alp falegname ha scritto:linzen ha scritto:Fonti non ne ho percui vale come il due di picche ma anche io ho letto tempo
Orsono che abbiamo il più alto numero di “agenti” per cittadino almeno d Europa dati che comprendevano però le municipali
Comunque poco cambia finché continueranno a stare negli uffici (mio ufficio armi 2 baldi trentenni ) o di piantone alla porta della caserma dei cc
salve
grazie al mio lavoro ascolto molto la radio e in varie occasioni ho potuto ascoltare che in Italia vi sia un altissimo numero appartenenti a vari corpi di polizia in rapporto agli abitanti
e sinceramente no faccio fatica a crederlo fra polizie locali provinciali zoofile (penso esista anche quella) regionale) i vari copi dello stato finanza carabinieri polizza forestale polizia penitenziaria
Questo è verissimo, in Italia ci sono tantissimi doppioni con altrettante sovrapposizioni di competenze: polizia e carabinieri, guardia costiera e componente aeronavale della GdF ecc...
A questa costosa e farraginosa organizzazione si somma anche il fatto che un numero consistente degli agenti du polizia svolge mansioni totalmente amministrative che dovunque nel mondo sono svolte da personale civile o da guardie private: rilascio e controllo passaporti, gestione centralini, sicurezza degli stadi ecc...
Ovviamente paga sempre Pantalone, e a farne ogni volta le spese è la sicurezza del cittadino che viene trascurata ogni volta che un agente deve fare da balia a dei tifosi scalmanati, o controllare che i bolli sui passaporti non siano scaduti invece che occuparsi di cose più serie , come combattere il crimine o assicurare la sicurezza alle categorie di persone più esposte.
Non smetterò mai di meravigliarmi come nel nostro paese si arrivi sempre ad agire, o a farlo sembrare, quando i buoi sono già scappate dalla stalla. Rosarno non fa certo eccezione: hanno demolito le baraccopoli dopo che la rivolta h fatto ingenti danni, e dopo che la baraccopoli stessa era stata già abbandonata, propro oggi, ma guarda caso, hanno arrestato pregiudicati presunti capi della ndrangheta ricercati da tempo.
Come sempre i vari governi (e qui sono bipartizan) di destra o sinistra che siano, arrivano sempre a curare il male dopo che il malato è già morto.
A proposito di inefficienza delle sicurezza italiana: sono tornato qualche giorno fa da un viaggio in Medio Oriente, negli aeroporti dei 4 paesi che ho visitato a controllarmi il passaporto è sempre stato o un impiegato civile o un guardia di sicurezza, mai un poliziotto, benché di poliziotti fossero pieni zeppi tutti quegli aeroporti. In Italia invece il controllo viene sempre effettuato solo da agenti di polizia o GdF.
Sempre a proposito di inefficienze di sicurezza: in quasi tutti gli aeroporti per i quali sono passato in vita mia il controllo del passaggero e del bagaglio viene effettuato al momento stesso in cui si entra in aeroporto, e a questo controllo ne segue a volte un altro prima dell'imbarco. A Malpensa (e immagino anche in tutti gli altri aeroporti italiani) il controllo avviene solo quando si accede alla zona d'imbarco, pensate un po': chiunque potrebbe entrare con una valigia piena di esplosivo, piazzarla nel bel mezzo dell'affollato atrio principale e andarsene, oppure metterla in uno dei ristoranti o bar che si trovano prima del check-in. Proprio un paio di settimane fa un bagaglio abbandonato in un bagno (immagino accessibile prima del controllo) ha fatto bloccare l'aeoporto per diverse ore.