Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Parata Militare 2 giugno

che ne pensate?

bisogna farla oppure no?

Arrivati ad oggi direi che comunque molti soldi sono gia' stati spesi per l'organizzazione e comunque io concordo con la Cancellieri che dice: ""I valori della nazione vanno salvaguardati e ricordati. Ovviamente con sobrietà".
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Parata Militare 2 giugno

Lele ha scritto:"I valori della nazione vanno salvaguardati e ricordati. Ovviamente con sobrietà".
Quando si dice nec videar dum sim...
Immagine
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: Parata Militare 2 giugno

Buongiorno,
non per polemica, ma il 2 giugno 1976 la Parata fu sospesa...il Presidente del Consiglio era Forlani, ministro dell'Interno credo Cossiga...mi pare che non erano tecnici, ma eletti dal popolo...

A questo punto i soldi per organizzare il tutto sono gia' spesi..cosi' dicono..sicuramente il fatto di aumentare l'accisa sui carburanti (dalla benzina al gasolio agricolo) per aiutare le popolazioni cosi' duramente colpite stride molto con la Parata..

Un abbraccio alle popolazioni colpite , alle famiglie che soffrono e in particolare a quelle degli operai morti sotto i capannoni e un grazie a tutti quelli che prestano soccorso ..


un saluto dal Friuli

cordialmente Giorgio
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: Parata Militare 2 giugno

Buongiorno e scusate

errata corrige : nel 1976 il Presidente della Repubblica era Giovanni Leone , del Consiglio era l' On. Aldo Moro, della Difesa l'On.Arnaldo Forlani...

... cambiano i nomi , ma non la sostanza....


Giorgio
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Parata Militare 2 giugno

allora il 2 giugno si festeggia! il 4 giugno ci si mette in lutto!
piuttosto che vedere una parata azzopata e meglio non farla, soldi spesi, ma hanno gia speso tutto?
in ogni caso , a mio parere, anche se si son fatte delle spese ,un bel gesto verso la popolazione colpita dal sisma era quello di non festeggiare niente. Voglio vedere la sobrietà nei vari ricevimenti al quirinale e prefetture.
soliti casini italici.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Parata Militare 2 giugno

ex 53 umbria ha scritto: A questo punto i soldi per organizzare il tutto sono gia' spesi..cosi' dicono..sicuramente il fatto di aumentare l'accisa sui carburanti (dalla benzina al gasolio agricolo) per aiutare le popolazioni cosi' duramente colpite stride molto con la Parata..
cavalli ha scritto:allora il 2 giugno si festeggia! il 4 giugno ci si mette in lutto!
piuttosto che vedere una parata azzopata e meglio non farla, soldi spesi, ma hanno gia speso tutto?
in ogni caso , a mio parere, anche se si son fatte delle spese ,un bel gesto verso la popolazione colpita dal sisma era quello di non festeggiare niente. Voglio vedere la sobrietà nei vari ricevimenti al quirinale e prefetture.
soliti casini italici.
Il palco è già pronto da giorni, ci sono ditte private che ci hanno lavorato e prestazioni che vanno onorate.
L'unica voce ancora modificabile riguarda il pagamento di straordinari e trasferta per i militari, mi sembra ovvio.
Ora, preferite pagare le varie indennità per farli sfilare o per dare loro una pala in mano?
Teniamo conto che in quasi tutti i capoluoghi di provincia e regione sarà presente al cerimoniale pubblico una rappresentanza, seppur minima, delle FF.AA., quindi stiamo parlando di indennità, trasferte e straordinari relative a un numero di effettivi ben superiore a quello che sfila nella sola via dei Fori Imperiali.
Napolitano proprio non sa rinunciare alla parata? Faccia sfilare il suo reggimento di corazzieri.

