Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Su L'alpino ho letto che si potrà  visitare l'urna di don Gnocchi in Duomo,mi potete confermarlo?
Un saluto Alpino
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Claudio Zanetti ha scritto:Su L'alpino ho letto che si potrà  visitare l'urna di don Gnocchi in Duomo,mi potete confermarlo?
Un saluto Alpino
Da ana.it
Eventi: L'urna di don Gnocchi in Duomo da giovedì a lunedì
Lunedì, 03 Maggio 2010 - 11:20

Don Carlo Gnocchi torna fra i suoi alpini. L'urna con il corpo del Beato sarà  traslata nel tardo pomeriggio di giovedì 6 maggio a Bergamo, dal Centro Santa Maria Nascente della Fondazione, per ricevere la devozione dei fedeli nei giorni dell'Adunata nazionale. Sarà  esposta nel Duomo, la Cattedrale di Sant'Alessandro a città  Alta, con una solenne celebrazione eucaristica.

L'accoglienza avrà  un carattere diocesano e cittadino, con il vescovo Beschi, il presidente della Fondazione don Gnocchi mons. Bazzari e le autorità  civili e militari. Poi inizierà  l'omaggio dei fedeli che accorreranno all'urna del Beato, che sarà  vegliata dagli alpini. Il presidente nazionale Corrado Perona e il Consiglio Direttivo Nazionale renderanno l'omaggio al Beato venerdì mattina, alle 11.

Nei giorni dell'Adunata si prevede un grande concorso, non solo di penne nere, ben più massiccio che a Milano in occasione della beatificazione, rapportato ai numeri della grande manifestazione alpina. Anche per questo è stato scelto il Duomo a Città  Alta, un luogo abbastanza defilato che oltretutto garantisce anche l'opportuna tranquillità  al pellegrinaggio degli alpini. L'urna rimarrà  in Duomo fino alla prima mattina di lunedì, per consentire la visita anche a quanti, per svariati motivi, non potranno prendere la via di casa domenica.

La Celebrazione di accoglienza di giovedì 6 maggio prevede il seguente programma:

ore 18.30: accoglienza dell'urna in Cattedrale con il saluto di monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Seguiranno i saluti delle autorità  presenti: il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio; il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano; il prefetto di Bergamo, Camillo Andreana; il direttore generale dell'ASL di Bergamo, Roberto Testa; il rappresentante della presidenza nazionale degli Alpini e il presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari.
ore 18.45: celebrazione per la collocazione dell'urna in Cattedrale; meditazioni e riflessioni sui tratti caratteristici della spiritualità  del Beato. La Cattedrale rimarrà  aperta per la venerazione dei fedeli fino alle ore 22.
ore 20.30: “Il sogno sotto la neve…”, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (viale Papa Giovanni XXIII, 106), incontro di preghiera e riflessione promosso dalla diocesi e dall'Asl di Bergamo e aperto al mondo degli operatori socio-sanitari-assistenziali e del volontariato. Partecipano, tra gli altri, monsignor Maurizio Gervasoni (moderatore - delegato vescovile, diocesi di Bergamo), monsignor Angelo Bazzari (presidente Fondazione Don Gnocchi), Roberto Costantini (vicedirettore generale Fondazione Don Gnocchi), Guya Devalle (responsabile Nucleo Stati Vegetativi Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano), Massimo Giupponi (direttore sociale ASL Bergamo) e Suor Gabriella Lancini (madre vicaria dell'Istituto “Beato Palazzolo”).
Venerdì 7 e sabato 8 maggio sarà  possibile rendere omaggio alle spoglie del Beato, dalle ore 7.30 alle 23; in entrambi i giorni, è prevista la celebrazione delle Lodi alle ore 8.15 e dei Vespri con la celebrazione eucaristica alle ore 18.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Grazie Franz,allora Sabato il giorno del mio arrivo a Bergamo andrò fare omaggio a Don Gnocchi
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

