Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

impiego soci ANA

dal giornale di Vicenza di oggi riporto il presente articolo, che ne pensate?



Monte Berico, alpini “arruolati”
contro il racket delle elemosine
A MONTE BERICO. Accordo con il Comune fino a maggio 2013. Troppi mendicanti che si sono trasformati in una “trappola” per i fedeli. Le penne nere opereranno nei fine settimana tra il santuario e il piazzale
05/05/2012


Vicenza. «Sono organizzazioni che sfruttano i minori, le donne in stato in gravidanza, le persone che hanno imperfezioni fisiche. Non si tratta di poveri autentici. Arrivano con auto e pulmini nei fine settimana, da fuori provincia, e alla sera li vengono a riprendere». Il sindaco Achille Variati non va tanto per il sottile: il santuario di Monte Berico, uno dei luoghi più frequentati della città e che in una giornata festiva accoglie anche ventimila fedeli, è diventato anche un luogo di “assedio” dove le persone si sentono tirare per la giacchetta da chi chiede soldi in continuazione. I medicanti - disse tempo addietro il priore dei Servi di Maria, padre Giuseppe Zaupa - sono diventati una sorta di ghigliottina per i credenti, un passaggio obbligato e nemmeno tanto piacevole. «E questo non è accettabile. Senza contare - puntualizza il sindaco - che Vicenza per i poveri veri non si è mai tirata indietro. Anzi, chi vuole dormire o mangiare sa bene a chi rivolgersi. Però a Monte Berico ci troviamo di fronte a professionisti dell'elemosina che devono essere allontanati». E per farlo l'Amministrazione comunale ha chiesto aiuto all'Associazione nazionale alpini e, soprattutto, al presidente provinciale Giuseppe Galvanin. La convenzione, che resterà in vigore fino al 31 maggio del 2013, è stata presentata ieri mattina nella sala degli Stucchi dal sindaco, dal comandante della polizia locale, Cristiano Rosini, dall'assessore alla Sicurezza Antonio Dalla Pozza e dal presidente provinciale dell'Ana. Gli alpini che porteranno il cappello, l'“uniforme” della protezione civile, saranno muniti solo di telefonino cellulare che servirà per chiamare i vigili. «Non vogliamo essere etichettati col nome di ronde - spiega Galvanin -. Come abbiamo già fatto in altre occasioni ci mettiamo a disposizione del Comune. Il nostro compito sarà quello di assicurare che coloro che visitano il santurario mariano possano camminare tranquillamente e in serenità senza essere strattonati da chi chiede l'elemosina o da chi distribuisce santini in maniera insistente». Negli ultimi tempi, inoltre, sono aumentati anche i furti di borse e portafogli e quindi la presenza degli alpini sarà un ulteriore deterrente. «La loro collaborazione sarà preziosa per gli agenti della polizia locale che tutti i fine settimana sono presenti a Monte Berico con una pattuglia - spiega l'assessore alla Sicurezza, Antonio Dalla Pozza - oltre agli agenti già impegnati per snellire lo scorrimento del traffico. I volontari toglieranno ai vigili alcuni compiti : fornire informazioni ai visitatori per esempio, dando loro la possibilità di dedicarsi a compiti più istituzionali. Infine, con i cellulari che sono forniti dal Comune, gli alpini potranno contattare gli agenti nel caso in cui considerassero necessario un intervento, soprattutto quando i medicanti diventano fastidiosi oppure molesti, come accade molte volte». Sono 25 gli alpini che hanno aderito alla convenzione, si muoveranno in 3, lavoreranno nei fine settimana dalle 8.30 alle 11 tra il Santuario e il piazzale della Vittoria. Dall'inizio dell'anno i vigili hanno multato 159 accattoni e tutti nella zona di Monte Berico.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: impiego soci ANA

Perchè no visto che ci sono già dei volontari che si offrono a tale servizio comunque lo fanno anche dalle nostre parti non tanto gli Alpini ma l' ANC.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: impiego soci ANA

Io farei intervenire le Forze dell'ordine, cominciare con un bel pò di arresti per dare l'esempio!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: impiego soci ANA

