantasia di qualche ditta e mai stati autorizzati da Stato Maggiore Esercito, mentre il modello presente nella foto era destinato al personale che transitava nella neocostituita Aviazione dell'Esercito.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Bravissimo!
Btgtolmezzo ha risposto in maniera esaustiva e completa, e quanto dice non è garantito dal sottoscritto bensì da quanto ufficialmente sancito dal "Regolamento sulle uniformi" attualmente in vigore.

E date un'occhiata a questa foto sotto, dove si vede un Ten.Col. dell'artiglieria da montagna in servizio presso il Comando Brigata Meccanizzata "Sassari": copricapo speciale come previsto dal Regolamento con mostrine dell' "artiglieria Sassari" e scudetto della stessa Brigata. :D

Infine scusami Andrea se sarò estremamente franco ma non puoi pubblicare delle immagini delle tue interessanti ed apprezzate iniziative, chiedendo pertanto l'approvazione ed il consenso delle persone e poi averlo a noia se ti vengono indicati e sottolineati errori. La materia è vasta, difficile e complessa e credo che sbagliare sia nel conto di tutti anche perchè serve a migliorare le proprie conoscenze e spesso grazie all'aiuto di altri appassionati. Come ti ho detto altre volte, io non rifiuto mai un aiuto a nessuno. ...... ed in questa materia non c'è Generale che tenga! :mrgreen:
Allegati
col art maurizio sulig 2.jpg
col art maurizio sulig 2.jpg (117.7 KiB) Visto 15203 volte
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Confermo quanto detto da Btg Tolmezzo!
ALPINO SI DIVENTA!
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

DIDOMAN ha scritto:Confermo quanto detto da Btg Tolmezzo!
Indubbiamente le disposizioni in materia di copricapi esistono e confermo per esplicita risposta avuta da un alto ufficiale alpino quanto sostenuto da Andrea e compiutamente citato da Btgtolmezzo in merito all'uso del basco (o del berretto con visiera a seconda delle circostanze) in luogo del cappello alpino. Nella realtà però la norma viene anche comunemente disattesa o "bypassata" , forse per ...amore del cappello; vi cito un episodio a cui ho assistito personalmente a Solbiate Olona lo scorso gennaio in occasione di una cerimonia di passaggio di comandi in ambito NATO: erano presenti il CSM difesa, il CSM Esercito ed il gen. Battisti, i quali fino alla conclusione della cerimonia ufficiale hanno portato il berretto rigido con visiera, per sostituirlo con il cappello alpino già durante il successivo incontro conviviale con le stesse autorità presenti all'atto ufficiale.
Questo per dire che la norma - pur rispettata nell'ufficialità - trova vie d'uscita diverse già nello stesso ambito. Della serie "il cappello non si tocca a meno che non sia strettamente necessario o tassativamente previsto il contrario"
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Attenzione l'attuale Regolamento EI (2009) stabilisce che gli Ufficiali Generali provenienti dalla specialità alpini portano il copricapo speciale sia con l'uniforme ordinaria che con quella di servizo e derivate (in passato non era così, berretto rigido con l'ordinaria e cappello alpino con quella di servizio).
Il fatto che i "vertici alpini", come citato, in talune manifestazioni portino il berretto rigido credo possa essere una forma di cortesia e rispetto per il fatto che si tratta di manifestazioni non caratterizzate da "fisionomia alpina".
Spero che btgtolmezzo possa precisare meglio questa mia ipotesi e magari dire se esiste una specifica disposizione in merito.

Comunque inh tutti i regolamento del dopoguerra l'alternativa al cappello alpino è stata il berretto rigido, non esiste nulla che preveda o parli di basco sostitutivo (e l'unica eccezione temporanea fu il ricordato fregio alpini ed artmon sul basco azzurro ALE prima dell'introduzione dello specificio fregio ALE).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Sono andato a vedere il regolamento, dice che per gli appartenenti delle Truppe Alpine o chi ne ha fatto parte nelle limitazioni già segnalate nei post precedenti usa il copricapo di specialità, non vi è nessuna norma che prevede l'uso del Berretto rigido per il Capo di Stato Maggiore se proveniente dalle Truppe Alpine. Molto probabilmente il ragionamento di Jolly sul perché hanno indossato il Berretto rigido è corretto!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

So che l'argomento è oramai trito e ritrito ma segnalo solo di aver "trovato" qui sul forum un recente iscritto (lo potete trovare nella sessione "Mi presento" nikname Biagini Roberto) che è stato proprio un cosidetto "Alpino col basco" (leggete la presentazione) a cui, eventualmente, porre domande in merito.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Io avevo ricevuto, di stecca, il fregio per basco.......in seguito ho saputo che ce ne erano diversi scatoloni pieni !!!
Allegati
Fregio per basco
Fregio per basco
Fregio.JPG (67.82 KiB) Visto 13984 volte
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Io alla Druso non ho mai visto un fregio simile portato dagli ambulanzieri.
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

...negli anni qualcuno deve averlo pur portato....altrimenti non se ne spiega l'esistenza !!!
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Ripeto:
Andate nella sessione "Mi presento", qui sul forum, cercate il nikname Biagini Roberto che è stato proprio un cosidetto "Alpino col basco" e leggete la sua presentazione.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

gli Ufficiali che arrivavano dalla SAUSA nel beretto norvegese avevano codesto fregio:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Ne avevo sentito parlare a fine anni settanta,basco azzurro con fregio alpino,ma durante il mio periodo di leva non gli ho mai visti.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Alpino con il basco :mrgreen:

Anche in questo filmato del 1971:
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... &section=/
relativo ai festeggiamenti per il 20° anniversario di fondazione dell'AVES si evince (vedere minuto 29:45:....) come il personale sul basco portasse il fregio del corpo di provenienza.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"

Torna a “Materiale Alpino”