gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: STANAG

Anche a me risulta che 43-- sia appartenuto alla Taurinense. Io ho il 4312 su una AR59 del btg. Saluzzo (stemmi bianchi sulle fiancate) il veicolo lo ritirai dal PVEI di Cambiano nel 1990, posso arguire solo che sia post 1984 perchè la colorazione del mezzo è verde NATO IR. Il problema è che sotto al 4312 ci ho trovato il 4923, sempre Taurinense, ovviamente.
Ho pure un 492U della Taurinense sotto cui c'era un 4302 autoadesivo e sotto ancora il 4302 verniciato, lo prelevai sempre da Cambiano ma non ricordo esattamente quando, il reparto presumo fosse il btg. Susa.
Quale era l'ordine cronologico corretto? 43--prima e 49--poi? Oppure 49-- e 43--?? Se fosse stato 43--, 49-- e poi ancora 43-- i conti tornerebbero!
Purtroppo della Julia non ho niente, il reparto versava i veicoli dismessi ai PVEI di Padova, di Campalto (VE) probabilmente anche di Bologna e non venivo invitato alle gare della RMNE in epoca stanag.
Wintergreen per quanto riguarda la Voloire ti posso dare anche il 3039, solo in fotografia, non ricordo esattamente quando la feci.
Ancora qualche considerazione sul Nizza.
Se nel periodo 1975/1986 ha avuto il 3204/Cremona, in quello 1986/1992 il 3924/Cremona, post 1992 O020/fiamma1 e poi ancora il 3020/fiamma1 (possiedo il veicolo con stanag, stemmi sulle portiere e sul cofano + libretto matricolare) ci sarebbero già  4 numerazioni post 1975 e, aggiungendo quella ante 1975, si arriverebbe già  a 5. Potrebbe anche essercene una 6^post 1996/1997...
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: STANAG

Per quanto ne sono l'ultima incarnazione degli STANAG è piuttosto semplice da leggere. Le sigle che iniziavano con un numero indicavano reparti dipendenti dai C.A. (ad eccezione dell'1 per i CC e del 2 per l'art.c/a): per cui 3,4,5 rispettivamente. I reparti delle RM o comunque dipendenti dagli enti centrali avevano una lettera maiuscola (E,O,T,C,M,S e I) in base alla dislocazione geografica. La seconda cifra indicava la tipologia del reparto/ente indipendentemente dalla dipendenza: 9 le brigate, 0 (zero) i supporti, 6 le scuole, 8 le unità  specializzate (es. T800 IGM. C815 1° Etruria).

Le cose si complicavano dalla 3 cifra, che doveva essere letta in combinazione con la quarta. Per cui il 10 (20,30 etc) indicava in genere una brigata se preceduto dal 9, un supporto di arma base di CA/RM se preceduto dallo 0 (zero) (esempio i lagunari erano 5020, il RUD - piccola curiosità  - era C010). I btg/rgt delle brigate venivano indicati utilizzando la quarta cifra: 0,1,2,3,4 per l'arma base, il 5 per l'artiglieria, il 7 per la logistica eccetera. Il criterio d'ordine era la specialità  prevalente dell'unità  (in un B. corazzata l'1 era sempre un btg/rgt carri, i meccanizzati o i bersaglieri avevano il 3 o il 4. Ad esempio 5941 era un btg carri di brigata corazzata e 5943 il btg bersaglieri della stessa brigata, il 5911 era il btg meccanizzato/bersaglieri di una brigata meccanizzata, il 5914 un btg. carri della stessa brigata) e l'ordine di precedenza del btg stesso (in base al numerale - il 1° granatieri (C901) della B. Granatieri di Sardegna veniva prima del 2° granatieri (C902) e prima del 1° bersaglieri (C904) - o alle decorazioni/anzianità ). Il 5 finale di uno STANAG di brigata indicava l'artiglieria, il 7 il logistico, l'8 il genio, il 9 in genere la controcarri. Alcune brigate con molti reparti (venivano considerati anche i mobilitabili, per cui a volte c'erano dei buchi per i reparti in vita) usavano anche delle lettere come quarta cifra, soprattutto le brigate alpine e la paracadutisti. il 6 quarta cifra era una specie di "jolly" che veniva usato quando i reparti di arma base erano più di 4 o quando vi erano reparti "speciali" come il 26° gr.sq. della B. Folgore (mi pare fosse T916).

