Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

limiti di altezza per arruolamenti

Tratto dal gazzettino di Oggi:

MOTTA DI LIVENZA (23 luglio) - «Ciao mio eroe. Riuscirò a realizzare il tuo sogno: quello che non hai potuto portare a termine lo farò io, papà ». Con le sue parole Giusy Pezzulo aveva commosso l'Italia il giorno dei funerali di suo padre, il maresciallo Giovanni Pezzulo, ucciso da una raffica di mitra in Afghanistan il 13 febbraio dello scorso anno. Ma il desiderio espresso quel giorno si era scontrato con il regolamento delle forze armate, che fissava in 161 i centimetri di altezza necessari per arruolarsi. Da oggi l'altezza non è più un ostacolo: è stata approvata una legge quasi "ad personam" - poiché è nata sulla scia del suo caso - pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale, che fa scendere a 150 cm il limite di altezza, consentendo così alla ragazza, diciannovenne, di coronare il suo sogno. «Ho sempre avuto - racconta Giusy all'Ansa - la volontà  di seguire le orme di mio padre da quando ero piccola. Adesso potrò realizzare quello che ho sempre voluto. Certo mi mancherà  qualcosa, come una pacca sulle spalle di papà  per dirmi "brava, ce l'hai fatta"». Giusy ha chiaro il suo percorso per indossare la divisa, ma al momento non sa se chiederà  o meno di poter partecipare a missioni all'estero. Il primo maresciallo Giovanni Pezzulo, nominato sottotenente post mortem, era caduto nella valle di Uzeebin, per portare un messaggio di pace lontano da casa. «Vedremo quello che farò. So che l'anno prossimo chiederò di entrare nell'Accademia Sottufficiali a Viterbo». Per il sogno mancano ancora dodici mesi, il tempo per arrivare a conseguire la maturità  al liceo scientifico di Motta di Livenza (Treviso). «Ho avuto un incidente di percorso lo scorso anno - confida Giusy ridendo - ma quest'anno è andata bene e il prossimo anno esco con 100/100 e poi l'Accademia». Il voto lo butta là  assieme a una risatina e a poche parole che spiegano tutto «...o almeno così spero».

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
arruoliamo anche i nanetti! c'èra il precedente con il Re Vittorio III ma mi pare che si stia esagerando. nessun altro commento in quanto sono vietate frasi scurili (:-x) (:-x) (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 797
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: limiti di altezza per arruolamenti

E tutti quelli che tempo fa volevano essere arruolati ma non amessi per limiti di altezza?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: limiti di altezza per arruolamenti

..............................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Conte :-k
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: limiti di altezza per arruolamenti

a questo punto chiedo l'abbassamento dei limiti della vista e il reintegro ad personam in quanto nel 2000 mi fu impedito di "realizzare il mio sogno" e diventare ufficiale dell'esercito! :--""
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: limiti di altezza per arruolamenti

[quote="Leonardo"]a questo punto chiedo l'abbassamento dei limiti della vista e il reintegro ad personam in quanto nel 2000 mi fu impedito di "realizzare il mio sogno" e diventare ufficiale dell'esercito! :--""[/quote Dai non vedi che una "porcata" vediamo che contenzioso salta fuori con tutte le "nanette" che che faranno ricorso. a mio avviso mt. 1,50 è troppo poco anche perchè i mezzi, armi, ecc. sono calcolati con misure antropometriche medie mt. 1,70 circa. Te la vedi alla guida di un carro o un autocarro con il cuscino sotto il sedere? ma mi faccino il piacere :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 797
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Allontanandomi da qualche affermazione fatta ma condividendo il concetto fatto dal gran maestro concordo in pieno.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Ho sentito la notizia dai telegiornali......e ci sono rimasto un pochetto male.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Solo pochetto?........ :evil:
Mannaggia...quante cose penso ma non posso dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Conte :-k
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: limiti di altezza per arruolamenti

non vedo cosa ci sia da stupirsi tanto: :shock:
una legge ad personam (:-x) in più o in meno per questo governo non mi sembra un problema ! :mrgreen:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Una legge ad personam che favorisce i bassi di statura?
Ce ne sono già  una riga, a partire dal 1994, ma dove vivete? :lol: :lol: :lol:
Solo perchè questa è una ragazzina e non un Pr******te del Co*****io, vi arrabbiate tanto, sessisti!, tanto a Lui piacciono le sbarbine e di quello che la gente pensa non gliene può fregare di meno.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Beh magari il nostro Presidente del Consiglio si vuole arruolare ( ma ha fatto il militare il Berlusca?)

Comunque, sulla notizia nello specifico, direi che si tratta di una scelta idiota e miope. I requisiti sono fatti per ragioni logiche non per il gusto di discriminare qualcuno che non è stato benedetto da una altezza nella media o da un fisico prestante.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Io avrei esonerato dalla leva quelli di altezza compresa fra i 193 cm e i 195 cm con anno di nascita 1971.
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Hellis ha scritto:Io avrei esonerato dalla leva quelli di altezza compresa fra i 193 cm e i 195 cm con anno di nascita 1971.
Mi pare di intravvedere :D un leggero (si fà  per dire) conflitto di interessi !!! :wink: :--""
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: limiti di altezza per arruolamenti

ziode ha scritto:
Hellis ha scritto:Io avrei esonerato dalla leva quelli di altezza compresa fra i 193 cm e i 195 cm con anno di nascita 1971.
Mi pare di intravvedere :D un leggero (si fà  per dire) conflitto di interessi !!! :wink: :--""
E' andata meglio così, vah.
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Posso affermare con sicurezza che agli inzi del '900 il limite minimo di altezza era già  inferiore a 1,60m in quanto un mio bisnonno alto 1,56 fece il militare nel 75° Reggimento Fanteria nel 1926 (era pure tiratore scelto). Magari però si trattava di gente che per quanto bassa era un pò più robusta degli odierni virgulti (e non). :)
Tuttavia è proprio una cavolata, oggi è rarissimo trovare giovani più bassi di 1,61m rispetto a 80 anni fa si è cresciuti in statura. L'altezza media mi pare che sia intorno a 1,75m ormai.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”