Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Discussioni sul vino

Vorrei creare un angolo riservato agli scambi di opinioni e suggerimenti riguardanti il vino, nobile bevanda. In particolare sono rimasto colpito dalla bontà  dei vini catanesi che ho avuto occasione di bere all'adunata, e mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe indicarmi qualche tipo di vino siciliano che reputa degno di essere assaggiato (e magari che si riesca a trovare anche in veneto). Non ricordo i nomi dei vini che ho bevuto (strano, no :oops: ) ma ricordo che avevano tutti l'appellativo Etneo.
Naturalmente attendo suggerimenti da tutte le regioni sulle vostre specialità  locali.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Personalmente non sono un grandissimo esperto, ma ti consiglio qualche rosso delle terre di Franciacorta (che ti posso far assaggiare la prossima volta), sono di gradazione piuttosto alta ma sono molto corposi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Discussioni sul vino

Nicola ha scritto:...
Vorrei creare un angolo riservato agli scambi di opinioni e suggerimenti riguardanti il vino, nobile bevanda. In particolare sono rimasto colpito dalla bontà  dei vini catanesi che ho avuto occasione di bere all'adunata, e mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe indicarmi qualche tipo di vino siciliano che reputa degno di essere assaggiato (e magari che si riesca a trovare anche in veneto). Non ricordo i nomi dei vini che ho bevuto (strano, no ) ma ricordo che avevano tutti l'appellativo Etneo.
Naturalmente attendo suggerimenti da tutte le regioni sulle vostre specialità  locali.
Io ho trovato molto buono questo vino di Sicilia: Corvo di Salaparuta.

Non dovresti avere problemi a trovarlo.

Per quanto riguarda le specialità  (più o meno) locali: vai ad occhi chiusi sui vini di Valtellina: sono il Sassella, Grumello, Inferno, Valgella, ecc. . veramente superbo, anche se un po' impegnativo, lo Sforzato (Sfursà t). Li puoi trovare spiegati molto meglio di quanto possa fare io qui http://www.valtellinavini.com/

Della bergamasca ho bevuto, da amici, questo vino forse poco conosciuto (a torto perchè è eccellente): il Val Calepio.

Ciao.

P.S.: i vini suindicati sono tutti rossi. Esistono anche delle produzioni di bianco ma io non me ne intendo, preferendo i rossi.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il ValCalepio, lo posso trovare io. Ne fanno in una cantina a cinque chilometri da casa mia.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Potrei consigliarti la Romanella, ma non un solo bicchiere ma l'intera bottiglia, nessuno è riuscito (di chi conosco io) a lasciarla con una goccia dentro, ma purtroppo preferisco il buon Merlot o il Cabernet Friulano.
C'è anche il Dolce Piglio, tipico vino locale ciociaro, che spruzza gioia da tutti i pori: di solito si viaggia a 1 litro a Km (1 Km è 1 persona)....va giù che è una bellezza!!! :lol:
Per dirla breve, io preferisco i vini 'allegrotti' :lol:

Olin bevi !!! --- Prosit !!!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Capperi quasi dimenticavo: ho assaggiato lo Schioppettino.....il nome praticamente è un programma!!!! :)
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Discussioni sul vino

Federico ha scritto: P.S.: i vini suindicati sono tutti rossi. Esistono anche delle produzioni di bianco ma io non me ne intendo, preferendo i rossi.
Avevo dimenticato di specificare che anch'io sono un amante di vini rossi. Esistono anche degli ottimi bianchi, ma accidenti se li senti il giorno dopo. Mi dicono che dipende dal fatto che sono trattati col zolfo, perchè si conservino più a lungo.
Lo Schippettino è proprio buono, ne ho bevute due bottiglie con gli amici l'altra sera, solo che è abbastanza costoso: difficile scendere sotto i 15 euro, per una produzione buona si arriva tranquillamente ai 30.
Grazie per i consigli.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

L'argomento mi sembra interessante!
Purtroppo pur stando in Toscana non bevo i vini toscani ma quelli friulani (meglio se bianchi) che prendo direttamente da un amico che li produce ad un tiro di schioppo dal Collio goriziano (una volta aveva anche lo Schiopettino segnalato da Mauro ed il Fragolino da dessert bianco o rosso)!
Dei bianchi ha degli ottimi Traminer e Sauvignon, ma io tutto sommato preferisco, quando è fatto come si deve, il "plebeo" Tocai (lassù è una tradizione, una volta c'erano anche i chioschi lungo le strade ma ora non so se ci sono sempre, le pesche gialle con il Tocai, una delizia!).
Delle mie zone una piacevole sorpresa che non conoscevo è il Grechetto bianco dell'Umbria mentre a Cerveteri una volta ho scoperto un piacevole Nova Cere, bianco.
Per i rossi e tornando al nord, segnalo il Terrano del Carso ed il Cabernet franc.