I supporti di CA/RM venivano numerati con le ultime due cifre che iniziavano per 3 (artiglieria), 4 (genio), 5 (trasmissioni), 6 (aviazione leggera), 7 (logistica). C'erano poi molte varianti. Alcuni STANAG a 5 cifre di RM indicavano distaccamenti o enti minori.

Sarebbe invece interessante sapere se questo sistema identificativo viene usato ancora oggi, anche se non viene apposto sui veicoli vista la volatilità  dell'organica dell'esercito, o se ne viene utilizzato uno diverso.
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: STANAG

Oggi ci sono i dischi gialli scompartati da linee nere. Nella parte inferiore c'è la sigla del reparto, nel settore dx la nazionalità  IT (=Italia) nelle due linee orizzontali è facoltativo indicare il n. di scaglione o la sua data di partenza per la missione all'estero.
Lo stanag 2027 "marking of military vehicles" prevedeva che quando sul campo operano due o più eserciti NATO, i veicoli fossero riconoscibili per nazionalità  e reparto con visione "da terra" (=apposizione in verticale). Rispetto al passato cambiano le dimensioni 4"x6" (in realtà  quelli EI erano di regola 11x16 cm) e rotondi oggi (credo che il diametro sia 9" ma non l'ho misurato) ed il posizionamento laterale oggi, ant. + post. prima (sui veicoli a 4 ruote).
A me pare che l'interpretazione attuale dello stanag 2027 da parte dell'EI sia più corretta oggi che in passato!
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: STANAG

Buonasera Demarchi,
giusto per continuare a fare un po' di confusione:
il 53° btg.f.arr."Umbria" della Brig. Mec. "Gorizia" nel 1989/90 aveva lo STANAG 591A
in base a che logica?

grazie
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: STANAG

Come dicevo nel mio post, alcune brigate con molti reparti usavano delle lettere al posto della quarta cifra. Se non sbaglio la Gorizia, in quegli anni, contava su tre btg. meccanizzati (il 41° Modena, l'82° Torino e il 183° Nembo) che dovrebbero avere avuto come identificativi rispettivamente il 5911, 5912 e 5913 (ordinati secondo il numerale del reparto), il btg. carri era 5914 (22° Piccinini), il 5915 era il gruppo semovente (46° Trento). C'erano poi il 63* btg.f.arr. Cagliari, il 33° f.arr. Ardenza (poi sostituito dal 53° f.arr. Umbria), il gr.sq. Saluzzo, il btg.L. (5917) ai quali si aggiungevano le compagnie controcarri e genio (allora autonome, ciascuna con un proprio STANAG) e probabilmente, in posizione quadro, un reparto sanità . In totale 12: poiché i numeri a disposizione erano 9 (dal 5911 al 5919, il 5910 era il comando Brigata) le unità  eccedenti utilizzano una lettera come quarta cifra. Le unità  numerate in modo anomalo erano di solito quelle che non apparivano di norma nella composizione delle brigate standard. Ad esempio le unità  d'arresto. Alcune brigate poi avevano dei battaglioni quadro, come la Vittorio Veneto (due btg.f. motorizzati, il 43 Forlì e il 255 Veneto "generati" dal San Giusto) o la Garibaldi (il 74° Pontida filiazione del 73° Lombardia).
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: STANAG

demarchi ha scritto:...
C'erano poi il 63* btg.f.arr. Cagliari, il 33° f.arr. Ardenza (poi sostituito dal 53° f.arr. Umbria),
...
A me risulta che il 33° Ardenza fin da quando sono stati sciolti i comandi divisionali, sia sempre stato inquadrato nella Brigata Vittorio Veneto, così come il 53° Umbria nella Brigata Gorizia.


demarchi ha scritto:...
Alcune brigate poi avevano dei battaglioni quadro, come la Vittorio Veneto (due btg.f. motorizzati, il 43 Forlì e il 255 Veneto "generati" dal San Giusto) o la Garibaldi (il 74° Pontida filiazione del 73° Lombardia).
...
Anche qua ho qualche dubbio. Il 73° Lombardia dai miei dati vedo che è stato sciolto nell'86 e posso affermare che avendo visto a suo tempo in più occasioni circolari dal comando della Brigata Garibaldi ai reparti dipendenti , il 73° non era nell'elenco.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: STANAG

