Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

carristi

Oggi , anniversario della costituzione della specialità  carrista, che è stato festeggiato presso la caserma Mittica di PN, il Gen. Vallotto ca.SM nel suo discorso ha detto, tra l'altro, che i carristi di oggi devono parlare un po meno di cingoli, olio, motore e sabbia del deserto ed essere bivalenti! va bene ricordare i fasti passati , bisogna oggidì stare al passo ed adegurasi a ciò che le nuove tecniche d'impiego vogliono!
anche per i carristi è in arrivo il canto del cigno? se trovo lo stralcio dell'articolo lo posterò perchè è particolarmente significativo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: carristi

io non riesco a capire perchè dobbiamo essere bivalenti! il Carrista deve fare il Carrista, l'Artigliere deve fare l'Artigliere, l'Alpino, deve fare l'Alpino ecc ecc! e mi devo fermare qua! (:-x)
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: carristi

Io per bivalenti intendo che il carrista non doveva dimenticare di essere fante (ora è ancora cavaliere?) e non sentirsi e comportarsi come un "quasi artigliere".
Parlo di esperienza personale di altri tempi e perchè c'eravamo noi che eravamo troppo fanti-fanti.
Ultima modifica di Gio il ven ott 01, 2010 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: carristi

Gio ha scritto:Io per bivalenti intendo che il carrista non doveva dimenticare di essere fante (ora è ancora cavaliere?) e non sentirsi e comportarsi come un "quasi artigliere".
Parlo di esperieza personale di altri tempi e perchè c'eravamo noi che eravamo fanti-fanti.
diffatti oggidì il carrista fa anche il fante, così pure l'artigliere :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: carristi

....e mi pare giusto che lo facciano ANCHE.
E' giusto che ognuno abbia la propria specialità  e specializzazione e sappia far bene quella ma ho la presunzione di affermare che saprei usare ancora garand, fal, mg, e browning meglio io a 40 anni dal congedo che un carrista al momento del congedo.
Parlo sempre dei miei tempi e esperienza personale.
Non lo posso affermare per tutti.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: carristi

....che abbiano un addestramento di base va bene, ma non trovo corretto che artiglieri o carristi vadano in missione all'estero a fare pattugliamenti e posti di blocco a bordo di VM o altri veicoli leggeri.

trovo sbagliato addestrare un soldato a condurre un carro per poi impiegarlo a fare il "celerino".

... e poi mi sorge il dubbio: ma sanno ancora fare il carrista o l'artigliere? :mrgreen:

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”