Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Bossi con Cappello Alpino

Come ben si sa il calore fa aumentare il "disordine" ma lasciando fuori la fisica da questo discorso bisogna ammettere che anche a livello fisiologico a volte il caldo estivo fa brutti scherzi e c'è qualcuno che ha bisogno di rimettersi un pò in ordine le idee:

Belluno. Bossi "penna nera" fa infuriare gli alpini: «Ci ha mancato di rispetto»
Indossato a Domegge durante una gag col ministro Tremonti
L'Ana: «Fuori luogo usare il nostro simbolo per la battute»

BELLUNO (22 agosto) - Nella sede della Sezione Ana di Belluno, dove fervono i preparativi per il grande raduno della Brigata Cadore del prossimo fine settimana il “lancio” dell'Ansa da Domegge delle ore 1.17 di venerdì 21 ha suscitato non pochi commenti tra l'ironico e l'indignato.

La notizia si riferiva al «siparietto» che ha visto protagonista Umberto Bossi e ispiratore Giulio Tremonti al comizio della Lega di Domegge nel corso del quale il primo, indossando il cappello alpino prestatogli da un simpatizzante e messogli in testa dal collega di governo, impettito sull'attenti ha esclamato «Siamo i veri guerrieri, i veri condottieri».

Chi non l'ha presa bene, in testa il presidente di sezioe Arrigo Cadore, ha osservato: «Quel simpatizzante non ha rispettato le regole, il nostro cappello non può essere usato impunemente per una gag. Poi la notizia Ansa dice che è stata una trovata volta a pubblicizzare il nostro raduno della settimana prossima. Non abbiamo bisogno di simili promozioni seppur autorevoli! Noi continuiamo a lavorare per il successo della nostra iniziativa con serietà  e impegno come fanno sempre gli alpini e pretendiamo quel rispetto che, come si vede, talvolta manca. Pazienza, tutto ciò si commenta da sè».

La faccenda potrebbe non finire qui. Scherzoso fin che si vuole, il gesto del "senatur" rischia di far più irritare che ridere. Non dimentichiamo che siamo in Cadore, terra di radicati e consolidati sentimenti risorgimentali e patriottici (il mito di Pier Fortunato Calvi, eroe del 1848, nella contrada è più che mai vivo...) e soprattutto legatissima all'immagine dei suoi alpini, che hanno scritto pagine memorabili di sacrificio e valore fuori e dentro quella che viene ancora chiamata la "piccola patria". Insomma con certe cose da queste parti bisogna andarci proprio piano.

Il Gazzettino.it

Scusate ma vorrei ricordare anche che Bossi già  ha avuto precendenti con gli Alpini:

In occasione di una festa degli alpini a Gemonio, il 26 luglio di dieci anni fa, Bossi era rimasto infastidito dalle numerose bandiere alle finestre ed aveva esclamato: “Ho visto che gli alpini hanno esposto il tricolore, perciò gli alpini vadano tutti a…”. E poi si era soffermato su un uso decisamente improprio del Tricolore, in termini che risparmiamo ai nostri lettori e che gli erano costati la denuncia per vilipendio alla Bandiera.
ANA.it
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Bossi con Cappello Alpino

I leghisti non sono nuovi a queste strumentalizzazioni! Oltre agli attivisti con cappello alpino ai comizi, ho letto anche di sedicenti ufficiali della Guardia Nazionale Padana con tanto di cappello Bantam prestato dai genitori! Ricordo inoltre che Bossi, autodefinitosi "vero guerriero", non ha fatto neanche un giorno di caserma! Oltre a ciò è pero innegabile che la lega, al di là  delle sparate sul tricolore che ovviamente non condivido, si è data parecchio da fare per salvaguardare le truppe alpine, la legge sul reclutamento regionale esiste grazie a loro (che poi sia inapplicata è altro conto). Tornando all'episodio di oggi, mi auguro una forte reprimenda da parte dell'ANA, più che Bossi è da bastonare chi gli ha prestato il cappello!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: Bossi con Cappello Alpino

