Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Cippo Corridoni.

80 anni dall'inaugurazione.
Il 24 maggio 1933 fu inaugurato sul Carso isontino il monumento a Filippo Corridoni, il sindacalista e soldato caduto nel 1915 nei pressi della trincea delle frasche, il cui corpo non fui mai ritrovato.
Monumento Corridoni 1.jpg
Monumento Corridoni 1.jpg (85.48 KiB) Visto 11846 volte
Il monumento, pur trovandosi in un contesto del tutto naturale, è collocato al centro di uno dei più significativi e interessanti circuiti carsici, sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista paesaggistico.
Monumento Corridoni 2.jpg
Monumento Corridoni 2.jpg (30.62 KiB) Visto 11846 volte
L’opera fu progettata dallo scultore latisanese Francesco Ellero e dall’architetto udinese Pietro Zanini. L’iniziativa, ideata e finanziata dall’Unione dei sindacati dell’industria di Gorizia, venne sostenuta dall’allora Ministero delle Corporazioni. Secondo le fonti archivistiche, fu Mussolini a scegliere il bozzetto di progetto.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cippo Corridoni.

Interessante commemorazione che riguarda quei fatti dell'autunno 1915. Il Cippo Corridoni è uno dei più caratteristici fra i monumenti della Grande Guerra sul Carso, in classico stile del "ventennio".
Aggiungo solo che Filippo Corridoni fu decorato con la medaglia d'oro al v.m. per l'azione in cui perse la vita il 23 ottobre del 1915 durante la terza battaglia dell'Isonzo. Assieme a molti altri volontari milanesi apparteneva alla brigata "Siena" che sferrò in quei giorni numerosi sanguinosi assalti alle trincee delle "Frasche" e dei "Razzi", sistema particolarmente guarnito delle linee austroungariche in quel settore del Carso. I reparti del 32°rgt riuscirono ad occupare la trincea delle "Frasche", caduti o feriti molti ufficiali, Corridoni che era soldato semplice ma animato da forte spirito d'iniziativa, assieme ad un commilitone e ad un graduato prese il comando dei superstiti e organizzò la difesa respingendo i contrattacchi nemici. Nel momento in cui stavano arrivando i rinforzi si espose sul bordo della trincea per indicare la direzione dell'attacco venendo mortalmente colpito. Come detto,nelle convulse azioni seguenti, il corpo non venne più recuperato. Purtroppo il successo finale non venne conseguito poichè mancò la conquista della contigua trincea dei "Razzi" dalla quale partivano i continui contrattacchi austriaci ed i nostri dovettero ripiegare.
La stessa situazione si ripetè il 28 ottobre quando i bersaglieri del 1°btg bis conquistarono nuovamente la trincea delle "Frasche" ma per lo stesso motivo non riuscirono poi a mantenervisi nonostante i numerosi episodi di valore.
Il successo arrise finalmente alla brigata "Sassari" subentrata in linea il 10 novembre, nella quarta battaglia dell'Isonzo. Il giorno 13 reparti del 151° e 152° attaccarono il poderoso sistema trincerato. Il II/151°con un violento assalto riuscì a prendere la trincea delle "Frasche", non riuscì invece il contemporaneo attacco del 152° a quella dei "Razzi". Per scongiurare il ripetersi delle pericolose situazioni precedenti fu decisa un'ulteriore azione per il giorno successivo. Mentre il 151° resisteva sulle posizioni raggiunte, all'alba del 14 novembre, due plotoni scelti del III/152° piombavano di sorpresa, senza alcuna preparazione di artiglieria, sulla trincea dei "Razzi" aprendo la strada al battaglione che conquistava tutta la posizione catturando numerosi nemici. A sua volta, senza più minacce sul fianco, il 151° completava la conquista delle "Frasche". Il sistema di trincee che aveva richiesto un così alto tributo di sangue alle nostre truppe era stato definitivamente espugnato.


1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Cippo Corridoni.

Il Cippo Corridoni è in uno dei luoghi più belli e significativi del Carso.
Specialmente tra ottobre e novembre percorrendo il sentiero che dal monumento alla Brigata Sassari scende al Cippo è emozionante il connubio tra le "memoria storica" e l'esplosione in tutte le tonalità del rosso del sommaco.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cippo Corridoni.

Da buon triestino amante del Carso non posso che essere d'accordo con te Jolly. L'autunno é la stagione più bella per apprezzare i colori di quell'ambiente e, come ha detto anche M26, la zona é veramente meritevole. Sono luoghi da percorrere possibilmente nel silenzio, per vivere meglio la natura e "ascoltare" la Storia.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: Cippo Corridoni.

Buongiorno,come accennato in altro argomento,sono nuovo iscritto (anche se vi seguo come ospite da tempo)
Recentemente ho visto su you tube uno sceneggiato riferito proprio alla conquista della trincea dei razzi:
si intitola "La trincea",è stato presentato in tv il IV novembre del 1961(?),in occasione della inaugurazione del 2°canale Rai (!!!);il soggetto è dello scrittore sardo Giuseppe Dessì ,figlio dell'allora comandante del Btg.della Brigata Sassari che effettuò l'azione ( e che venne insignito dell'Ordine Militare di savoia).
E' un bello sceneggiato,tenuto conto della scarsa inclinazione nazionale al soggetto bellico,ed ha come interpreti principali
i fratelli Giuffrè (l'uno nella parte del comandante,l'altro in quella del subalterno)molto bravi e credibili nel ruolo.
Buona visione!
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cippo Corridoni.

Grazie per la segnalazione Giampaolo. Non sapevo dell'esistenza di questo film. Come hai giustamente detto, nonostante la scarsa inclinazione nazionale a produrre film di questo genere, trovo anch'io che sia un prodotto ben fatto. Al di là della bella interpretazione degli attori tratteggia bene alcune caratteristiche della Brigata Sassari, il senso di cameratismo e famigliarità che legava ufficiali e soldati sardi spesso provenienti dagli stessi paesi natali, la tenacia e il valore di questi fanti abituati a muoversi con grande abilità sui terreni impervi come se si trattasse di una battuta al cinghiale. Sulla trincea delle Frasche e dei Razzi la Brigata Sassari costruì quel mito che venne poi consolidato nelle successive dure battaglie della Grande Guerra
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4245
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cippo Corridoni.

questo conferma ancora una volta la saldezza dei reparti a reclutamento regionale!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Cippo Corridoni.

jolly46 ha scritto:Il Cippo Corridoni è in uno dei luoghi più belli e significativi del Carso.
Specialmente tra ottobre e novembre percorrendo il sentiero che dal monumento alla Brigata Sassari scende al Cippo è emozionante il connubio tra le "memoria storica" e l'esplosione in tutte le tonalità del rosso del sommaco.

Una lapide che ricorda Corridoni è presente anche in Altopiano di Asiago, in zona Valbella, inserita nel contesto del monumento che ricorda la "Battaglia dei tre Monti"
Appena ho l'occasione posterò una foto.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”