Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Shuttle in pensione

ROMA - La stampa statunitense ci scherza sopra, "Avete un garage abbastanza ampio per parcheggiarci uno shuttle?", ma il futuro delle navicelle spaziali prossime al pensionamento, Atlantis - il cui rientro sulla Terra è previsto per oggi -, Endeavour e Discovery è tutt'altro che scritto.

La Nasa, scrive la Cnn online, ha deciso di non mettere in vendita le navicelle spaziali, pensando piuttosto ad una loro collocazione in un museo. "Non posso immaginare un istituto che non voglia gli shuttle", ha detto alla Cnn il portavoce dell'agenzia spaziale Usa, Allard Beutel, precisando che già  una ventina di musei, tra cui lo Smithsonian di Washington e lo stesso Kennedy Space Center della Florida - gestito da una compagnia privata - si sono fatti avanti.

La strada è però complessa: per mettere in mostra uno shuttle in uno spazio pubblico occorrono molti soldi, che servono per disinstallare i componenti radioattivi e soprattutto trasportare i giganti dello spazio in loco, utilizzando il 747 appositamente creato per lo scopo. Ma, sottolinea Cnn, un istituzione come lo Air and Space Museum dello Smithsonian, che ha una prelazione per il Discovery, può contare su un bilancio annuo di 28 milioni di dollari, troppo pochi rispetto a quanto stimato dalla Nasa per "ripulitura" e trasporto. Inoltre, occorre costruire un complesso che sia nelle condizioni di ospitare gli shuttle. D'altro canto, il Kennedy Space Center stima che una mostra del genere potrebbe far arrivare oltre 1,5 milioni di visitatori all'anno. Altri istituti prevedono incassi netti per 106 milioni di dollari. La caccia al museo è insomma aperta.

(ansa.it)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Shuttle in pensione

sono capaci di far affari con ogni mezzo, al contrario di noi che lasciamo (no) distruggere testimonianze storiche (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Shuttle in pensione

Beh, ad Istrana (TV) e Campoformido (UD) hanno un piccolo aereo ex aviazione esposto sulla statale.
Se trovo i fondi lo compro io e lo sistemo in giardino, un po' di campanilismo non guasta :--"" .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Shuttle in pensione

Nicola ha scritto:Beh, ad Istrana (TV) e Campoformido (UD) hanno un piccolo aereo ex aviazione esposto sulla statale.
Se trovo i fondi lo compro io e lo sistemo in giardino, un po' di campanilismo non guasta :--"" .
Li in veneto siete capaci di fare la replica funzionante dello shuttle, con 1500-1700 €... Poi dopo: 'ostregà  funSiona si.. eco magari 'sta tento a la presion, 'sta tento ai sasi delo spasio, el fonsiona no se te ghe fai il rientro in teronia...'
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Shuttle in pensione

Che modi di maltrattare il dialetto veneto (e l'italiano:lì va accentato :twisted: ).

Campanili a parte, mi sei venuto in mente in questi giorni: ascolto in auto un audiolibro di Grisham ambientato a Parma, parla della vostra squadra di football americano, i Panthers :shock: .
Io pensavo si occupasse solo di roba inutile legale, non anche di roba inutile sportiva (:88:) .

Football americano? Bah!
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Shuttle in pensione

Nicola ha scritto:Che modi di maltrattare il dialetto veneto (e l'italiano:lì va accentato :twisted: ).

Campanili a parte, mi sei venuto in mente in questi giorni: ascolto in auto un audiolibro di Grisham ambientato a Parma, parla della vostra squadra di football americano, i Panthers :shock: .
Io pensavo si occupasse solo di roba inutile legale, non anche di roba inutile sportiva (:88:) .

Football americano? Bah!
Eh si abbiamo i Panthegans Parma.
Ai miei tempi, in piena esplosione americaneggiante (tempi di gion rambo e rochi), molti rugbisti passarono al fùtbol americano.. per poi ricredersi.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Shuttle in pensione

C'è una scena dove sorseggiano del prosecco dopo l'opera.
Chissà  che porcheria da esportazione (:88:) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”