Avevo letto anch'io l'articolo ieri pomeriggio, della serie "A Vicenza si discute anche di questo...". :--""
Cosa ne penso?
Che se la faciloneria della stessa proposta fosse stata avanzata da un barbaro sognante o prosindaco ad vitam questi sarebbe già stato crocifisso da Caritas, Arcigay, pubblici ministeri a caccia di facile ribalta, sindacati iridescenti e opinionisti tivvù con la tonaca.
Spassoso il passaggio "E per farlo l'Amministrazione comunale ha chiesto aiuto all'Associazione nazionale alpini", un po' come nell'universo fumettistico Marvel quando il sindaco di New York contatta Spaidermèn per debellare lo scum metropolitano.
A me i questuanti non danno troppo fastidio, soprattutto se sono giovani e con le spalle abbastanza larghe per portare un sacco di cemento, che senso di colpa potrebbe mai avere il fedele che rifiutasse di sganciare il 50 cent?
Ci sono già abbastanza dipendenti pubblici onestamente pagati per risolvere le questioni di ordine pubblico, ma sfido a spedire una multa a uno zingaro, pardon, rom, o sinti. Anche Equitalia fallirebbe nel tentativo di riscuoterla.
Si pensi invece a tagliare le utenze ai vari campi nomadi (tanto transumanti che le roulotte sono ormai arrugginite sugli stalli) che avvolgono il capoluogo berico, il primo articolo della Costituzione parla chiaro, oppure continuiamo a trattare da fessi il restante 99% dei cittadini.
Ma stiamo parlando di Vicenza, città che preferisce far cassa multando gli avventori delle bèle de note o estendendo l'area blu dei parcheggi a pagamento, festivi compresi. E qui si che se sgarri ti ritrovi le ronde dei vigili, con il carosello di verbali staccati dal blocchetto.
Un ultimo appunto: mi sconcerta la dabbenaggine, sempre più frequente, con cui si tenta di rifilare al volontario di turno qualche incombenza che andrebbe accollata ad uno stipendiato statale, anche perché di questi tempi basta una virgola fuori posto nell'organizzazione del servizio e si cade direttamente sul penale. Penso a quando come volontario soccorritore venivo messo allo sportello del triage a fare il palo mentre gli infermieri nella stanza accanto discutevano di scioperi e rinnovo contrattuale. Lasciai il giro poco dopo.
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: impiego soci ANA

mi permetto di rammentare che la legge prevede due possibilità per supportare la polizia municipale: volontario per della sicurezza e l'osservatore della sicurezza. per ottenre la prima abilitazione, a domanda individuale bisogna rivolgersi alla Regione; per la seconda, come associazioni, il riferimento sono Prefettura e Privincia, in entrambi i casi gli aspiranti volontari devono seguire un corso. avranno ottemperato? se non lo hanno fatto rischiano grosso (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: impiego soci ANA

Chiedete a Sernagiotto per l'utilizzo dei volontari: le sue linee guida sono abbastanza chiare, secondo lui il terzo settore sociale nei prossimi anni sarà fatto tutto di lavoro gratuito, visto che i disabili sono solo una zavorra che non deve impegnare risorse pubbliche.
Il bello è che se sei un dipendente ti richiedono una lista infinita di titoli di studio, certificati, fidejussioni, assicurazioni; se fai il lavoro gratis va bene anche un imbecille qualsiasi.

In quanto all'utilizzo dei soci ANA siamo al ridicolo, siamo la pezza da mettere sul culo ai politici che hanno fatto di noi i futuri mendicanti. Venissero a chiedermi di svolgere questi compiti socialmente utili li allontanerei a calci nel didietro, magari restituendo quella tessera verde che ormai tengo solo per lisa abitudine (e perchè sono un collezionista di bollini).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: impiego soci ANA

Visibilita'....schifosa e maledetta visibilita' per ottenere la quale si sarebbe disposti a vendere la madre altro che il cappello ! Ci sono dei complessati che da soli non aprirebbero bocca davanti a un bambino che non aspettano altro che una pettorina , magari una paletta per dare soddisfazione ai loro sogni ....
Io credo che il volontariato sia un altro e che fare le ronde ( di qualsiasi genere, non sia compito dell'ANA , ma abbiamo rischiato di andare a fare gli spazzini a napoli, facciamo i movieri alle corse pedo-ciclistiche , immaginiamo se "qualcuno " a Vicenza , non prende al volo l'occasione per balzare sul podio arringando i legionari al "dagli allo zingaro " !!!
Come ha detto qualcuno abbiamo una miriade di cortpi destinati all'OP , addestrati e preparati , dobbiamo mandare per forza nerboruti giovanotti o vecchi artrosici a scacciare i cani dalla chiesa perché pisciano ?
Neppure mi pare un buon precetto cristiano quello dei frati che magari accolgono con sorrisi gli sposi vip e hanno schifo di un mendicante .
Non dico che deve essere concesso chiedere l'elemosina con metodi violenti e troppo insistenmti , ma io , che non do mai un cent in elemosina pubblica, tollero il tipo o la tipa che chiede uno spicciolo.
Ma questo non é l'argomento : se ha fatto bene Galvanin a mandare gli alpini , la mia risposta é assolutamente no : io mi sarei rifiutato ...ma si sa sempre meglio avere degli alleati nei posti utili ...e non chiamiamolo volontariato ...per favore ...
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: impiego soci ANA

come ha già detto bene GA prima di me, X la "visibilità" questo e altro !...sempre piu' convinto della mia decisione di non aver rinnovato l'iscrizione all'ana.
dopo 25anni quella tesserina verdolina va a prendere posto tra i "cimeli" del passato. amen
Max :twisted: diable
7/84
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: impiego soci ANA

Senti bigolo: ma te vieni domani o no!? non rispondi al cell, non rispondi ai messaggi... caSSo!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”