Avatar utente
fortidelgarda.it
Soldato
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 26, 2011 11:54 pm
Reparto: Brigata Folgore

Batterie Italiane IGM e bunker tedeschi WWII

Un saluto a tutti,
segnalo che con CAI-SEM Milano e Edelweiss abbiamo organizzato una serata di presentazione e una escursione guidata a Capo Reamòl (Alto Garda Bresciano, presso Limone).

Questo sito ospitò alcune batterie di artiglieria italiane in caverna nella Grande Guerra e fu riutilizzato dai Tedeschi in ritirata alla fine della Seconda Guerra, modificando alcune postazioni e creando diversi bunker "Regelbau" interrati.

Le fortificazioni sono quindi molto interessanti e ben conservate, la località molto bella, proprio a ridosso della scogliera gardesana.

Info, locandina e maggiori dettagli sull'area e sull'iniziativa >>>qui<<<
La partecipazione alla presentazione è libera.

Già che saremo in zona, visiteremo anche un paio di chilometri del crinale fortificato di Monte Bestone, dove si trovano anche diversi appostamenti di mitragliatrice in caverna, tra cui un importante complesso in roccia costituito da un tunnel ad anello lungo circa 300 metri, con diversi ingressi e postazioni di fuoco.

Immagine

Le postazioni in barbetta (dove si trovano anche gli ingressi delle due grandi gallerie di combattimento per i pezzi da 105mm)viste dalla strada costiera.


Immagine

La caratteristica imboccatura circolare con profilo antischegge di uno dei Tobruk realizzati dalla Todt nelle ultime settimane di querra.

Un saluto,
Luca
Censimento e mappatura della Linea di Resistenza a Oltranza in Alto Garda Bresciano - http://www.fortidelgarda.it

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”