Per quanto ne so il 33° Ardenza è stato alle dirette dipendenze della Divisione Folgore dal 1976 a circa il 1980, così come il Cagliari, per venire poi inquadrato nella Brigata Gorizia. Nel 1986 cambia dipendenza e passa alla "Vittorio Veneto". Credo tuttavia che fino al 1986 abbia conservato le mostrine dei reparti divisionali della "Folgore" con l'ala e il gladio nella metà  inferiore (idem per il 63°). Non so se poi le abbia cambiate passando alla "Vittorio Veneto".

Per quanto riguarda il 73°, sostanzialmente Max Falchi ha ragione. Mi risulta infatti che il 73° sia stato alle dipendenze della "Vittorio Veneto" per pochissimo tempo nell'ottobre 1986 (forse qualche settimana) per essere poi posto in posizione quadro e sciolto di lì a poco (fine 86 o inizio 1987).
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: STANAG

Digressione sulla fantarresto, argomento più volte dibattuto per cui mi risulterebbero le seguenti dipendenze:

33 Ardenza
01-10-76 Btg arr (ex III/53 Umbria) D Folgore o B Gorizia ????
30-10-86 dipende da B Vittorio Veneto
01-06-91 b Gorizia
30-11-91 s

52 Alpi
30-09-76 Btg arr (ex I/52) Div Mantova
01-10-86 B Mantova (ex Isonzo)
31-03-93 BAR Supporti 5 CdA

53 Umbria 30-09-75 Btg arr (ex I/53) D Folgore
01-10-86 B Gorizia
31-03-93 s

63 Cagliari 01-10-76 Btg fant arr B Gorizia (ex II/53)
30-11-91 s


73 Lombardia 01-03-74 Div Ariete
xx-xx-75 73 Btg fanteria d'Arresto Lombardia
10-10-86 Btg q B Garibaldi (o s)
(se è passato alle dipendenze della VV lo deve essere stato propo per poco!)

74 Pontida __-__-__ q Btg arr B Garibaldi
__-__-86 s

120 Fornovo 01-10-76 Btg arr B Isonzo (ex III/52)
01-10-86 passa alla B Garibaldi

Noto con piacere che alcuni nuovi arrivi hanno ulteriori ed interessanti informazioni sull'argomento STANAG, con cui aggiornare le mie, ormai vecchie e da lungo tempo ferme.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: STANAG

gioca ha scritto:Oggi ci sono i dischi gialli scompartati da linee nere. Nella parte inferiore c'è la sigla del reparto, nel settore dx la nazionalità  IT (=Italia) nelle due linee orizzontali è facoltativo indicare il n. di scaglione o la sua data di partenza per la missione all'estero.
Lo stanag 2027 "marking of military vehicles" prevedeva che quando sul campo operano due o più eserciti NATO, i veicoli fossero riconoscibili per nazionalità  e reparto con visione "da terra" (=apposizione in verticale). Rispetto al passato cambiano le dimensioni 4"x6" (in realtà  quelli EI erano di regola 11x16 cm) e rotondi oggi (credo che il diametro sia 9" ma non l'ho misurato) ed il posizionamento laterale oggi, ant. + post. prima (sui veicoli a 4 ruote).
A me pare che l'interpretazione attuale dello stanag 2027 da parte dell'EI sia più corretta oggi che in passato!
Non ho mai visto questi simboli su veicoli italiani, almeno non che io ricordi o, pur avendoli notati, li abbia associati ad una marcatura identificativa. Esistono delle immagini? Grazie
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: STANAG

Di sicuro ho una foto, fatta al NRDC di Solbiate qualche mese fa. Il reparto è il R.S.T.L. (Reggimento Supporto Tattico e Logistico) alias 33° Rgt. Logistico di Manovra Ambrosiano (quando era a Milano aveva il 3071 in campo nero/azzurro).
Purtroppo sono informaticamente arretrato, non sono in grado di postare una foto sul forum, però credo che riuscirei ad inviarla ad un indirizzo di posta elettronica.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: STANAG

gioca ha scritto:Di sicuro ho una foto, fatta al NRDC di Solbiate qualche mese fa. Il reparto è il R.S.T.L. (Reggimento Supporto Tattico e Logistico) alias 33° Rgt. Logistico di Manovra Ambrosiano (quando era a Milano aveva il 3071 in campo nero/azzurro).
Ecco la foto scattata da gioca

Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: STANAG

Preciserò meglio poi perchè ora vado a memoria.

