Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Luigi, a buon intenditor, poche parole: ot-ti-mo!

Hai perfettamente ordinato ciò che mi guazzabigliava in mente.

Grazie :D

Aggiungo solo che il cotè alchemico, o meglio il suo retaggio, oggi, pare sia appannaggio della cosiddetta massoneria operativa. L'altro aspetto, di quella cosiddetta speculativa.

E' interessante notare come i due aspetti siano presenti entrambi tra i grembiulini, quando una volta agli alchimisti sperimentatori (quelli dai quali sarebbe nata la chimica odierna) venivano sprezzantemente chiamati "soffiatori". Ciò per dire che anche l'aspetto cosiddetto operativo, poco o nulla ha a che fare con beute e crogiuoli...

Ciao

Ps: te lo immagini il vicecoso di fronte ad argomenti del genere? con riferimento alle conge mai arruolate?
Ultima modifica di Federico il mer nov 11, 2009 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: quando o quanto sapere è lecito?

tito ha scritto:
jacques ha scritto:grazie mille, a volte piccole incompresnsioni nascondoni grandi curiosità !!
Piccola dgressione sui gradi: la ^ è segno del maschio (stlizzazzione d un pene) ebbene come chi ha più cazzi è più alto di grado :-) sempre i soliti quesi militari!!!
I carabinieri come sono raffinati eh! tutti d'argento loro... :D

ma quando è così "V" cosa significa ? stilizzazione di "moscio" ?
tanto per farsi una cultura....
:lol: :lol: :lol:
V non è moscio ma è la passera. Infatti, non è prionunciata ma pronta a ricevere.
Lo so Luigi che a te piacciono tanto le cose ordinate...fatte come Dio comanda :D
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Che incredibile finezza nell'esprimere concetti... Per cortesia manteniamo un lessico decente per lo meno!
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: quando o quanto sapere è lecito?

axtolf ha scritto:Che incredibile finezza nell'esprimere concetti... Per cortesia manteniamo un lessico decente per lo meno!
madonna che levata di scudi per un eufemismo schietto!! :D mi adeguo al registro io... :wink:
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Federico ha scritto:Ps: te lo immagini il vicecoso di fronte ad argomenti del genere? con riferimento alle conge mai arruolate?
Ti dirò: sì, me lo immagino e senza fatica.
Lo reputo troppo intelligente per compiere determinate azioni per caso o sfizio passeggero. Motivo per cui...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Ps: te lo immagini il vicecoso di fronte ad argomenti del genere? con riferimento alle conge mai arruolate?
Ti dirò: sì, me lo immagino e senza fatica.
Lo reputo troppo intelligente per compiere determinate azioni per caso o sfizio passeggero. Motivo per cui...

Mandi.
Luigi
Perfetto: vedo che la pensiamo allo stesso modo...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Piccolo OT:

visto che mi sembrate abbastanza introdotti sull'argomento sapreste consigliarmi qualche lettura non troppo tecnica (possibilmente on-line o pdf) sull'argomento alchimia?
Sono molto incuriosito, e ricordo di aver sempre voluto saperne un po'di più (senza avere l'ambizione di cimentarmicisivicivisi). Una semplice curiosità , rinfrescata dalla recente visione di un alchimista all'opera nel film "La montagna sacra" di Jodorowsky (film tra l'altro pesantissimo, come tutti quelli dell'autore).
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Penso sia sorto un poderoso equivoco.

So pochissimo di alchimia, tanto che ho praticamente già  scritto tutto quello che conoscevo.
Per di più è tutta roba orecchiata sui libri del campo avverso.

Temo comunque che il materiale in rete sia numeroso.
Non posso però fornire indicazioni di merito, non conoscendolo minimamente.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Idem con patate, Lorenzo: quel che ho scritto viene da accenni e orecchiamenti varii trovati sui libri che ho letto.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Ho capito avete banfato alla grande.

Purtroppo non posso farvi pinciare perchè siete più veci di me.

:D
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Lorenzo ha scritto:Ho capito avete banfato alla grande.

Purtroppo non posso farvi pinciare perchè siete più veci di me.

:D
un consiglio puramente letterario è "l'alchimista" di paolo coelho ma per il resto semibuio. So solo che ne potrai trovare traccia sopratutto nella lirica del secndo ottocento italiano. A causa dell'anticlericalismo piemontese, tra i letterati era forte l'interesse per alchimia e culti misterici.
Invece per ritornare in tema vorrei spaere la vostra opinone sul peso che hanno avuto due divese notizie: Marrazzo-Berlusconi's patry e il caso Cosentino che mi sembra quantomeno di spessore cronachistico maggiore. Di quest'ultimo un servizio e poi fondo pagina...
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Lorenzo ha scritto:Piccolo OT:

visto che mi sembrate abbastanza introdotti sull'argomento sapreste consigliarmi qualche lettura non troppo tecnica (possibilmente on-line o pdf) sull'argomento alchimia?
Sono molto incuriosito, e ricordo di aver sempre voluto saperne un po'di più (senza avere l'ambizione di cimentarmicisivicivisi). Una semplice curiosità , rinfrescata dalla recente visione di un alchimista all'opera nel film "La montagna sacra" di Jodorowsky (film tra l'altro pesantissimo, come tutti quelli dell'autore).
on-line non saprei.

cartaceo, puoi cominciare a curiosare da qui: http://www.atanoreditrice.it/lista.html
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: quando o quanto sapere è lecito?

jacques ha scritto:[
un consiglio puramente letterario è "l'alchimista" di paolo coelho ma per il resto semibuio.
Già  valutato, ma non è un romanzo ciò che cerco. Meglio un saggio.

Grazie comunque.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: quando o quanto sapere è lecito?

belpietro ha scritto:
cartaceo, puoi cominciare a curiosare da qui: http://www.atanoreditrice.it/lista.html
Grazie, interessante. Ma è un sito di grembiulini?
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: quando o quanto sapere è lecito?

Lorenzo ha scritto:Purtroppo non posso farvi pinciare perchè siete più veci di me.
Temo sia sorto, per quanto mi riguarda, un altro poderoso equivoco... :-k

Però, anche tu, chiedere se una casa editrice che si chiama "Atanor" non profumi per caso di bucato fresco... pubblicano perfino Papus... e poi lo hai visto il sigillo... dovrò far esorcizzare il PC...
:--"" (:c:) (:c:) (:c:) :--""

A proposito ancora di simboli e gradi militari.
C'era la faccenda delle barrette, nei gradi USA, che non riuscivo a inquadrare (fra l'altro sono molto simili agli alamari dei nostri Carabinieri e Granatieri).
Poi ho visto le due colonne, nel sito segnalato, e ho capito...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”