Comunque non sono un intenditore!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

una volta c'erano anche i chioschi lungo le strade ma ora non so se ci sono sempre, le pesche gialle con il Tocai, una delizia!).
Ora mi informo poi ti faccio sapere, se c'è qualche residente fa prima di me sicuramente.
Vai con il Tocai!!!
Parlando di Sicilia, anche se centra poco effettivamente, mi è subito venuto alla mente il mitico 'Fuoco dell'Etna', penso che ne abbiate assaggiato almeno una gocciolina all'Adunata. Bestia che roba...ma che cavolo c'avete Linda, quello è Alcool puro zuccherato!!!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Grazie per il complimento ?! Mauro.
Non è che io me ne intenda molto di vino ma direi che i due vini siciliani sono buoni assieme al Glicine e all'immancabile Zibibbo...avete assaggiato durante l'adunata?
Cmq vi farò sapere qualcosa anche io.
cap. rinaldo
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:13 pm
Località: VICENZA

Re: Discussioni sul vino

Nicola ha scritto:Naturalmente attendo suggerimenti da tutte le regioni sulle vostre specialità  locali.
Un suggerimento dal vicentino:
Area: Colline Breganzesi
Prodotto: GROPPELLO - vino rosso di carattere.

Quando è previsto un pernotto in montagna, "ghe ne xè" sempre una bottiglia nello zaino. Ottimo per la meditazione, attorno al fuoco o con gli occhi al cielo stellato
gnaca na piega
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Purtroppo di Vini non sono un grande intenditore in quanto preferisco......berli e basta comunque se proprio devo scegliere andrei su un buon Rosso.

Per quello che riguarda il "Fuoco dell'Etna" a me e' capitato di sosseggiare il "Fuoco della Steppa" e vi assicuro che se dopo bevevi della grappa quest'ultima ti sembrava acqua.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Citazione:
una volta c'erano anche i chioschi lungo le strade ma ora non so se ci sono sempre, le pesche gialle con il Tocai, una delizia!).

Ora mi informo poi ti faccio sapere, se c'è qualche residente fa prima di me sicuramente.
Jolly46 non credo che ci siano ancora, mi sono informato.
Cosa diamine è il Fuoco della Steppa? Se lo porti all'adunata magari lo controllo di prima persona.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

[quote=]Cosa diamine è il Fuoco della Steppa? Se lo porti all'adunata magari lo controllo di prima persona.[/quote]
E' un qualchecosa di colore azzurro che avra' dai 300 ai 500 gradi alcolici.
giuro, se dopo bevevi grappa ti sembrava di sorseggiare della buonissima acqua di montagna!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
mida
Soldato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 26, 2003 12:36 am
Località: Lallio (Bg)
Contatta: Sito web

Bell'argomento il vino....c'è gente che ne beve molto ed altra che ci campa...cmq è uno dei piaceri della vita, qualche hanno fa ero molto "dentro" l'argomento, non mi perdevo nessuno appuntamento con i corsi di degustazione e le visite alle cantine (nonostante sia di Bergamo e quindi mi spiace un pò dirlo i vini della Franciacorta sono molto buoni). Come diceva il nostro maestro di degustazione, l'unico modo per imparare a conoscere i vini è bere, bere, bere, bere...e da allora preferisco 2 bicchieri di quello buono che il "randagio" di osteria. I miei preferiti sono sicuramente i rossi, della mia zona potrei consigliare il Valcalepio (non mi entusiasma particolarmente) oppure l'ottimo moscato rosso di Scanzo (da non confondersi con il moscato bianco), la produzione è minima ed il costo abbastanza elevato (per una bottiglia se conosci l'amico dell'amico paghi 20/25 euro). Altra zona qui vicina e che prediligo particolarmente è la Franciacorta, ho avuto modo di bere sia bianchi che rossi e spumanti di detta zone e mi hanno tutti entusiasmato, soprattutto quelli affinati in barrique e lo spumante, vera bevanda regina della nostra tavola, che si accompagna praticamente con tutto, dall'antipasto al dolce e non perde mai un colpo. Ho avuto modo di apprezzare il vino dell'alto adige e del trentino in generale tra cui ricordo i traminer ed i muller thurgau. Altre zone da me osservate con passione sono la Valtellina e l'Oltrepo pavese di cui ricordo l'Inferno, Sangue di Giuda, Sassella e Bonarda. Chiudo il mio intervento nominando il Piemonte con barolo e barbaresco sopra tutti ed una buona citazione anche per il nebbiolo (da tre anni compro una damigiana da amici degli amici e non mi ha mai deluso...ad Aosta ce ne sarà  anche per voi :D ) e poi la Toscana, forse la regione con i migliori vini (parere puramente soggettivo) con i vari chianti, brunelli e tutti gli svariati tagli di sangiovese.
Infine una particolare menzione per il vino est est est di Montefiascone, un bianco non impegnativo di facile bevuta....
Cin cin
C.le Midali Fabio
5/93 Battaglione "Edolo" Merano

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”