Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Le artiglierie del Regio Esercito nella 2a GM

Si svolgerà giovedì 18 ottobre alle 17.45 presso la sede dell’ASS.NE NAZ.LE ALPINI, sala Consiglio III piano – vic.lo Benassuti 3, a Trento con la presenza dell’autore, del Gen. B. Fabio Palladini, Comandante Militare Regionale “Trentino-Alto Adige” e del Gen. B. Stefano Basset, responsabile del Museo Nazionale Storico degli Alpini del Doss Trento, la presentazione del libro:

LE ARTIGLIERIE DEL REGIO ESERCITO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
dell'amico Enrico FINAZZER


Durante la presentazione saranno proiettate immagini tratte, tra gli altri, dagli archivi dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, della Fondazione Ansaldo e del Museo della Guerra di Rovereto.
Abbiamo appena recensito il libro su Vecio.it:

http://www.vecio.it/cms/index.php/bibli ... a-mondiale

Il libro è particolarmente indicato per gli appassionati/curiosi dell'argomento.
Di facile consultazione, il libro presenta attraverso schede, le principali artiglierie del Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale. Ogni pezzo è corredato dalle caratteristiche tecniche, da una storia sintetica dell'utilizzo e da pregevoli immagini d'opoca, la maggior parte delle quali inedite. Oltre ai pezzi di produzione nazionale, sono presentate anche le armi di preda bellica e di fabbricazione estera.
Il libro in questione colma secondo il mio modesto parere una lacuna nell'editoria specializzata presente in quanto, salvo alcune opere di Cappellano di difficile reperibilità ormai, non sono molti i volumi che trattano l'argomento.
Il libro è reperibile presso l'editore:
http://associazioneitalia.blogspot.it/2 ... nella.html
Oppure su Tuttostoria.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Materiale Alpino”