Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Non mi fate dire cose che non posso dire (:-x)
Ho dato una mia interpretazione...tuttavia, rimanessero così le cose a me andrebbe bene!
Il Conte :-k
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

alla fine l'hanno addotato, ho il documento in formato pdf. a chi interessa me lo chieda via e-mail
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Poveracci...

Ho sempre considerato buffo (non me ne vogliano) il fez, ma questo è proprio ridicolo per come scimmiotta i soldati di Sua Maestà ...

Abbiamo perso ogni traccia di dignità .
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

L'ammodernamento dei capi militari per me è giusto che ci sia ma si dovrebbe pensare anche al buon gusto visto che in Italia abbiamo il Fior Fiore della sartoria.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Claudio Zanetti ha scritto:L'ammodernamento dei capi militari per me è giusto che ci sia ma si dovrebbe pensare anche al buon gusto visto che in Italia abbiamo il Fior Fiore della sartoria.
Claudio
l'ammodernamento, sarebbe meglio farlo prima per le cose serie come le scbt le buffetterie ecc poi per migliorare i materiali (vedasi acrlico a tutto spiano) , io non ho mai visto considerare un copricapo caratteristico e storico come una parte da ammodernare ma anche fosse sarebbe buona cosa almeno presentare un progetto originale e innovativo non una fotocopia identica di un berretto "storico" in uso in un altro esercito.
mi risultava poi già  in uso ai bersaglieri il basco nero con il solito fregio credo per ufficiali, bastava estendere quello in zona di operazioni a tutti a praticamente costo zero visto che di baschi neri ci saranno i depositi pieni in mezza Italia
invece roba nuova che sarà  costata fior di migliaia di euri pagati a qualche studio stilistico per i disegni, altre migliaia per i campioni e poi nuovi appalti produttivi che visti i numeri non piu' eccezionali saranno anche belli alti, questo per il lato risparmio che qualcuno richiamava.
a mio avviso la "manovra" non ha giustificazione alcuna se non l'ego di qualche pezzo grosso del corpo che voleva i suoi solodati diversi
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Il mio giudizio sul basco già  lo sapete, la cosa che non capisco a chi spetta l'uso del fez. Se non ricordo male il regolamento prevedeva che il fez fosse previsto fino al grado di Sergente, quindi dal mio punto di vista dovrebbero usarlo anche loro. (:-x)
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Una volta! Negli aurei tempi come dice Cavalli. :wink:
Io da Serg AUC lo portavo e come.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

btgtolmezzo ha scritto:Il mio giudizio sul basco già  lo sapete, la cosa che non capisco a chi spetta l'uso del fez. Se non ricordo male il regolamento prevedeva che il fez fosse previsto fino al grado di Sergente, quindi dal mio punto di vista dovrebbero usarlo anche loro. (:-x)
Non so ora, ma posso dire che ai tempi della mia naja (fine anni '80) per i sergenti l'uso del fez era facoltativo, anche se in pratica indossavano sempre il basco.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Avevamo la bustina (molto fica!) il basco è -entrato in servizio- il mese dopo che mi son congedato.
E pure la bustina era....... da serg.magg. in sù. Il serg. poteva portare il cappello rigido però.
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Lorenzo ha scritto:
Abbadia ha scritto:Boh ...sincera,emte piu' ci distinguono noi della leva e piu' sono contento...quindi mettano pure il basco agli alpini ...moi siamo di un'altra razza ...sara' ancora piu' facuile distinguerci anche per un profano ....
Mi associo.

Quanto al baschetto col piumetto (terribile), sta ai bersaglieri lamentarsi. Già  abbiamo le nostre, ci manca solo pensare anche alle loro...

;)

ho chiacchierato ieri sera col capogruppo del mio paese della associazione bersaglieri.

per loro (il suo gruppo, intendo) il problema nemmeno si pone; per loro il cappello è la vaira, tutto il resto ....

e sì che il fez è un simbolo del loro valore, mica un copricapo preso così a caso.
Avatar utente
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 117
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:40 pm
Località: Parma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Ma dai che è carino, se lo guardate bene è semplicemente un basco nero tirato su dal lato sinistro con l'applicazione di un frontalino più rigido e piumato :( :(
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Guardando i filmati del Ministro della Difesa in visita a Lampedusa hanno inquadrato un Picchetto pluri arma dove c'erano tre Bersagliri in scbt con tanto di Fez. Ma non era stato introdotto l'obrobrio?
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”