DonBairo
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 11, 2008 2:45 pm

Identificazione reparto.

Buon anno a tutto il forum innanzitutto.

Durante il pranzo di natale e' saltata fuori una foto di mio nonno durante il servizio militare.

Come potete vedere i militi indossano il cappello alpino senza penna e con il fregio di fanteria ; sapreste indicarmi il reparto
di appartenenza? A spanne penso che il periodo sia '20/'30 .

Vi ringrazio in anticipo,
buona continuazione.
Allegati
foto_reparto.jpg
foto_reparto.jpg (280.62 KiB) Visto 15006 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Identificazione reparto.

non credo che siano del periodo indicato, il soldato a dx pare che indossi l'inifome sperimentale del plotone grigio che era formato da militari del 5 Alpini.lo stesso si può dire di quello a sx mi fermo in quanto non voglio scrivere cose non esatte. S.O.S. per Jolly
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Identificazione reparto.

I due militari armati di Bodeo indossano l'uniforme da fatica di colore bigio, quello a dx indossa un cappello che così su due piedi non assomiglia a quello addottato dal pl. grigio ma mi ricorda il copricapo indossato da un Reparto Coloniale che però ora non ricordo. Il militare al centro indossa l'uniforme grigioverde e sembra indossare al collo le mostrine tipiche della fanteria.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
DonBairo
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 11, 2008 2:45 pm

Re: Identificazione reparto.

Intanto grazie per le risposte.

@Cavalli: Mi sono informato stasera , mio nonno era del 1906 e siccome non ha fatto la guerra , a spanne penso che il periodo sia quello.
Inoltre il BTG "grigio" era del 5^ , mentre il fregio e' del 3^ (fanteria? manca la cornetta, giusto?).
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione reparto.

Bellissima foto.
Mi sono permesso di darle una restauratina sommaria, spero non ti dispiaccia ;)
Allegati
foto_reparto_l.jpg
foto_reparto_l.jpg (292.9 KiB) Visto 14925 volte
Immagine
Immagine
DonBairo
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 11, 2008 2:45 pm

Re: Identificazione reparto.

Grazie Midnight, bel lavoro!

La foto che ho postato pero' non e' l'originale (grossa il doppio e con risoluzione doppia) , ho dovuto modificarla per stare dentro nei 300K.

Se sei interessato al'originale , contattami in privato, saro' ben felice di mandartela.

grazie ancora

DB
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Identificazione reparto.

Azzardo un ipotesi, un reparto simile alla GAF! Anche se istituita nel 34 il fregio sul cappello è lo stesso! Per il secondo modello di cappello confermo quanto detto, dovrebbe trattarsi quello previsto per un reparto coloniale. La forma ricorda il cappello delle Giubbe Rosse Canadesi.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Identificazione reparto.

il cappello è il cosidetto "alla boera" o a larghe tese,poteva essere portato anche con un lato sollevato.
non ho mai capito quando e come è stato adottato anche se i Cacciatori d'Africa cui credevo fosse dato in esclusiva lo hanno adottato negli anni '10 ;
in rete si trovano foto che vanno dal 1914 o prima agli anni 30 avanzati in cui lo indossano svariati corpi e armi (basta inserire berretto o cappello alla boera in google per vederle), credo comunque che sia piu' che altro un cappello ad uso coloniale.
Resta il mistero dei 2 cappelli alpini e dei fregi metallici, che a dire il vero sembrerebbero quasi posticci o ampiamente ritoccati sopratutto quello a sinistra che se reale si troverebbe a mio avviso ampiamente su un lato e non al centro
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione reparto.

Focalizziamo alcuni dettagli:
il primo a sinistra indossa un completo bigio, con mostrine e stellette, quello al centro sembrerebbe indossare una normale uniforme mod. 909, ma le stellette sembrerebbero di dimensioni ridotte e il terzo a destra indossa un completo bigio SENZA mostrine e stellette.
Inoltre, i fregi sui cappelli alpini (senza nappina) sembrano messi lì per l'occasione...
Tutti e tre sono armati di revolver, ma portano la baionetta appesa alla cintura.
Il fregio che si intravede sul cappello alla boera potrebbe far pensare ad una granata fiammeggiante, quindi un reparto diverso dagli altri due...

Per me si tratta o di una foto fatta per gioco, in chissà quale occasione, oppure di una ricostruzione storica/cinematografica...
Immagine
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: Identificazione reparto.

quasi sicuramente si tratta di militi del 3° battaglione Cacciatori d'Africa del RCTC Regio Corpo Truppe Coloniali - Libia primi anni "20.
Fregio fanteria e mostrina ( pipa ) nera bordata di rosso
Max7°
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Identificazione reparto.

Penso che max abbia centrato
vedi:http://miles.forumcommunity.net/?t=31314501
Ci sono alcune foto con cappelli simili
DonBairo
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: ven apr 11, 2008 2:45 pm

Re: Identificazione reparto.

Grazie mille ragazzi, sempre preziosi!!!

Buona continuazione a tutti!

Torna a “Materiale Alpino”