Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Uso Cappello alpino

Robby73 ha scritto:
Gio ha scritto:D'accordo ma trovo peggiore chi va con il cappello alpino a manifestazioni politiche tipo leghiste.
Se fossero manifestazioni del PD sarebbe diverso? No, tanto per capire.
No: sarebbe esattamente la stessa cosa.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Uso Cappello alpino

Ritengo che Robby73 abbia perfettamente centrato il punto oltre ad aver chiarito meglio quanto ho detto fin dall'inizio. La persona in questione é prima di tutto un vigile in servizio e in secondo luogo un militare in congedo e non viceversa. Quindi giustamente nel primo caso potrà subire un'eventuale sanzione dal corpo di polizia locale e nel secondo essere eventualmente richiamato dall'associazione d'arma. Non trovo nemmeno valida la giustificazione che esistono comportamenti peggiori, sappiamo tutti, ci è stato insegnato anche durante il servizio militare, che si parte bene dai comportamenti più elementari per evitare errori in quelli più importanti. Infine, giustificare la violazione di un regolamento con l'uso improprio del copricapo militare in nome di un supposto senso di solidarietà e spirito di corpo può generare un pericoloso equivoco, e cioè quello di dare la sensazione alla gente comune che chi prova attaccamento al suo passato militare e al suo Corpo si consideri in realtà parte di una casta la quale ritiene con presunzione di poter stare al di sopra delle regole. Coloro i quali appartengono alle associazioni d'arma o semplicemente partecipano a delle manifestazioni con un copricapo militare costituiscono un legame con i soldati in servizio e quindi con le Forze Armate, farlo in modo scorretto sarebbe un grave errore e vorrebbe dire esporre il fianco ai veri denigratori di quei valori che ritengo qui tutti condividiamo anche se con sensibilità personali diverse.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Uso Cappello alpino

1°San Giusto ha scritto: La persona in questione é prima di tutto un vigile in servizio e in secondo luogo un militare in congedo e non viceversa.
...
Infine, giustificare la violazione di un regolamento con l'uso improprio del copricapo militare in nome di un supposto senso di solidarietà e spirito di corpo può generare un pericoloso equivoco, e cioè quello di dare la sensazione alla gente comune che chi prova attaccamento al suo passato militare e al suo Corpo si consideri in realtà parte di una casta la quale ritiene con presunzione di poter stare al di sopra delle regole.
Bingo. Pienamente d'accordo.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Uso Cappello alpino

Concordo con 1° San Giusto.

In generale poi il cappello alpino appare un po' troppo spesso, sarebbe da utilizzare solo in pochissime manifestazioni, come mi sembra facciano le altre associazioni d'arma, secondo me, correttamente.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Marco Mattei
Soldato
Messaggi: 39
Iscritto il: dom giu 09, 2013 7:53 pm
Reparto: Battaglione L'Aquila

Re: Uso Cappello alpino

Sono d'accordo anch'io sull'eccessivo uso del cappello alpino in situazioni che non hanno niente a che fare con noi alpini. Qualche volta ho visto alpini con cappello anche processioni religiose.
Marco Mattei
Battaglione L'Aquila
Cp. 119 Mortai
"Va sicure, ce stengh'i"

Occhio alla penna!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”