Innanzitutto complimenti per il lavoro sugli ordini di battaglia dei reparti alpini d'arresto. Quale era la differenza tra una compagnia di tipo A, una di tipo B e una di tipo C? Qual'era la consistenza (numero di militari) di una compagnia in posizione quadro?
Un saluto a tutti.
Penso che per avere risposte precise ai tuoi quesiti dovrai attendere Andrea Cavalli, che in questo momento è fuori e quindi non si può collegare. Appena ho le risposte ti scriverò io oppure ti risponderà lui direttamente.
compagnia di tipo “A”: forza pace pari all’organico di Guerra e con il plotone difesa vicina (in pratica cio non avvenne mai) la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento avanzato;
compagnia di tipo “B”: forza pace pari a 50% dell’organico di Guerra e con il plotone difesa vicina in posizione (Q) , la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento del secondo sistema difensivo;
compagnia di tipo “C”: reparto in posizione (Q) ha in forza, normalmente, solo il personale necessario per la manutenzione delle armi e dei materiali. Dopo il 1975, allo scopo di razionalizzare le operazioni di mobilitazione e della gestione del materiale, le compagnie vennero riunite in Centri di Presentazione. la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento arretrato del terzo sistema difensivo;
Grazie ad Andrea Cavalli, su Vecio.it, un documento un po' piu' completo.
appena verrà deciso qualcosa in merito anche la fanteria d'arresto e i pionieri d'arresto andranno nel sito. gli organici sono già pronti è in possesso del webnaster alias axstolf.
Andrea cavalli
La mia cp. (lo sapete oramai tutti la 4^ del 120° btg. f. arr. Fornovo) nel 1983 aveva il plotone difesa vicina operativo.
Visto che hai disponibili gli organici anche della f. arr., compatibilmente con gli altri tuoi impegni, mi potresti (pardon ... potresti dare a tutti noi) un piccolo ragguaglio anche sulla "mia" fanteria?
So che lo farai e, perciò, ti ringrazio IMMENSAMENTE già da ora!
Per quanto riguarda la fanteria d'arresto ci vorrà un po' prima di pubblicare il tutto, comunque vedrete anche quella.
Contattami così' mi dici che dettagli ti servono e magari te li passo per mail...
Un grosso grazie ad Axtolf ed Andrea Cavalli per le notizie. Ho fotocopiato in formato A 3 alcune cartine del Friuli e dell'Alto Adige in scala 1:250000 per evidenziare i vari sbarramentie, segnare le relative compagnie (periodo post 1975), un lavoro molto artigianale fatto con evidenziatori e penne colorate. Alcuni sbarramenti non sono riuscito ad individuarli forse perchè le cartine non erano molto dettagliate. Sarei grato se qualcuno potesse darmi notizie utili (ad esempio un centro abitato per poter individuare anche approssimativamente la sede dello sbarramento). I dati mancanti sono i seguenti:
Val Frisone 264^ cp. btg. Val Cismone
Val Ugne 271^ cp. btg. Val Tagliamento
Tratte 273ì cp. " "
Case Marco 312^ cp. " "
Ponte del Giamo 314^ cp. " "
Anterselva 351^ cp. Val Brenta (in questo caso il problema è l'opposto: ci sono 3 località , Anterselva di Sopra, di mezzo e di sotto).
Rigrazio anticipatamente.
Saluti a tutti
I ringraziamenti a Cavalli e Axtolf, non sono inutili, ma "superflui" ... a parte le battute ... veramente, veramente complimenti.
5 rolle, complimenti anche a te!
Pensavo di essere un "pazzo": da parte mia, a tempo perso e seguendo le informazioni di "Bella Italia armate sponde" ho cominciato a fare delle cartine (in computer grafica) con le varie opere dei vari btg. di fanteria e alpini ... molto incomplete e magari imprecise!
Tratte è una località no riportata neppure sulla carta IGM al 50.000.Cmq è,orientativamente,a metà strada tra Pontebba e il Passo di Pramollo.
Per Anterselva,trattasi di Anterselva di Mezzo a nord dell'abitato,praticamente attaccata.
Val Ugne potrebbe essere Val Uque o Val Uqua pochi km a nord di Ugovizza sulla strada che porta al mte Oisternig.
Per altre località non so,aspettiamo fiduciosi.Ormai le vacanze sono finite e possiamo riaprire entusiasticamente l'argomento.
Dimenticavo: Ramar di Paluzza dove l'hai trovata visto che non chiedi dove sia? Le carte al 250.000 immagino siano della De Agostini,molto meglio quelle al 200.000 del TCI.
P.S. Anche a me piacerebbero le cartine di Mau !
Chissà se un giono,consegnado magari tutto a Simone,non ne tireremo fuori un bel libretto solo per noi! SEnza mire editoriali.
Grazie a Gio ed Axtolf per le informazioni. In effetti le cartine utilizzate sono della De Agostini. Per quanto riguardo Ramar di Paluzza non l'ho trovata sulla cartina, ho dato per scontato che si trattasse di una frazione di Paluzza o una località vicina.
Saluti
Per "vedere" bene l'ubicazione delle opere purtroppo sono necessarie le tavolette IGM 1:25.000.
Per comprire tutta la frontiera sono un considerevole numero e visto il costo cadauna è necessario un bell'esborso.
D'altrnde se uno vuole togliersi lo sfizio di vedere dove sono le opere di Madonnina, Mochetta e Borgo Bidischini (quiz! chi ne ha un'idea?) non credo ci siano altre alternative (a meno di non abitarci vicino).
Tanto per notizia ad Anterselva di Mezzo la casermetta di quell'opera è proprio nel centro abitato. Su una parete c'è (c'era?) dipinto un emblema/distintivo degli alpini d'arresto. Sono sicuro di averlo fotografo a suo tempo ma non riesco a trovare la diapositiva incriminata!