Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Museo Nazionale Storico a Piacenza

Beh cari visitatori, non vi dico nulla di nuovo.
Il Museo Nazionale Storico degli Alpini ormai è una presenza consolidata alle Adunate Nazionali e sarà presente anche quest'anno presso la Cittadella Militare, che sarà allestista presso l'Arena Daturi appena fuori dal centro di Piacenza, all'incrocio tra Viale Risorgimento e Via Cardinale Maculani, facilmente raggiungibile a piedi da tutti i luoghi principali dell'adunata.

Nonostante si tratti di una presenza consolidata, il Museo ha ogni anni offerto la possibilità di vedere cimeli, oggetti o testimonianze della storia degli Alpini. Le mostre hanno avuto il pregio di mostrare qualcosa di diverso da una semplice serie di vetrine con armi "vecchie" o oggetti, bensì sono stati proposti oggetti personali degli uomini che hanno fatto la storia del Corpo, fotografie spesso inedite e divise che, per qualcuno dei visitatori, sono state l'uniforme di mesi di naja ormai lontana.

Anche quest'anno quindi il Museo sarà presente con qualcosa di nuovo. Sebbene il tema sia tra i più trattati della storia degli Alpini, ovvero la tragica esperienza Russa, la mostra che è stata appositamente creata per l'anniversario di tale evento, è particolare e non sarà un semplice elenco di fotografie, documenti e oggetti. Non dico altro, venite a fare un giro e vedete con i vostri occhi.

Vi ricordo, che il Museo Nazionale Storico è una struttura dell'Esercito e quindi è gestita da personale militare in servizio. L'opera che viene fatta da alcune persone durante eventi come l'adunata, è volontaria e gratuita e coadiuvata dall'Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini, il cui unico scopo è far conoscere e apprezzare il Museo a tutte le persone.
Vi invito quindi a passare a dare una occhiata. E parlate con chi è presente, come volontario o in servizio, e chiedete che cosa fa l'associazione, cosa fa il Museo, cosa c'è da vedere al Museo. E chi già conosce tutto questo, porti amici, conoscenti, compagni, il capogruppo, il segretario. E aiutate a far conoscere questa realtà, anche al di fuori delle Adunate Nazionali.

Mi trovate lì, quindi vi aspetto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

Ok ricevuto forte e chiaro cercherò di essere presente con seguito alpino.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
peones50
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 17, 2013 7:46 pm
Reparto: compagnia genio pionieri Taurinense
Località: Torino

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

ci sarò sicuramente ma, forse è una cavolata, l'incontro del Vecio non si può fare nelle vicinanze,dato che tu
sei già lì? come dire:le particelle si ritrovano presso la Massa del Forum.....
Saluti Alpini
Silvio
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

ci sarò sicuramente ma, forse è una cavolata, l'incontro del Vecio non si può fare nelle vicinanze,dato che tu sei già lì? come dire:le particelle si ritrovano presso la Massa del Forum.....
No per almeno due ragioni. La cittadella militare è ad accesso regolato. Ci sarà la coda ad entrare, come sempre, salvo a Bolzano dove l'accesso era libero. A Piacenza, considerando chi organizza la cittadella, sarà con accesso regolato. Posso anche far entrare qualcuno saltando la cosa, ma 20/30 persone.
Seconda ragione, è una riunione breve e conviviale. La cittadella non è esattamente il posto per questo genere di cosa. Meglio fuori.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

Aggiungo che nelle vicinanze c'è qualche punto di incontro ma ho paura sia troppo frequentato.... attendo idee
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

Chi di voi è venuto in Cittadella e ha visto la mostra del Museo, potrebbe scrivermi qualche impressione sincera sulla cosa?
Anche qualche critica possibilmente.
Inoltre, cosa vi sarebbe piaciuto vedere ? (che ne so, più spiegazioni, più manichini, più armi, oggetti diversi, non so...)
Sarei felice se molti di voi mi scrivessero a riguardo, giusto che capire se stiamo andando nella direzione giusta... grazie!
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

axtolf ha scritto:Chi di voi è venuto in Cittadella e ha visto la mostra del Museo, potrebbe scrivermi qualche impressione sincera sulla cosa?
Anche qualche critica possibilmente.
Inoltre, cosa vi sarebbe piaciuto vedere ? (che ne so, più spiegazioni, più manichini, più armi, oggetti diversi, non so...)
Sarei felice se molti di voi mi scrivessero a riguardo, giusto che capire se stiamo andando nella direzione giusta... grazie!
Oggi sono in vena di complimenti e quindi dopo aver scritto nel topic della cittadella eccomi qua.
il museo ogni anno ha qualcosa di diverso, molto bello gli anni scorsi ma molto bello anche quest'anno.
se devo esser sincero quest'anno era impostata in modo totalmente diverso dall'anno scorso ma forse la tecnologia, forse non so cos'altro risultava più semplice da seguire.
Erano stupende anche le "pergamene" degli anni scorsi (e qualcuna c'era anche in questa) ma forse alla lunga, visto che erano tante, diventavano pesanti anche se super interessanti.
L'unica cosa che bisogna sistemare e' l'areazione all'interno del tendone........un po' caldino.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

a mio parere la collocazione nell'ambito dell'adunata non è proprio il massimo per apprezzare i materiali esposti , l'affollamento, la location ecc. non invitano certo ad una visita approfondita.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

Ax posso solamente farti i miei complimenti.
Non essendo ferrato su tante cose o argomenti esposti posso solo dire da semplice Alpino che sono uscito con la voglia di rientrare!
Il resto te l'ho detto a voce.
Secondo mè siete nella direzione giusta.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Re: Museo Nazionale Storico a Piacenza

Personalmente la mostra mi è piaciuta. Forse bisognerebbe approfondire di volta in volta degli argomenti meno vasti rispetto a quello che può essere la campagna di Russia. Non sarebbe male approfondire aspetti legati al Genio, al vivere ed operare in montagna, sia durante la guerra che durante le esercitazioni (la butto lì: cucine da campo, trasmissioni, trasporti, scomposizione dei materiali ecc.). Sempre che il materiale che avete a disposizione vi permetta ciò...

Torna a “86° Adunata Nazionale a Piacenza”