Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: pulizia etiica

Poco da fare non si sentono Italiani ma Tirolesi ne Austriaci e Tedeschi vogliono creare un Tirolo unito e rimanere soli.S'è questo che ambiscano che lo facciano a patto che restituiscono tutto quello che è stato sonvenzionato dal dopoguerra in poi.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: pulizia etiica

alex2000 ha scritto:
cavalli ha scritto:per Alex 2000 si rammenta che la lingua ufficiale dello stato italiano, che fino a prova contraria la provincia autonoma di Bolzano fà  parte, è l'italiano che DEVE essere usato in tutti gli atti ufficiali e di conseguenza anche nella toponomastica!
Giustissimo! ...Ma allora perché fino ad ora si è usato il "bilinguismo"?
Il mio era un discorso che mirava a "smussare gli angoli" nei riguardi della "minoranza" etnica di lingua Tedesca ma, se la mettiamo sul piano della questione di principio sono perfettamente in sintonia con quanto dici e, quindi, sul tutto il Territorio Nazionale l'unica lingua impiegata in ogni atto pubblico dovrebbe esser l'Italiano (...e qusto dovrebbe valere anche per le altre zone di confine come la Valle d'Aosta ed il Friuli-Venezia Giulia orientale).

Ciao

Alex da Livorno
il bilingusmo, come la ripartizione etnica e altre amenità  varie sono il frutto di concessioni fatte da governo italiano per chiudere la faccenda alto atesina. pertanto la doppia denominazione è obbligatoria; sia in Val d'Aosta che i Friuli i documenti ufficiali della regione vengono redatti in italiano e in lingua locale, addirittura in Friuli è possibile averli anche in lingua slovena e tedesca, però nessuno si è mai sognato di cancellare i toponimi italiani ,che convivono felicemente accanto a qualli in lingua friulana.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”