Masny1991
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2011 6:41 pm
Reparto: 2 Reggimento Alpini

Un Maestri di Sci nell'Esercito

Buongiorno a tutti, mi presento perchè sono nuovo del forum :)

Mi chiamo Luigi ho 20 anni e sono di Genova. So che storcerete il naso ma sono uno dei tanti ragazzi che ha fatto la mini-naja nel Corpo degli Alpini. L'ho fatta nel 2011 con gli uomini del 2 Reggimento Alpini nella base logistico addestrativa di Bousson (To).

Però quello di cui vorrei parlare è un altra cosa:

io ho fatto sci a livello agonistico per circa 10 anni e ora ho passato la selezione per accedere al corso Maestri di Sci che tra poco inizierò.
Per chi non lo sapesse il corso dura 90 giorni di pratica distribuiti in un anno + teoria e 36 ore di tirocinio.

Se quando sarò Maestro di Sci decidessi di entrate come vfp1 nell'esercito in particolare negli Alpini che compiti andrei a svolgere? visto che mi è stato detto che si può diventare Istruttori solo da vfp4.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

ma non è più semplice andare ad insegnare in una scuola di sci?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Masny1991
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2011 6:41 pm
Reparto: 2 Reggimento Alpini

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

cavalli ha scritto:ma non è più semplice andare ad insegnare in una scuola di sci?
Bhe certamente sarebbe più facile e avrei già la scuola sci dive andare. Però ho pensato perchè nn andare nell'esercito vista la mia passione per esso a fare l'istruttore. Sopratutto dopo aver visto questo inverno a Sestriere un Alpino che insegnava alla sua squadra come sciare leggendo un libro.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Nella ferma di un anno non è previsto per ovvi motivi di costo e impiego quasi nullo. Se va bene sarebbe impiegato per un solo corso sci. Nella ferma di quattro anni ci sono molte più possibilità, l'istruttore verrebbe impiegato di più e più probabilità che poi rimanga effettivo. A volte è meglio consultare il manuale che sparare cazzate e invece di migliorare l'alievo lo peggiori, e rammenta che a differenza di un maestro di sci che ogni giorno ha degli alievi mentre l'istruttore militare pratica l'insegnamento mediamente per poco più di un mese l'anno.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Masny1991
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2011 6:41 pm
Reparto: 2 Reggimento Alpini

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

btgtolmezzo ha scritto:Nella ferma di un anno non è previsto per ovvi motivi di costo e impiego quasi nullo. Se va bene sarebbe impiegato per un solo corso sci. Nella ferma di quattro anni ci sono molte più possibilità, l'istruttore verrebbe impiegato di più e più probabilità che poi rimanga effettivo. A volte è meglio consultare il manuale che sparare cazzate e invece di migliorare l'alievo lo peggiori, e rammenta che a differenza di un maestro di sci che ogni giorno ha degli alievi mentre l'istruttore militare pratica l'insegnamento mediamente per poco più di un mese l'anno.
Grazie btgtolmezzo per la risposta.

Per quanto riguarda l'uso del manuale, perdonami ma un istruttore di sci anche se militare dovrebbe saper insegnare in modo eccellente ai propri allievi senza l'uso di manuali che a volte possono contenere anche scemate.

Comunque molto probabilmente uno dei moduli che farò al corso maestri sarà proprio con gli Alpini :)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

***
mentre l'istruttore militare pratica l'insegnamento mediamente per poco più di un mese l'anno.
***
Allora è molto meglio abolire la specializzazione e utilizzare maestri di sci civili.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

wintergreen ha scritto:***
mentre l'istruttore militare pratica l'insegnamento mediamente per poco più di un mese l'anno.
***
Allora è molto meglio abolire la specializzazione e utilizzare maestri di sci civili.
salvo rari casi i militari in possesso del brevetto di istruttore sci al termine del periodo d'impiego svolgono altri incarichi.
di solito il brevetto istruttore di sci e abbinato a quello di alpinismo per cui almeno due mesi all'anno sono impiegati.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Masny1991
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2011 6:41 pm
Reparto: 2 Reggimento Alpini

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Sopratutto nell'arco alpino la stagione invenale dura da fine novembre/inizio dicembre fino a marzo/aprile. Perchè l'istruttore militare di sci pratica la sua professione per solo un mese?
Nel restante tempo (invernale) che cosa fa?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Visto il numero ridotto di alpini è evidente che la necessità di corsi sci ed alpinismo si è ridotta.
Anche se si aggiunge l’attività di alpinismo due mesi all’anno di impiego sono sempre pochi e riducono anche la professionalità (:comp:) e l'esperienza didattica (:sss:) (vedi necessità di leggere libri di istruzione).
Maestri civili di sci/alpinismo ce ne sono su tutto l’arco alpino, con impianti ed attrezzature aggiornati. L’alta concorrenza rende i prezzi abbordabili quindi il loro utilizzo è più economico che montare e smontare attività per poche settimane all’anno.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Il fatto che i vi sono pochi corsi all'anno non è dovuto al costo e quant'altro, ma bensì da i diversi impegni che vedono coinvolti i Reparti vedasi anche i Casta che oltre alla gara hanno il periodo di preparazione. Chi è Istruttore come già accennato da Cavalli ha anche altre mansioni e compiti di comando quindi non può passare un intero inverno fuori sede.
Istruttori civili non possono essere impiegati per diversi motivi, uno di questi motivi è che l'istruttore militare e "istruttore militare di sci-alpinismo e combattimento in montagna. In ambito Julia abbiamo ottimi Istruttori, alcuni qualificati "Accademico" e "Guida Alpina" come anche lo erano quelli della Tridentina, e qui Cavalli lo può confermare, e non sentiamo il bisogno di maestri civili. Per non parlare di molte esperienze negative provate di persona svolgendo il Servizio di Soccorso Piste e avendo a che fare con i maestri.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Masny1991
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2011 6:41 pm
Reparto: 2 Reggimento Alpini

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Di che brutte esperienze parli?

Io comunque parlo solo degli Istruttori di sci (alpino non alpinismo). Come avviene la loro formazione?
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

Infatti chi è Istruttore di sci lo è di sci alpino, sci alpinismo e combattimento in montagna! Se non sbaglio sono 10 settimane.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Un Maestri di Sci nell'Esercito

vorrei precisare che lo sci militare si limita poco nello "scullettamento" ma enfatizza la tecnica di movimento nei terreni innevati
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”