X chi deve ancora partire....adeguare l'equipaggiamento in dotazione nel preparare lo zaino...vedi sotto :evil:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/256276/
ci si vede a BG
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Mi ha fatto tanto piacere di avervi finalmente conosciuti in occasione della bella adunata di Bergamo e di fare i mie sinceri complimenti a Simone per quello che sta facendo.
Speriamo di incontrarci in altre future occasioni lavoro permettendo.
Un saluto alpino
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

salve
anche a me a fatto molto piacere conoscervi di persona
alla prossima
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

ha fatto molto piacere conoscervi, peccato che sono arrivato tardi e del poco tempo a disposizione ma dovevo anche accontentare la moglie nel vedere bergamo! un saluto a tutti! vladimir
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Adunata molto riuscita, ho passato il venerdì a Bergamo alta e l'ho trovata splendida, sia per il paesaggio che per la struttura arroccata.
Una sola cosa mi affligge da qualche anno a questa parte: perchè la sfilata deve durare sempre per forza 10 e più ore? Ci sono tempi morti che secondo me si potrebbero accorciare parecchio.
Non voglio certo dare consigli agli organizzatori, ma talvolta mi sembra che passi il messaggio "più dura la sfilata più siamo bravi/belli/imponenti".
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Nicola ha scritto:Adunata molto riuscita, ho passato il venerdì a Bergamo alta e l'ho trovata splendida, sia per il paesaggio che per la struttura arroccata.
Una sola cosa mi affligge da qualche anno a questa parte: perchè la sfilata deve durare sempre per forza 10 e più ore? Ci sono tempi morti che secondo me si potrebbero accorciare parecchio.
Non voglio certo dare consigli agli organizzatori, ma talvolta mi sembra che passi il messaggio "più dura la sfilata più siamo bravi/belli/imponenti".
e bravo Nicola! che dici mai? lo sai che è una goduria aspettare al punto di raduno per tre orette oltre l'orario previsto? (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Nicola ha scritto:Adunata molto riuscita, ho passato il venerdì a Bergamo alta e l'ho trovata splendida, sia per il paesaggio che per la struttura arroccata.
Una sola cosa mi affligge da qualche anno a questa parte: perchè la sfilata deve durare sempre per forza 10 e più ore? Ci sono tempi morti che secondo me si potrebbero accorciare parecchio.
Non voglio certo dare consigli agli organizzatori, ma talvolta mi sembra che passi il messaggio "più dura la sfilata più siamo bravi/belli/imponenti".
concordo nella maniera più assoluta
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

A volte mi chiedo in che mondo viviate... :--""

È la tipica estetica del kitsch oggi imperante.
Più le cose sono dozzinali, artefatte, decadenti, superflue, sovralimentate e ovviamente di dubbio o nullo gusto, più incontrano il favore delle plebi.

Anche la sfilata dell'Adunata Nazionale non può sfuggire alla regola.
Che razza di sfilata sarebbe se durasse "solo" sei o sette ore? Come farebbero, le gazzette, a scrivere scemenze del tipo "oggi sfilano 500.000 alpini"?

E allora, dentro prima coristi e musicanti non alpini.
Poi i non alpini impegnati nella P.C.
A seguire i sindaci.
Infine gli stagisti.

E gli alpini?
Si ritraggono schifati...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente
Messaggi: 274
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:38 pm
Località: Terlago -TN-

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Purtroppo sono riuscito a solo a conoscere pochi di voi, ma meglio pochi che nessuno..:) è stato un piacere comunque..
Interessantissima la mostra e molto belle le immagini e i pezzi esposti.
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Luigi ha scritto:Come farebbero, le gazzette, a scrivere scemenze del tipo "oggi sfilano 500.000 alpini"
Nello stesso modo in cui ci presentano come una compagnia i 54 (= 6 x 9) alpini in armi del Morbegno schierati all'inizio dello sfilamento...
Immagine
Avatar utente
lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 81
Iscritto il: gio set 03, 2009 1:50 pm

Re: Adunata nazionale Bergamo 2010

Causa il ritardo di di 2 ore e un quarto................
Invece delle 16,30...alle 18,45 l'inizio di sfilamento del mio Gruppo(non avrei fatto in tempo a prendere l'ultimo treno) non ho potuto sfilare!!!!!!!!!!!!
Comunque emozionante.....ma quale motivo ha causato tale ritardo?
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila

Torna a “83° Adunata Nazionale a Bergamo”