Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

mulo meccanico!?!?!?

Andate su youTube e digitate big dog robot. Roba da non crederci :shock: .Ne sono rimasto impressionato veramente :shock: :shock:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: mulo meccanico!?!?!?

cupro ha scritto:Andate su youTube e digitate big dog robot. Roba da non crederci :shock: .Ne sono rimasto impressionato veramente :shock: :shock:
Visto a vari TG: incredibile. Dicono che porti più di 150kg e che non cade mai. In effetti vederlo all'opera è impressionante. L'unico dubbio che ho è che il quadrupede è alimentato da un motore (a 2 tempi a giudicare dal rumore) che gli da un'autonomia di 2ore. Direi che se da una parte il sistema di "trazione" è incredibile, la sua alimentazione è quantomeno problematica. Rumorosa e ben poco economica (non tanto in termini monetari, quanto in termini di carico perso per via del bunkeraggio).

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: mulo meccanico!?!?!?

Federico ha scritto:
cupro ha scritto:Andate su youTube e digitate big dog robot. Roba da non crederci :shock: .Ne sono rimasto impressionato veramente :shock: :shock:
Visto a vari TG: incredibile. Dicono che porti più di 150kg e che non cade mai. In effetti vederlo all'opera è impressionante. L'unico dubbio che ho è che il quadrupede è alimentato da un motore (a 2 tempi a giudicare dal rumore) che gli da un'autonomia di 2ore. Direi che se da una parte il sistema di "trazione" è incredibile, la sua alimentazione è quantomeno problematica. Rumorosa e ben poco economica (non tanto in termini monetari, quanto in termini di carico perso per via del bunkeraggio).

Ciao
non supererà  mai il mulo "animale" è silenzioso e non ha bisogno di carburante in quanto ne trova in natura quanto ne vuole! e al bisogno è una fonte di cibo per l'uomo soldato :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: mulo meccanico!?!?!?

Il fatto è che ! il filmato che viene mostrato è vecchio di almeno 10 anni e si tratta del primo prototipo assoluto ! :lol:
Ora state sicuri che sia le prestazioni e il rumore sono state migliorate, :roll: ma sicuramente non le vedremo certo in tv . (:-x)
I militari in genere, mostrano solo quello che vogliono far vedere , non penserete che la tecnica sia rimasta lì ! (:ho:) (:bla:) (:id:)
oklahoma
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: mulo meccanico!?!?!?

I militari spesso mostrano (specialmente se un prototipo) quello che si dice loro di mostrare.
Spesso (se prototipo sempre) suggerito dall'azienda che produce e deve vendere il prodotto mostrato.
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: mulo meccanico!?!?!?

cavalli ha scritto:
Federico ha scritto:
cupro ha scritto:Andate su youTube e digitate big dog robot. Roba da non crederci :shock: .Ne sono rimasto impressionato veramente :shock: :shock:
Visto a vari TG: incredibile. Dicono che porti più di 150kg e che non cade mai. In effetti vederlo all'opera è impressionante. L'unico dubbio che ho è che il quadrupede è alimentato da un motore (a 2 tempi a giudicare dal rumore) che gli da un'autonomia di 2ore. Direi che se da una parte il sistema di "trazione" è incredibile, la sua alimentazione è quantomeno problematica. Rumorosa e ben poco economica (non tanto in termini monetari, quanto in termini di carico perso per via del bunkeraggio).

Ciao
non supererà  mai il mulo "animale" è silenzioso e non ha bisogno di carburante in quanto ne trova in natura quanto ne vuole! e al bisogno è una fonte di cibo per l'uomo soldato :mrgreen:
sono daccordo con Cavalli. La natura è sempre la migliore cosa. :mrgreen:
Ma veramente l'esercito americano vorrebbe adottarlo? :lol: E per usarlo dove? Mha... :?
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: mulo meccanico!?!?!?

quello postato come detto da Oklahoma è vecchio e mi sà  che piu' che un prototipo dimostrativo non era.
pare invece siano vicini ad adottare questo almeno per test operaivi reali:
http://www.youtube.com/watch?v=M23co6Qz-cY
http://www.youtube.com/watch?v=uQjtiuxi ... re=related
è guidabile a distanza dal fante e credo anche da remoto tipo drone aereo e pare vada davvero ovunque grazie al sistema di ruote e sospensioni.
io l'ho visto nella serie future weapons di sky e devo dire che mi ha impressionato
ne è prevista oltre a questa da trasporto che dovrebbe seguire la suadra di fanteria con bagagli razioni e munizioni anche una armata e grazie ad una blindatura leggera ne è previsto (dicevano) il sacrificio come Barriera/barricata" mobile dove la squadra dovrebbe ripararsi

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”