Il 33° Ardenza è stato alle dipendenze dirette della divisione Folgore dal 1976 al 1980 circa, poi è passato sotto la Gorizia.
Con lo scioglimento della Folgore nel 1986, il 33° passa alla Vittorio Veneto fino alla chiusura di quest'ultima, dopodichè per pochi mesi ritorna nella Gorizia fino allo scioglimento del battaglione.

I Cavalleggeri di Saluzzo non erano inquadrati nella Gorizia ma direttamente sotto la Folgore del quale erano G.E.D., con lo scioglimento della divisione passano alla Vittorio Veneto.

Dati certi poichè basati sui calendari storici della Brigata Gorizia. :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
ranucci
Soldato
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 08, 2009 6:20 pm
Località: Grottaferrata (RM)

Re: STANAG

Salve a tutti! Entro in quest'argomento a me caro per motivi Militar-culturali dato che ho vissuto in Friuli per 3 anni (1966-69) e mi divertivo da bambino a identificare i reparti attraverso i loro stemmi (Stanag).
Concordo che la prima cifra è l'identificativo del CdA, la seconda della divisione prima, brigata poi, sulle altre due cifre posso avanzare una ipotesi basata sull'esperienza di quello che ho visto:
La terza cifra è l'arma e la quarta il Rgt/Btg.
Possiedo una biga 1/4 di ton per la mia AR 59 che ha lo Stanag originale della Br. Par. Folgore con l'identificativo T 912 su campo azzurro e scudetto Paracadutisti.
da alcune foto in rete ho trovato lo Stanag del 78° BTG. FTR. Lupi di Toscana che è T 901 su campo rosso e scudetto della brigata Friuli.
Un mio collega gira con lo stanag del 120 Art. Sem."Po" della Br. Pozzuolo del Friuli sullo scooterone(!!!) con identificativo 5964 in campo giallo e scudetto della Pozzuolo.
Il 155° Art pes. camp. "Emilia" della Mantova aveva l'id. 5142 su campo giallo e scudetto della Mantova.
Ho recuperato da una vecchia immagine uno stanag della Julia che però complica le cose:
III Art. da mont. "Gr. Udine" che ha scudetto Julia, campo giallo/verde ed id.8153... 8, sottolineo 8 come prima cifra. Probabilmente anteriore alla distinzione in CdA e RM.
Dal sito di Ferrea Mole si identificano stanag dell'Ariete dal 5926, 5941, 5942, su campo rosso/blu, al 5940 su campo rosso (fanteria!) al 5944 su campo cremisi (Bersaglieri) 5947 su campo nero/blu (gettaponte).
Il 9 avrebbe potuto significare brigata, come nella Tosco-Emiliana, ma si contraddice con gli stanag Ariete che erano per la divisione...
La Mantova dopo il CdA aveva l'1 e la Folgore il 6.... ma è da verificare, lo 0 al terzo posto era ftr. e la quarta il corrispondente al numero del Rgt... ma sempre da verificare.
A presto
Alessandro
Allegati
pozzuolo_del_friuli_432.jpg
pozzuolo_del_friuli_432.jpg (49.98 KiB) Visto 8818 volte
ranucci
Soldato
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 08, 2009 6:20 pm
Località: Grottaferrata (RM)

Re: STANAG

AH, DIMENTICAVO!
Abbiamo su questo sito un famoso frequentatore Ex fante d'arresto del 63° Cagliari che ha un avatar assai interessante.. :lol:
Allegati
311.jpg
311.jpg (8.79 KiB) Visto 8815 volte
Ultima modifica di ranucci il ven lug 30, 2010 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
ranucci
Soldato
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 08, 2009 6:20 pm
Località: Grottaferrata (RM)

Re: STANAG

Posto l'ultima della Julia del Gr. Art."Udine" e poi vi lascio respirare...
Saluti
Alessandro
Allegati
4.jpg
4.jpg (48.14 KiB) Visto 8813 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”