prima ci siam fatti il Cristallo, ma di militare non ho visto nullaRobby73 ha scritto:Pure io sono stato là , tre settimane fa, e ho fatto più o meno le stesse foto.
E il giorno prima sul Monte Piana.
GrazieMax Falchi ha scritto:Il senso della frase è questo (purtroppo le altre targhe non sono molto leggibili):
Josef Bremstaller,
un onesto di Sarntal
nato nel 1888, che in uno
scontro notturno tra il 1° e 2 aprile 1916
sopra il villaggio sul Sasso di Costabella
a quota 2729 metri
sacrificava la sua vita
per la patria.
Qui visse un anno di guerra
Se mi sono sbagliato, mi "corrigerete".
Hai ragione.Claudio Zanetti ha scritto:Perfekte Uebersetzung
Ottima Traduzione
P.S.
Oblt. dovrebbe stare per Oberleutnant(Capitano?)il resto non si riesce decifrare
PS: Sarntal = uno della val di Sarentino (valle che parte da Bolzano e che si estende fino a Vipiteno)Max Falchi ha scritto: Josef Bremstaller,
un onesto di Sarntal
nato nel 1888, che in uno
scontro notturno tra il 1° e 2 aprile 1916
sopra il villaggio sul Sasso di Costabella
a quota 2729 metri
sacrificava la sua vita
per la patria.
Qui visse un anno di guerra
40 anni fa mi avresti convinto ora mendico foto da voi che avete ancora gambe, al Cristallo mi son fermato al rifgio a 2400 mtRobby73 ha scritto:Sul Cristallo dal rifugio Lorenzi (3003 m.) dove arriva la seggiovia parte la ferrata Dibona che conduce fino al Rifugio Ospitale, più o meno a Cimabanche.
Ci vogliono parecchie ore, c'è anche uno spettacolare passaggio su un ponte di corde sospeso nel vuoto.
Meglio pernottare al Lorenzi e partire la mattina presto.
Lungo il cammino si trovano resti di trincee, ripari, punti di osservazione: se non ricordo male proprio lì ho trovato un bossolo di fucile con impresso sopra l'anno di fabbricazione: 1918.
A dire il vero ho dei ricordi un po' sbiaditi, ci sono stato nel '95.
2400 metri?? alla faccia di non aver gambe!!!onesto46 ha scritto:40 anni fa mi avresti convinto ora mendico foto da voi che avete ancora gambe, al Cristallo mi son fermato al rifgio a 2400 mtRobby73 ha scritto:Sul Cristallo dal rifugio Lorenzi (3003 m.) dove arriva la seggiovia parte la ferrata Dibona che conduce fino al Rifugio Ospitale, più o meno a Cimabanche.
Ci vogliono parecchie ore, c'è anche uno spettacolare passaggio su un ponte di corde sospeso nel vuoto.
Meglio pernottare al Lorenzi e partire la mattina presto.
Lungo il cammino si trovano resti di trincee, ripari, punti di osservazione: se non ricordo male proprio lì ho trovato un bossolo di fucile con impresso sopra l'anno di fabbricazione: 1918.
A dire il vero ho dei ricordi un po' sbiaditi, ci sono stato nel '95.