Avatar utente
alex2000
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 30, 2009 11:32 am
Località: Livorno

Onore ai Nostri Caduti!

Oggi un nostro Soldato è caduto per mano Talebana.
È triste vedere che mentre molti nostri Soldati cadono per far diventare l'Afghanistan un luogo libero e civile alcuni "pacifinti" nostrani s'indignano perché nessuno ha fermato un capo locale prima che spedisse al "Creatore" 1500 di quegli stessi criminali che oggi hanno ucciso il nostro Parà !

Onore ai nostri Caduti!

Alex da Livorno
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Quel soldato era della Briscese di Legnago,onore ai caduti e mi unisco al cordoglio dei familiari.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Non è che si indignano solo i pacifinti.
Mi indigno pure io. Perchè la storia ci dovrebbe avere insegnato che lo scendere a 'certi' compromessi con gente di tale risma, poi potrebbe ritorcersi contro.
Osama Bin Laden docet.
Poi mi si dovrebbe anche spiegare come il foraggiare criminali locali, cotribuisca a 'far diventare l'Afghanistan un luogo libero e civile'. Io credo che finisca con il metterci contro la popolazione tutta.
Ma se il tutto rientra in una strategia politica e militare ben precisa, seppur poco lecita, si smetta di parlare di 'far diventare l'Afghanistan un luogo libero e civile', che va bene solo per il popolo bue piagnone e irresponsabile, e fa il paio con la guerra 'per liberare le donne dal burqua'.

Per il resto, e sopratutto, Onore al nostro Soldato.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Hellis,
pero' " l'Afganistan libero e civile " rende bene come immagine e rende anche bene che ogni tanto qualcuno dei ragazzi ci lasci la pelle , in fin dei conti non é la prima volta che i morti servono al tavolo della pace .
Piu' di 60 anni fa i nostri Padri furono mandati a difendere il sacro suolo della Patria a oriente della stessa , moltissimi non tornarono neppure in una cassetta di zinco e purtroppo non servirono neppure al tavolo della pace .
Mi spiace per il ragazzo morto facendo il suo lavoro come mi spiace per tutti quelli che ogni giorno cadono dai ponteggi o quelli che sono stati svampati dal GPL.
Domenica al raduno di Nava avevamo preparato le sedie per i Reduci : bene , nessuno si é seduto e sono certo che nessuno dei ragazzi che lavorano nelle FFAA all'etsro vuole paroloni e piagnistei postumi , magari qualche possibilita' e qualche mezzo piu' idoneo per portare a casa la pelle si , esattamente come gli operai che lavorano sui ponteggi .
Massimo rispetto per chi perde la vita vuol dire anche non prenderlo in giro da morto, dopo averlo forse preso in giro da vivo.
Mirate al petto e sparate pure al volto , non rovinate nulla !
Ultima modifica di Abbadia il mer lug 15, 2009 7:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Dal canto mio non posso non formulare una preghiera per il Parà  caduto.

Evito di esprimere giudizi sul resto.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Onore ai Nostri Caduti!

La memoria dei Caduti non è di questa o quella parte politica, di questa o quella fazione ideologica.
La memoria dei Caduti è come l'amore per quella Patria che essi hanno onorato: è di tutti.
Tristi coloro che la rifiutano, tristi coloro che se ne appropriano.

Aggiungo che a norma delle Convenzioni internazionali, un combattente può essere definito "criminale" e come tale punito - al limite anche con la pena di morte - solo dopo regolare processo.
Non mi risulta che i 1500 guerriglieri talebani abbiano avuto tale trattamento.
Decisamente più civile la Santa Inquisizione, a questo punto.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Per onorare seriamente i nostri Caduti, dobbiamo levarci la tentazione di usarli come scudo verso ogni tipo di polemica (sia essa fondata o pretestuosa).
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Per carità , non avevo l'intenzione di "proibire" la discussione dietro il paravento della memoria di chi è morto con le stellette al bavero.
Penso solo che sia necessario tenere separate le due cose. Su una si può dividere, sull'altra no.
Ci son già  i partigiani - appunto "di parte" - che dicono chi può o non può ricordare.

Io ad esempio sono in imperiale austriacante, e di ciò meno vanto.
Ma che nessuno si azzardi a dirmi " Tu a Redipuglia non puoi entrare".

La politica è l'arte di governare la polis, ed evidentemente si possono avere idee differenti in merito.
La Patria è invece la terra dei padri, ed ovviamente non si può scegliere. È quella e basta.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Mica ce l'avevo con te, con cui fra l'altro sono d'accordo. Era un riflessione in generale.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Onore ai Nostri Caduti!

Mi unisco al cordoglio per il ragazzo, per quanto riguarda il discorso più in generale continuiamo pure a far diventare l'Afghanistan un luogo libero, democratico, civile & Mc Donald.
Con l'Iraq ha funzionato alla grande, no?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”