Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

ONORIFICENZE

16 OTTOBRE 2003
CROCE DI CAVALIERE DELL'ORDINE MILITARE D'ITALIA PER IL 9° REGGIMENTO ALPINI E PER IL 187° REGGIMENTO PARACADUTISTI
“FOLGORE”.

IL PRESIDENTE CIAMPI HA CONFERITO ALLE BANDIERE DI GUERRA DEI REGGIMENTI 9° ALPINI E 187° PARACADUTISTI "FOLGORE" LA CROCE DI CAVALIERE DELL'ORDINE MILITARE D'ITALIA. L'ONORIFICENZA, LA PIU' ALTA FRA QUELLE NAZIONALI CONCEDIBILI "ALLA BANDIERA" E' STATA INSIGNITA PER LA "VALOROSA PROFESSIONALITA' ED ALTISSIMO SENSO DI RESPONSABILITA'" E PER IL "VALORE, SLANCIO E SPIRITO DI ABNEGAZIONE" DIMOSTRATO DAGLI UOMINI E DONNE IMPIEGATI NELLA RISCHIOSA MISSIONE.
NELLE PAROLE DEL PRESIDENTE CIAMPI IL RINGRAZIAMENTO DELLA NAZIONE AL PERSONALE DEL CONTINGENTE: "AVETE BENE ASSOLTO IL COMPITO CHE VI È STATO AFFIDATO. PER QUESTO COME PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA VI ESPRIMO L'APPREZZAMENTO, LA GRATITUDINE DEGLI ITALIANI".
(fonte: Stato Maggiore Esercito)
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Quando ero ufficiale al 1°Rgt Bersaglieri ci veniva più volte ripetuto di far parte del reggimento con il maggior numero di medaglie.
Successivamente,leggendo il periodico dell'ANB,si è molto scritto del numero delle medaglie del 1° ma della "qualità " di quelle dell'8°,altro rgt Bers pruridecorato. Ma, continuando così,con un altro po' di partecipazioni , questi reggimenti supereranno tutti gli altri.
A me sembrano onorificenze un po' inflazionate. Non ho niente in contrario al 9°Alpini,naturalmente! Non voglio entrare in casa degli Alpini,come considero questo sito, e dire loro che non meritano la medaglia ma...... occorerebbero dei meriti un po' più "alti".
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Un altro forumista, ben noto a tutti, ha postato, su altro forum (Ferreamole) un suo commento.

Leggetelo, si trova all'indirizzo http://www.freeforumzone.com/viewmessag ... 8&idd=1517

Lui stesso dice che non esistono altri commenti.

P.S. = Mi scusi il legittimo Autore del messaggio per averlo "usato", ma mi sembrava brutto scrivere qualcos'altro dopo il suo intervento!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

ma alla fine che cosa hanno fatto di eroico! sara bene che chi il propoonente e chi ha concesso la decorazione si vada a rivedere le motivazioni della 1° e 2° G.M.. Mi pare che in questo clima di repubblica del centro africa si tenda a sminuire il significato di alcune decorazioni al valore.
Sempre più amareggiato!
Andrea
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Ragazzi, le medaglie costano poco, e per certa gente contano molto.
Chi le da e chi le riceve.
Certo che una così alta onorificenza data per aver fatto il proprio mestiere...mi fa storcere un po' il naso.
Pensate che con encomio solenne sono stati premiati : poliziotti, carabinieri, dipendenti della Provincia, e forse altri dip pubblici..per l' impegno dimostrato durante l'alluvione che ha colpito il ponente Ligure due anni fa.
A parte che sono sicuro che l'encomio ha...colpito anche chi magari se ne é stato in ufficio, ma che si voleva ...che non mettessero il loro impegno?
Ma state sicuri che queste cosine vanno poi a influire in un modo o nell'altro nel...ruolino di marcia e sulla busta paga !!!
Per gli alpini? mah, secondo me cose che si ripetono !!
Vi siete mai chiesti perché la piu' parte delle medaglie d'oro che sono sul nostro Labaro sono state date a Ufficiali? Forse che i poveri najoni non avranno mai fatto azioni degne di essere premiate ? Meditate gente, meditate !!!!!

Abbadia

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”