Il senatur oltre a non aver fatto un giorno di caserma, non ha fatto nemmeno un giorno di lavoro...alla faccia di tutti quelli - dipendenti e/o 'paroni' - che lo votano!
...A Recoaro hanno staccato la testa alla statua del di cui sopra, se si fa vedere a BL c'è il rischio che gli stacchino qualcosaltro...dal vivo :D - tanto x quello che gli servono ora -
saludos
Max :twisted: Diable

p.s.: x la cosiddetta legge a favore delle TT.AA. è stata chiaramente solo una manovra elettorale x raccattare qualche voto tra noi 'nostalgici' della Penna Nera.
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Bossi con Cappello Alpino

Questo signore che rinnega la bandiera Italiana, che vuol cambiare l'inno nazionale e che fà  certe sparate andrebbe preso a calci nei cogl--ni.
E' grazie a chi è morto per quella Bandiera che lui si becca centinaia di migliaia di euri all'anno, altro che pulirsi il cu-o!!
Spero che l'A.N.A non usi troppa diplomazia e faccia piazza pulita di certi alpini ( minuscolo) che usano il Cappello a scopi politici!
A quell'alpino ( minuscolo) che ha prestato (???) il Cappello per una gag dico solo una cosa: vergognati!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Bossi con Cappello Alpino

io andrei cauto prima di sparare a zero, a mio parere si enfatizza un po troppo. a quelli dell'ANA vorrei chiedere come mai varie autorità , amministratori,ecc. che magari non hanno fatto la naja nelle TT.AA. esibiscono il cappello alpino nelle adunate e altre manifestazioni. (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Bossi con Cappello Alpino

Il Cappello Alpino e già  stato usato da varie autorità  politiche e religiose ma inerrenti a temi legati ad avvenimenti prettamente Alpini tipo adunate o fatto indossare al Santo Padre durante la sua permanenza in montagna ma da li ad usare un copricapo per Manifestazioni politiche lo trovo semplicemente inadeguato e spero anch'io che l A.N.A. si faccia sentire in merito.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Bossi con Cappello Alpino

Claudio Zanetti ha scritto:Il Cappello Alpino e già  stato usato da varie autorità  politiche e religiose ma inerrenti a temi legati ad avvenimenti prettamente Alpini tipo adunate o fatto indossare al Santo Padre durante la sua permanenza in montagna ma da li ad usare un copricapo per Manifestazioni politiche lo trovo semplicemente inadeguato e spero anch'io che l A.N.A. si faccia sentire in merito.
Ciao
ovvero tu giustifichi l'uso indiscriminato del cappello! errato il cappello puo e deve essere indossato solo da chi ha prestato servizio nelle TT.AA. esso non è un oggetto che si può regalare o far usare a chiunque in quanto ne sminuisce l'alta valenza dei valori che esso rappresenta. ho assistito tempo fà , è riportato sul forum, che durante un convegno la sezione ANA di una località  viciniore ha regalato all'assessore alla protezione civile un cappello alpino con gli accessori da sottufficiale, ma quando mai il ricevente ha fatto la naja? questo sono cose non più tollerabili, a mio parere. (:-x) ps il politoco ovviamente ha "elargito" un genoroso contribuito :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Bossi con Cappello Alpino

cavalli ha scritto:io andrei cauto prima di sparare a zero, a mio parere si enfatizza un po troppo. a quelli dell'ANA vorrei chiedere come mai varie autorità , amministratori,ecc. che magari non hanno fatto la naja nelle TT.AA. esibiscono il cappello alpino nelle adunate e altre manifestazioni. (:-x)
Hai qualche nome?
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Bossi con Cappello Alpino

Bossi si è messo sull'attenti? si vede che ha ancora parecchio Viagra residuo dopo quella nottata in quel di Castelleone...
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Bossi con Cappello Alpino

mi sembra che si sia già  sfiorato l'argomento in questo forum:
viewtopic.php?f=3&t=2775&p=48185#p48185
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”