Sarà il caldo imperante o l'incipiente vecchiaia, ma a me era parso che la discussione avesse avuto inizio proprio da una testimonianza - mi sembra piuttosto credibile - del fatto che il più potente esercito del mondo:
1- mantenga in servizio il calibro 105 mm (L119 per l'US ARMY, M102 per la NG)
e
2- non si vergogni di impegnarlo in operazioni.
La mia tesi, molto semplicemente, consiste in tre asserzioni:
1- in artiglieria il calibro 105 mm non è obsoleto;
2- il 105/14 è tuttora il miglior obice da montagna esistente;
3- se i reggimenti d'artiglieria già da montagna schierano un'arma da fanteria (mortaio Thomson rigato) e una da artiglieria campale (FH70) è solo perchè l'IT ARMY è stato costruito per le "missioni di pace".
A questo punto vedo però che più d'uno continua perfino a ritenere che il mortaio 120 RT F1 sia in servizio solo nei reggimenti alpini.
Per carità , libero ognuno delle sue opinioni; e tanta fiducia nel sito dell'IT ARMY mi riempie il cuore di commozione

Io ho espresso la mia opinione, sapendo che è condivisa da montagnini in gamba, e tanto mi basta; e naturalmente non ho la pretesa di convertire nessuno.
Termino perciò solo ricordando che da ormai quarant'anni è in atto un sistematico attacco, proveniente da più direzioni, nei confronti della tradizione militare italiana; attacco che se a livello tattico punta alla riduzione delle capacità operative dell'esercito, a livello strategico mira alla scomparsa delle virtù militari delle nostre genti, aspetto particolare (ma tutt'altro che secondario) del più generale annichilimento dei popoli oggi in corso.
Senza obici da montagna, senza muli, senza reclutamento territoriale, senza coesione armonica con le altre specialità delle Truppe Alpine, non era più Artiglieria da Montagna.
Per quanto dolorosa, la sua scomparsa è stata del tutto logica e perfino giusta.
Del tutto ingiusto però, e dannoso per la Nazione, il processo che ha portato a dover prendere una simile decisione.
Giacchè la realtà supera sempre ogni più sfrenata fantasia, consiglio infine di leggere questo articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Altro che 105/14, altro che FH70: fino a pochissimi mesi fa nemmeno i mortai erano in teatro.
Poi sono io quello che ama parlar male dell'Italia.
Mandi.
Luigi
P.S.: Federico, precisato che l'acronimo corretto è UFH

, segnalo che il trattore attualmente impiegato per il traino dell'FH70 è questo
http://www.esercito.difesa.it/root/equi ... a66.40.asp
Bellissimo, ma da solo occupa circa lo spazio dei 105/14 di una batteria da otto pezzi.
Se è roba da montagnini lo lascio decidere al tuo buon cuore.