axtolf ha scritto:Non dimentichiamoci del monumento al Mulo a Belluno , molti di noi ci sono passati davanti andanto o tornando dalla licenza.
Questo monumento è di una bellezza struggente, e vi voglio rendere edotti su alcuni aneddoti di "vita vissuta".
La mia Compagnia non aveva in dotazione le "jeep col pelo" ma bensì degli aborti che venivano chiamati "muli meccanici". Messi a riposo dopo che avevano rischiato di incrementare le liste dei Caduti in servizio.
1982 - Passo Falzarego - Esercitazione della Brigata Cadore sulle Tofane. Assaltatori, rocciatori, pionieri, e ... una batteria someggiata di artiglieria. Osservavo un Capitano dell'Artiglieria che sembrava furioso. Al comparire della someggiata ha lasciato sfilare alcune coppie, poi ha scaricato una gragnuola di pugni sulla testa di un mulo perchè non era rimasto sull'attenti mentra era sulla forcella. Il CONDUCENTE si è frapposto tra il Mulo e il capitano, e, con le lacrime agli occhi, scongiurava l'ufficiale di smetterla, perchè il "SUO MULO ERA BRAVO, E NON MERITAVA QUEL TRATTAMENTO".
Sono rimasto sconcertato da questo legame, e quando vedo un mulo o sento parlare di muli, mi ritorna alla mente il viso di questo ragazzo, e il suo atteggiamento di protezione per il SUO MULO.
E' necessario però ricordare che molte volte il rapporto tra conducente e mulo non era proprio idilliaco, con reciproche angherie, che nella maggior parte dei casi vedevano come parte soccombente il mulo.
Vedo di avere maggiori informazioni da chi ha vissuto questa esperienza, e poi le riverserò nel sito.