5 rolle
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 04, 2003 9:11 pm
Località: Napoli

organici compagnie alpini d'arresto

Innanzitutto complimenti per il lavoro sugli ordini di battaglia dei reparti alpini d'arresto. Quale era la differenza tra una compagnia di tipo A, una di tipo B e una di tipo C? Qual'era la consistenza (numero di militari) di una compagnia in posizione quadro?
Un saluto a tutti.
E per confini il cielo
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Penso che per avere risposte precise ai tuoi quesiti dovrai attendere Andrea Cavalli, che in questo momento è fuori e quindi non si può collegare. Appena ho le risposte ti scriverò io oppure ti risponderà  lui direttamente.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
5 rolle
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 04, 2003 9:11 pm
Località: Napoli

Grazie per la risposta Axtolf. Resto in attesa di notizie future.
Saluti a tutti
E per confini il cielo
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

compagnia di tipo “A”: forza pace pari all’organico di Guerra e con il plotone difesa vicina (in pratica cio non avvenne mai) la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento avanzato;

compagnia di tipo “B”: forza pace pari a 50% dell’organico di Guerra e con il plotone difesa vicina in posizione (Q) , la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento del secondo sistema difensivo;


compagnia di tipo “C”: reparto in posizione (Q) ha in forza, normalmente, solo il personale necessario per la manutenzione delle armi e dei materiali. Dopo il 1975, allo scopo di razionalizzare le operazioni di mobilitazione e della gestione del materiale, le compagnie vennero riunite in Centri di Presentazione. la cp. , di norma. presidiava lo sbarramento arretrato del terzo sistema difensivo;


Grazie ad Andrea Cavalli, su Vecio.it, un documento un po' piu' completo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Axtolf,

Cavalli ha scritto:

appena verrà  deciso qualcosa in merito anche la fanteria d'arresto e i pionieri d'arresto andranno nel sito. gli organici sono già  pronti è in possesso del webnaster alias axstolf.
Andrea cavalli


La mia cp. (lo sapete oramai tutti la 4^ del 120° btg. f. arr. Fornovo) nel 1983 aveva il plotone difesa vicina operativo.

Visto che hai disponibili gli organici anche della f. arr., compatibilmente con gli altri tuoi impegni, mi potresti (pardon ... potresti dare a tutti noi) un piccolo ragguaglio anche sulla "mia" fanteria?

So che lo farai e, perciò, ti ringrazio IMMENSAMENTE già  da ora!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Per quanto riguarda la fanteria d'arresto ci vorrà  un po' prima di pubblicare il tutto, comunque vedrete anche quella.
Contattami così' mi dici che dettagli ti servono e magari te li passo per mail...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
5 rolle
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 04, 2003 9:11 pm
Località: Napoli

compagnie alpini d'arresto

Un grosso grazie ad Axtolf ed Andrea Cavalli per le notizie. Ho fotocopiato in formato A 3 alcune cartine del Friuli e dell'Alto Adige in scala 1:250000 per evidenziare i vari sbarramentie, segnare le relative compagnie (periodo post 1975), un lavoro molto artigianale fatto con evidenziatori e penne colorate. Alcuni sbarramenti non sono riuscito ad individuarli forse perchè le cartine non erano molto dettagliate. Sarei grato se qualcuno potesse darmi notizie utili (ad esempio un centro abitato per poter individuare anche approssimativamente la sede dello sbarramento). I dati mancanti sono i seguenti:
Val Frisone 264^ cp. btg. Val Cismone
Val Ugne 271^ cp. btg. Val Tagliamento
Tratte 273ì cp. " "
Case Marco 312^ cp. " "
Ponte del Giamo 314^ cp. " "
Anterselva 351^ cp. Val Brenta (in questo caso il problema è l'opposto: ci sono 3 località , Anterselva di Sopra, di mezzo e di sotto).
Rigrazio anticipatamente.
Saluti a tutti
E per confini il cielo
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

I ringraziamenti a Cavalli e Axtolf, non sono inutili, ma "superflui" ... a parte le battute ... veramente, veramente complimenti.

5 rolle, complimenti anche a te!

Pensavo di essere un "pazzo": da parte mia, a tempo perso e seguendo le informazioni di "Bella Italia armate sponde" ho cominciato a fare delle cartine (in computer grafica) con le varie opere dei vari btg. di fanteria e alpini ... molto incomplete e magari imprecise!

P.S. = a me piacciono!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

tranquilli, la legge 180 ci mette al sicuro da internamenti...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Tratte è una località  no riportata neppure sulla carta IGM al 50.000.Cmq è,orientativamente,a metà  strada tra Pontebba e il Passo di Pramollo.
Per Anterselva,trattasi di Anterselva di Mezzo a nord dell'abitato,praticamente attaccata.
Val Ugne potrebbe essere Val Uque o Val Uqua pochi km a nord di Ugovizza sulla strada che porta al mte Oisternig.
Per altre località  non so,aspettiamo fiduciosi.Ormai le vacanze sono finite e possiamo riaprire entusiasticamente l'argomento.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Dimenticavo: Ramar di Paluzza dove l'hai trovata visto che non chiedi dove sia? Le carte al 250.000 immagino siano della De Agostini,molto meglio quelle al 200.000 del TCI.
P.S. Anche a me piacerebbero le cartine di Mau !
Chissà  se un giono,consegnado magari tutto a Simone,non ne tireremo fuori un bel libretto solo per noi! SEnza mire editoriali.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Val Frison è una valletta vicino a S.Stefano di Cadore, sbarramento dismesso molto presto, tre opere riattivate.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
5 rolle
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 04, 2003 9:11 pm
Località: Napoli

compagnie alpini d'arresto

Grazie a Gio ed Axtolf per le informazioni. In effetti le cartine utilizzate sono della De Agostini. Per quanto riguardo Ramar di Paluzza non l'ho trovata sulla cartina, ho dato per scontato che si trattasse di una frazione di Paluzza o una località  vicina.
Saluti
E per confini il cielo
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Per "vedere" bene l'ubicazione delle opere purtroppo sono necessarie le tavolette IGM 1:25.000.
Per comprire tutta la frontiera sono un considerevole numero e visto il costo cadauna è necessario un bell'esborso.
D'altrnde se uno vuole togliersi lo sfizio di vedere dove sono le opere di Madonnina, Mochetta e Borgo Bidischini (quiz! chi ne ha un'idea?) non credo ci siano altre alternative (a meno di non abitarci vicino).

Tanto per notizia ad Anterselva di Mezzo la casermetta di quell'opera è proprio nel centro abitato. Su una parete c'è (c'era?) dipinto un emblema/distintivo degli alpini d'arresto. Sono sicuro di averlo fotografo a suo tempo ma non riesco a trovare la diapositiva incriminata!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Inquadramento topografico di B.go Bidischini

Cartina trovata in Internet (dalla tavoletta IGM), in un sito che parla della I GM.

Immagine

L'avevo detto che sono "pazzo" :shock: !!

Mochetta mi pare sia fra Farra e Lucinico (il Monte Fortin?).

Per Gio: con calma, ho appena iniziato la "versione definitiva (??)" per la zona Sud-Est ... ti terrò informato!

Ciao a tutti!
Ultima modifica di 120Fornovo il lun ott 06, 2003 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”