Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: STANAG

Ante 75
La serie 8--- contraddistingueva le Brigate alpine
Julia 81xx.
Orobica 82xx.
Cadore 83xx
Tridentina 84xx.
Taurinense 85xx.
In analogia:
Le serie 4--- e 5---- le brigate e le divisioni di fanteria
Brigata di Fanteria « Aosta » 40xx
Brigata di Fanteria « Avellino » 42xx.
Divisione di Fanteria « Cremona » 43xx.
Divisione di Fanteria « Folgore » 44xx.
Brigata di Fanteria « Friuli » 45xx.
Divisione di Fanteria « Granatieri di Sardegna » 46xx
Divisione di Fanteria « Legnano » 47xx..
Divisione di Fanteria « Mantova » 48xx
Brigata di Fanteria « Pinerolo » 50xx
Brigata di Fanteria « Trieste » 52xx.
Le serie 7--- le divisioni corazzate
Divisione Corazzata « Ariete » 70xx
Divisione Corazzata « Centauro » 71xx
Le serie 9---- le brigate
III. Brigata Missili 90xx.
I. Brigata Paracadutisti 91xx
La brigata Pozzuolo del Friuli e i lagunari portavano lo Stanag collegato al V CdA rispettivamente 253xx e 25xxx.. Non ne conosco il motivo, come pure non conosco perché Aosta, Avellino e Friuli abbiano mantenuto la serie 4 pur essendo diventate brigate. Forse per risparmiare.
cc1506
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 03, 2006 10:31 am
Località: Bergamo

Re: STANAG

Io ho un'evidenza fotografica di un AB.206 del RAL "Cremona", fotografato a Venaria nel 1975, con Stanag 4202 per cui non credo che gli identificativi della serie 42xx fossero riferiti alla Brigata di fanteria "Avellino".
Saluti.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: STANAG

Se hai una foto, evidentemnte, hai ragione tu.
I miei dati derivano da un libro edito nel 1968, traduzione di uno austriaco. Quindi potrebbero esserci degli errori di stampa.
In quegli anni, poi, le notizie di tipo militare erano sempre imprecise e frammentarie.
Infine l'Avellino fu un'unità  sfortunata: nata per essere la prima brigata di ardimento ebbe vita breve e misconosciuta, quindi difficile reperire maggiori informazoni.
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: STANAG

C'è però da dire che un libro edito nel 1968 non può che riferirsi alla numerazione ante 1975 e questo è un anno in cui c'è stata una ristrutturazione dell'EI che ha comportato una modifica degli stanag. Intendo dire che la foto in questione potrebbe essere del 1975 post riforma dello stesso anno ed, in questo caso, non ci sarebbe discrepanza fra i due numeri, si riferiscono a due numerazioni temporalmente diverse.
Io continuo a credere che non esista un modo razionale e semplice per classificare gli stanag di epoche differenti, probabilmente la classificazione per reparto e per arco temporale è quella meno disagevole.
Comunque, nel frattempo, ho risolto il "mistero" dello stanag 3928 del Tarquinia che c'è sulla mia Cagiva. C'è stata una riorganizzazione dell'EI nel 1997, il comando del 3° C.d.A. è diventato COMFOP (Comando Forze di Proiezione) e la Folgore è passata alle sue dipendenze.
Io continuo a credere che le rinumerazioni, fra il 1960 ed il 2000, sia state almeno cinque!
cc1506
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 03, 2006 10:31 am
Località: Bergamo

Re: STANAG

Di fotografie a dire il vero ne ho tre, tutte riprese lo stesso giorno del Settembre 1975 a Venaria: due L-21 ed un AB.206 del RAL "Cremona" e tutti con Stanag 4202.
Con riferimento all'ALE la ristrutturazione è avvenuta con effetto dal 1 Gennaio 1976, con soppressione dei RAL e costituzione dei Raggruppamenti e Gruppi Squadrone: gli Stanag sono cambiati di conseguenza dal 1976 in poi.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: STANAG

wintergreen ha scritto:Ante 75
...
Taurinense 85xx.
...
Winter, tanto per confonderti le idee, Italian Military Aviation (un libro edito a meta anni '80) riporta come STANAG del RAL Taurinense un 8304.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: STANAG

Buona sera, dopo anni ho ricontatato un mio fra dell'8/81, con incarico 155 il quale mi dice che lo stanag del Btg Gemona ai nostri tempi era 4110, inizio ad essere un po' confuso.
Appena possibile gli chiederò di vedere le sue foto e magari una copia da postare.
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: STANAG

Se non ricordo male sui mezzi del Battaglione Logistico dela Brigata alpina Cadore(1990) c'era 493L.
Ricordo giusto????
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: STANAG

Tra i miei dati c'è un'annotazione nel periodo 75/86 - 4110 -fondo verde- nap bianca - (probabilmente presa da una fotoo a colori), quindi visto che il Gemona aveva la nappina bianca, quadra.

Il 493L dovrebbe essere il logistico dell'Orobica,
Come Cadore ho un 494L, fondo verde.
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: STANAG

Grazie, lo stemma della brigata nella parte superiore e la scritta sotto.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: STANAG

Batt Feltre 4941
Batt Cadore 4942
Batt Belluno (presumo) 4943

Fondo verde ovviamente
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: STANAG

stanag.JPG
stanag.JPG (78.69 KiB) Visto 7080 volte
Esempio esplicativo di STANAG.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: STANAG

Questo stanag, come pure la bandiera, hanno l'aria di essere originali ma non sono fuori posto e fuori epoca?
Sulle AR59 andavano applicati, anteriormente, sul telaio del parabrezza anche se ci stanno stretti (quelli di dimensione 11x16 interferiscono con le guarnizioni).
Il 491L io lo daterei negli anni '90 mentre il numero di targa negli anni '60...
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: STANAG

gioca ha scritto:Questo stanag, come pure la bandiera, hanno l'aria di essere originali ma non sono fuori posto e fuori epoca?
Sulle AR59 andavano applicati, anteriormente, sul telaio del parabrezza anche se ci stanno stretti (quelli di dimensione 11x16 interferiscono con le guarnizioni).
Il 491L io lo daterei negli anni '90 mentre il numero di targa negli anni '60...
hai pienamente ragione sono in posizione errata, come giustamente dici vanno applicati sul telaio del parabrezza.
tanto per essere completi, l'AR fotografata era nell'atrio della caserma Ruazzi quando era accasermato il btg L. Tridentina che ne ha curato il restauro.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: STANAG

Magari l'hanno usata per una sfilata militare e non hanno poi staccato gli adesivi.
ar stanag.JPG
ar stanag.JPG (128.53 KiB) Visto 7032 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”