P.S. Certo che se saltano anche le delegazioni estere come potrò fare a meno del gen. Fogari che presenta per l'ennesima volta il reparto alpino francese con il nome di chasseurs des alpes?
Immagine
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Parata Militare 2 giugno

Certo che risparmiare, comunque, si potrebbe.
Sfilare ranghi ridotti a livello di plotone e rappresentanze magari di corpi/armi non coinvolti nell'emergenza....
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Parata Militare 2 giugno

A questo punto, se propri bisogna fare sta parata, non la si potrebbe fare soltanto con reparti a cavallo e appiedati (magari in uniforme storica) evitando quindi mezzi blindati, aerei, camion, ecc...?
In questo modo si conterrebbero i costi (visto quel che costa il carburante) e si avrebbe una resa anche migliore in termini di spettacolo!
Immagine
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Parata Militare 2 giugno

signori, stiamo parlando di 3 milioni di euro, bruscolini per il pozzo nero che è il nostro paese e di questi mi sà che buona parte li hanno già spesi per palchi ecc.
quindi avremmo il bel gesto, pagato comunque da noi e senza nessun beneficio per i terremotati.
i cari politici che cavalcano la cosa sacrificassero un decimo dei loro contributi elettorali e si raccoglierebbe ben di piu',
donino uno stipendio e si raccoglierebbe di piu', rinuncino alla scorta ai viaggi (anche nella zona terremotata) e si raccata di piu' ecc. ecc. ecc.
la trovo soltanto una becera campagna per raccatare qualche consenso a poco prezzo "personale" da parte politica

detto questo, se non c'era la roba già pagata e montata avrei spostato/rinviato la parata al IV novembre ricollocandola a mio avviso nel suo giorno ideale.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Parata Militare 2 giugno

sono iscritto da poco, ma desidero lasciare la mia riflessione su questo argomento.

sarò sempre a favore di manifestazioni come la parata 2 giugno.
il fatto che molti giovani non siano più soggetti all'obbligo militare, non pone poi nell'ottica di vedere come una parata militare possa essere anche momento di aggregazione, riflessione e di manifestazione della propria appartenenza ad una Nazione. un momento soprattutto, e questo molti politici e giovani dovrebbero capirlo, un momento nel quale mettersi in silenzio un attimo e mandare un pensiero a degli uomini giovani e meno giovani, che stanno in luoghi difficili ad eseguire operazioni complicate di controllo territorio e di sostegno alle popolazioni e permettendo a ragazzi ormai militi-esenti ancor prima dei 18 anni, di vivere sereni in questa Nazione.

ognuno dovrebbe trovare un proprio momento di riflessione nei confronti di questa manifestazione. una delle poche che abbiamo in Italia a livello Nazionale, che possa un attimino destare l'attenzione anche verso un esercito, ma soprattutto ad una Bandiera.

son comprensibili certi sdegni riguardo spese, economia generale e situazione famiglie. proprio per questo motivo bisognerebbe mostrare il proprio sorriso, scendere in piazza e applaudire questi ragazzi con un fucile in mano, un fucile vero che spara e può decidere per la vita e la morte, e noi tutti dobbiamo essere consapevoli di quanta delicatezza, difficoltà, scelte devono sopportare dei coetanei dai 19 anni in su.

la manifestazione per rispetto, può essere fatta in maniera dimessa, questo è dovuto. se non fatta, sarà una perdita. purtroppo le informazioni attendono sempre che crescano gli stati d'animo cattivi, che vedono nelle spese una assurdità. purtroppo le spese, le convocazioni, la macchina era stata avviata. provate a pensare per un matrimonio quanto tempo occorre per organizzare quella giornata, non credo si possa il giorno prima annullare il tutto senza pagare dazio e perdere parecchi soldi, perchè fiorario, albergo, fotografo e tutto il resto non penso siano disposti a restituire il tutto.
esempio banale, ma era il primo venutomi in mente e legato ad un possibile evento importante per il quale c'è molto da organizzare e spendere.

se non ho sbagliato a digitare, noterete che solo 2 parole ho scritto con iniziale maiuscola.
Nazione
e
Bandiera
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Parata Militare 2 giugno

nel 1976 fu una cosa diversa... ora mi sfugge, ma ricordo di aver letto che in realtà si trattò di un qualcosa di diverso dalle urgenze di questa volta... mi sfugge però cosa fosse...
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”