oceano1982
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:27 pm
Reparto: nessuno

Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935

Ciao a tutti gli amici del forum, dopo una breve ma spero esaustiva presentazione nella sezione apposita, eccomi qui al mio primo argomento che spero possa ricevere parecchie risposte interessanti.

Sono completamente ignorante in materia, ed è per questo che mi rivolgo a voi più esperti! :D

Sono stati ritrovati due bellissimi esemplari di Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935, perfettamente conservati nelle loro scatole originali, e penso completo in ogni loro parte.
Siccome sono ignorante in materia....chi mi sa spiegare meglio cosa potessero servire? Come funzionavano?
Purtroppo la dimensioni del file non mi permettono di allegare immagini... se qualcuno fosse incuriosito posso mandarle in mail personali!
E siccome io non me ne farei molto....se c'è qualcuno che possa essere interessato....di contattarmi!

Grazie a tutti voi per qualsiasi info utile possiate darmi!
Un saluto

Oceano1982
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935

Sono respiratori a riserva di ossigeno se ricordo bene, quindi serve la bombola. Rispetto a una maschera antigas, che dovrebbe proteggere dall'inalazione di gas o altre sostanze tramite filtri, questo apparecchio dovrebbe svolgere la stessa funzione utilizzando una bombola, senza aspirare aria esterna. Credo che sia stato usato solo dall'artiglieria nell'Esercito, e sicuramente dai pompieri.
Per quanto riguarda cosa farne, li donerei a un museo ad esempio. Se vuoi me ne posso occupare (nel dettaglio, al Museo Nazionale Storico degli Alpini).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oceano1982
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:27 pm
Reparto: nessuno

Re: Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935

Ciao Axtolf,
grazie mille per il tuo supporto!
So che anche qui a Torino dovrebbe esserci qualcosa di storico... provo a chiedere magari anche da ste parti?

Ma economicamente pensi che possano valere qualcosa?
Grazie ancora,
grazie
ciao
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935

Non ho idea del loro valore sinceramente, ma non credo sia facilmente quantificabile. Se vuoi fare un donazione a qualcuno a Torino potresti donarli al piccolo Museo che ha la Brigata Alpina Taurinense alla Montegrappa ad esempio.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oceano1982
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:27 pm
Reparto: nessuno

Re: Autoprotettore s.c.m. 36 - ditta Bergomi del 1935

Grande grazie mille!
Lo terrò in considerazione...

Buona serata!
ciao

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”